Gli itagliani e la tecnologia

quartaumentata 08-02-14 16.54
Piccola (amara) soddisfazione.

A quante novità tecnologiche, a quante varianti, miglioramenti, modifiche di tecnologia già esistente ci capita di dover assistere man mano che il tempo passa?
Molte. E approfondire, essere padroni e consapevoli di tutto non è possibile, si possono dominare alcuni campi, alcuni aspetti ma non tutto. Chi si rende conto di questo non ha difficoltà ad ammetterlo, anzi direi che è l'approccio giusto.

Eppure siamo circondati da (troppi) soggetti che si riempiono la bocca con giudizi trancianti e univoci, padroni di sicurezza assoluta e competenza estrema SU TUTTO. "Questo è molto meglio di quello", "questo è ormai superato", "la marca X non c'è paragone, brucia tutti" ecc. Mai un dubbio, un pensiero tipo "magari vediamo, aspettiamo di capire..."
Macché, il giorno dopo l'uscita della novità/ultimo modello si sentono sicurissimi di ciò che dicono. E aggiornano le loro "convinzioni" con la stessa immediatezza dell'uscita di una nuova moda o prodotto.

Tu sei certo che si tratti di gente che non sa nulla di quello che dice, che ripete a pappagallo slogan pubblicitari, trafiletti "finto informativi" (sempre pubblicità) o le informazioni dell'amico esperto che 99 su 100 è un fesso come loro.
Ma, per onestà intellettuale, non puoi affermarlo con certezza, il beneficio del dubbio gli va concesso. La dimostrazione di quel che pensi dovrebbe derivare da una osservazione seria, magari una stima fatta su un campione decente di soggetti nell'ambito giusto.

Bene, che ne dite di un bel numero di clienti di una catena di elettronica di consumo ed elettrodomestici?
In un posto simile ho fotografato il cartello che allego. Se hanno fatto persino un cartello, significa che il problema si è verificato molte volte...



itagliOni...
Edited 8 Feb. 2014 15:57
Markelly 08-02-14 18.26
Quanto è vero quello che dici.

A me fanno ridere quelli per cui fino a ieri il non plus ultra era, mettiamo, Windows 7.
Tu hai un problema con un software che ha sempre girato normalmente per mesi o anni sotto Windows 7, e oggi la loro soluzione qual è?
"PASSA A WINDOWS 8!!!!" emo

emoemoemoemo
quartaumentata 08-02-14 20.55
Sì, che deve essere moooolto meglio di win 7 per i seguenti motivi TECNICI:
1) a naso
2) più nuovo, più recente = migliore
3) più fico
4) si può fare ritocco fotografico
5) lo dicono tutti
6) guarda, una integrazione coi social da paura
7) non lo so ma DEVE essere così
...
BB79 11-02-14 00.13
@ quartaumentata
Piccola (amara) soddisfazione.

A quante novità tecnologiche, a quante varianti, miglioramenti, modifiche di tecnologia già esistente ci capita di dover assistere man mano che il tempo passa?
Molte. E approfondire, essere padroni e consapevoli di tutto non è possibile, si possono dominare alcuni campi, alcuni aspetti ma non tutto. Chi si rende conto di questo non ha difficoltà ad ammetterlo, anzi direi che è l'approccio giusto.

Eppure siamo circondati da (troppi) soggetti che si riempiono la bocca con giudizi trancianti e univoci, padroni di sicurezza assoluta e competenza estrema SU TUTTO. "Questo è molto meglio di quello", "questo è ormai superato", "la marca X non c'è paragone, brucia tutti" ecc. Mai un dubbio, un pensiero tipo "magari vediamo, aspettiamo di capire..."
Macché, il giorno dopo l'uscita della novità/ultimo modello si sentono sicurissimi di ciò che dicono. E aggiornano le loro "convinzioni" con la stessa immediatezza dell'uscita di una nuova moda o prodotto.

Tu sei certo che si tratti di gente che non sa nulla di quello che dice, che ripete a pappagallo slogan pubblicitari, trafiletti "finto informativi" (sempre pubblicità) o le informazioni dell'amico esperto che 99 su 100 è un fesso come loro.
Ma, per onestà intellettuale, non puoi affermarlo con certezza, il beneficio del dubbio gli va concesso. La dimostrazione di quel che pensi dovrebbe derivare da una osservazione seria, magari una stima fatta su un campione decente di soggetti nell'ambito giusto.

Bene, che ne dite di un bel numero di clienti di una catena di elettronica di consumo ed elettrodomestici?
In un posto simile ho fotografato il cartello che allego. Se hanno fatto persino un cartello, significa che il problema si è verificato molte volte...



itagliOni...
Edited 8 Feb. 2014 15:57
hai ragione ed il problema, nel nostro mondo, è che lo facciamo pure con gli strumenti musicali...sempre nell'affanosa ricerca di non si sa che...quante volte, prima di un qualsiasi acquisto, ci poniamo la fatidica domandina: mi serve veramente???
nel mio piccolo, cerco di pormela sempre più spesso e vi assicuro che la mia vita non è peggiorata...tutt'altro emoemoemo
quartaumentata 11-02-14 08.42
Beh, infatti, a parte il caso specifico e la situazione "comica" del cartello al centro commerciale, volevo esprimere un concetto più esteso, nel senso che in generale, in tutti i campi, sembra che l'approccio, non dico consapevole, ma almeno non del tutto superficiale non sia la strada praticata.

Troppa immediatezza, troppa "istantaneità"... Ora,non dico che uno dovrebbe docmentarsi due mesi prima di comprare o consigliare un frullatore, ma almeno rendersi conto un minimo...

Purtroppo è così in tutti i campi, non solo nel settore commerciale: nessuno si sente in dovere di sapere, almeno a grandi linee, qualcosa di quello su cui sta per esprimersi; lo vedo nei settori in cui capisco qualcosa (settore giuridico, musica) e in genere anche nella logica dei discorsi in generale.

Il brutto è che tutto questo non è innocuo ma, subito o a lungo andare, si ripercuote a sfavore di colui che non fa un minimo sforzo.
Edited 11 Feb. 2014 10:10