Jackmau ha scritto:
con una spesa di ben 27 € (se non l'hai già fatta) ti puoi procurare
mainstage 3, che ti copre molto bene su tutte le sonorità e ha anche dei buoni synth interni, però posso capire che per iniziare con la sintesi tu preferisca un synth hardware
Sì, preferirei iniziare con un synth hardware :)
Jackmau ha scritto:
i due synth da te citati sono molto poco didattici, il microkorg perchè non è integralmente programmabile da pannello, il casio xw-p1/g1 anche, perchè pur avendo un motore VA esso è monofonico e scomodissimo (ci ho messo le mani sopra) da programmare.
Quindi per programmarli "interamente" serve l'editor per pc?
Jackmau ha scritto:


Avrà anche la scheda audio integrata, ma è di costruzione plasticosissima e ha un suono che è anche peggio, altamente sconsigliato, piuttosto un vecchio roland sh201, classico synth da principiante.
Avevo anche sentito di "limitazioni" presenti sul GAIA, che però, non essendo troppo "addentro" ai sintetizzatori non sono riuscito a comprendere... Potresti darmi gentilmente delle delucidaazioni?
Jackmau ha scritto:
pur non avendo tante manopole a pannello io lo trovo un synth fantasticamente didattico, con un bello schermo grande e molto user-friendly, certo non ha proprio quel suono che spacca le pareti...ma per quello che costa che vuoi di più?
Anche io ero molto orientato sul blofeld (inoltre, la struttura a matrice non mi preoccupa troppo, anzi, credo che sia razionalmente organizzata e segue "passo passo" le diverse tappe della sintesi sonora...
Ma ho visto che il blofeld keyb costa un botto di più rispetto al desktop... considerato che non ho nemmeno una tastiera midi, mi conviene eventualmente puntare sulla versione keyboard oppure desktop + controller midi? (magari a 61 tasti...). Ed eventualmente, potrei attaccare il blofeld ad uno stage piano?
Jackmau ha scritto:
Ora parte il jackmau
pro domo sua, non so se ti possa interessare ma sto vendendo una novation bass station, synth analogico monofonico a due ottave con tutti i controlli a pannello, che (pur essendo molto più limitato del blofeld) ha un suono molto più caratteristico ed è l'ideale per iniziare a smanettare coi synth...fine dell'
oratio pro domo sua

Non che non mi attiri l'idea, ma considerato che dovrei tenermi SOLO un synth per almeno qualche mese, senza nessun'altra strumentazione, forse un monofonico è davvero troppo limitato... infatti avevo adocchiato anche l'MS-20 mini, ma come primo strumento mi sembra che corra il rischio di "castrarmi" troppo... o no?
Jackmau ha scritto:
P.S. Per registrare il blofeld, o qualsiasi synth tu decida di comprare ti ci vorrà una scheda audio, tienine conto tra gli acquisti da fare!
Avevo messo in conto la spesa, infatti pensavo anche di acquistare scheda audio e due monitor da studio...
Orientativamente quando ci si potrebbe spendere per un acquisto discreto, non troppo esoso, e dal buon rapporto q/p?
Grazie ancora