Coordinare video e sequenza midi

alexdeglialex 09-02-14 16.01
Salve a tutti! Vi sto per chiedere un consiglio per un'idea abbastanza particolare che mi è venuta.
Spiego la mia esigenza pratica. Tra poco il batterista della nostra band ci lascerà! Anziché pensare ad una sostituzione, ho pensato di registrare le tracce di batteria e di suonare in live mandando la batteria in playback! Registrare non sarebbe difficoltoso, perché abbiamo una ottima Vdrum Roland! A questo punto mi sono detto che un gruppo dal vivo senza batterista perde molto dal punto di vista scenico. Allora ho pensato: perché oltre a registrare l'audio...non si registra anche il video del batterista? In sintesi...la mia idea è suonare live mandando in playback sia una traccia audio (con le sequenze di batteria)...sia una traccia video da proiettare (con effetti, foto, video vari, e spezzoni del batterista ripreso mentre registrava le suddette sequenze).
Si potrebbe fare tutto ciò in maniera molto semplice, montano un file audio/video e creare un bel DVD. Ma questa soluzione non mi convince...per tante ragioni che non elenco per non dilungarmi!
La soluzione che cerco (se esiste e se fattibile) sarebbe quella nei live di mandare in play la centralina della Vdrum (cioè delle normali sequenze midi), e di coordinare tali sequenze con un software in un PC in modo da coordinarle con un video! Faccio un esempio. Poniamoci ad inizio concerto. C'è una proiezione statica, ad es il logo della band. Appena si manda in play la centralina parte anche il video. Appena finisce la sequenza midi riappare il logo della band. E via dicendo per tutta la scaletta.

Vi chiedo due cose:

1) un'opinione dal punto di vista artistico...voglio capire se suonare con un ologramma al posto del batterista è artisticamente accettabile/discutibile/totalmente osceno

2) in che modo si potrebbe implementare dal punto di vista tecnico quello che ho descritto

giannirsc 09-02-14 16.09
Penseranno tutti che il vostro batterista sia morto.
Jackmau 09-02-14 16.23
giannirsc ha scritto:
Penseranno tutti che il vostro batterista sia morto.

emoemoho pensato la stessa cosa anch'io, ma prendere un altro batterista? Oppure far suonare qualcuno in playback? Non sarebbe più semplice?
angelo72 09-02-14 18.26
è una cosa bruttissima da vedere emoemo
alexdeglialex 10-02-14 00.05
ok! nessuno con consigli tecnici?
ziokiller 10-02-14 00.17
Quasi tutti i programmi di sequencing moderni hanno anche il supporto per il video. Quindi, se per esempio hai Cubase, puoi caricare il filmato in una traccia Video, abilitare l'uscita video secondaria così da inviare il video su un proiettore, e vedere la timeline sul monitor del computer.

Ovviamente procurarsi un altro batterista è più artistico, più umano e anche più ecologico.

RobMare 10-02-14 12.19
Io invece penso che potrebbe essere figo anche se il rischio che tutti pensino che il batterista sia morto c'è.

Dovresti cercare qualche software per video-arte e vedere se ne esiste qualcuno che possa essere pilotato da segnali MIDI.

Ciao

Edited 10 Feb. 2014 11:37
ettore_duliman 10-02-14 14.49
@ giannirsc
Penseranno tutti che il vostro batterista sia morto.
magari alex suona con gli spinal tap emo

http://it.wikipedia.org/wiki/Spinal_Tap#Batteristi
Edited 10 Feb. 2014 13:50
alexdeglialex 11-02-14 00.25
ringrazio tutti quelli che mi stanno dando (anche) un giudizio tecnico!!! a tutti, dico solo che non stavo mica pensando di mandare in loop un video "alla Enico Ghezzi" su Rai3 in tarda nottata emo ! Lo dico con assoluto rispetto per Ghezzi e Fuori Orario, beninteso emo Pensavo, ad esempio, di mandare in video il conto alla rovescia di "The Final Countdown"...oppure, chessò, quando fai "Eye of the tiger"...bhè...ditemi voi cosa si potrebbe proiettare emo Ogni tanto...mettere pure un passaggio di batteria...oppure il batterista che da il 4...in fase con l'audio!
Sarò visionario...ma ci vedo delle potenzialità sceniche in tutto ciò (e non capisco cosa ci azzecchi in tutto ciò la morte!!!)

Per il resto...sapreste dirmi altri software oltre cubase in grado di ricevere segnali midi?

ps: lunga vita a tutti i batteristi emo
Edited 10 Feb. 2014 23:28
vin_roma 11-02-14 01.54
Prima di tutto serve un proiettore con le palle se non (meglio) una parete a led...

Scenicamente con un normale proiettore avrete sempre una "pallida" immagine del batterista... meglio certamente mandare immagini o spezzoni in stile pop art (dipende dal genere) ma il batterista no!

Il sound fatelo voi, dal vivo, senza sequenze! ancora a suonare tutti ingessati col click? e prendete un batterista!
Se sentissi e vedessi una cosa del genere alzerei subito i tacchi e me ne andrei in birreria!
giannirsc 11-02-14 08.51
Sul piano artistico/visivo è uno schifo..se proprio non volete un altro batterista, arrangiate i brani con una batteria elettronica..comunque per proiettare i video bastano degli accorgimenti.
Fatte le riprese e montate puoi usare un pc..cubase..sonar..logic..tutti integrano funzioni video.
Puoi anche usare un semplice lettore dvd mandando l'audio al fonico..
Servirà un buon proiettore e dovrete suonare al buio..altrimenti usate una tv 60 pollici led...
Resta il fatto che come partiranno le prime immagini, ci sarà qualcuno del pubblico che penserà alla dipartita prematura del vostro batterista...è inevitale.
alexdeglialex 11-02-14 12.25
Vabbè...continuo a nn capire perché si debba pensare alla morte anziché a qualsiasi altra causa di assenza!
Cmq...prendo atto e ringrazio per le opinioni! Se nn avessi avuto dubbi....nn avrei neanche chiesto!
RobMare 11-02-14 12.36
Ecco alcuni link che potrebbero esserti utili.





giannirsc 11-02-14 13.15
Alex, semplicemente..se in una banca vedi uno col passamontagna e la pistola pensi sia un rapinatore..se in un live dentro dei locali della tua città suoni proiettando le immagini del tuo batterista che non c'è, il primo pensiero è che sia deceduto..c'è poco da fare...puoi anche dirlo al microfono ma sarà un boomerang perché ti chiederanno " perché proietti il video?!?...a che serve? ".

Stai optando per questa soluzione perché non vuoi far vedere che suonate su delle parti registrate? ...allora a quel punto ok..usa dei video ma in maniera piu funzionale..usa immagini..atmsfere e colori che accompagnino la musica..ma evita il batterista che suona..ripeto..lo intenderanno come un omaggio alla sua dipartita facendo cadere nel ridicolo tutta l'esibizione..