Creare libreria personalizzata con motif xf

michelet 08-02-14 10.40
Visto che è un tema molto dibattuto, vedrò di spiegare brevemente come poter creare una libreria di Voices/Performances che facciano uso di campioni/waveforms da scrivere in FlashRAM.

Ipotizzando di avere una serie di files con estensione .X3A l'obiettivo sarà quello di "estrarre" da ognuno di questi files le Voices e le Performances preferite, scartando ovviamente quelle che non gradiamo.

La prima operazione sarà quella di caricare per intero la libreria in Motif XF. Se il numero dei campioni è inferiore ai 128MB potremmo tranquillamente caricarla in USER RAM con l'opzione USR > USR, FL1 > FL1 e FL2 > FL2, qualora invece superi i 128MB saremo costretti a caricarla in FlashRAM (con tempi di attesa sensibilmente puù elevati).

Una volta caricata la libreria (e magari anche utilizzato Total Librarian di John Melas per avere un backup dei dati di Voices e Performances nel nostro PC/Mac) dovremo segnarci su un foglio quali sono le Voices che ci interessano di più. Questo è un passaggio obbligatorio...

Successivamente andremo a cancellare tutte le waveforms dalla FlashRAM (non è necessario formattare la FlashRAM) e ricominceremo daccapo caricando individualmente le Voices una alla volta utilizzando la funzione "Load 1 Voice". Assicurarsi che il caricamento avvenga con USR > FL1 oppure USR > FL2.

E' necessario avere uno schema delle Voices da caricare volta a volta, altrimenti ci si perde facilmente.

Facilmente si arriverà ad un punto in cui la FlashRAM sarà esaurita prima che si carichino tutte le Voices desiderate.

Ho spiegato come fare per una sola libreria... Avendone di più, bisognerà fare tutta questa procedura preventivamente per tutte, cioè ascoltare le librerie, scegliere le Voices, caricarle una ad una con la funzione Load 1 Voice.