@ KeybordGuy97
grazie per aver risposto subito snowman, ma ti chiedo un favore: dato che in materia sono completamente ignorante... potresti suare dei termini più "terreni"?
inoltre se potresti mettere il link di qualche foto o immagine dei cavetti per capire quali sono?
un'altra cosa: dato che i monitor servono per sentire tutto "non in ritardo", si dovrebbero colegare al mixer anche gli altri strumenti?
I monitor servono a sentire cosa stai suonando tu e cosa stanno facendo gli altri, la questione ritardi non c entra niente.
I cavi che ho nominato ovvero cavi jack e cavi cannon sono cavi che trovi ovunque senza minima difficoltà, i jack sono ad esempio quelli per collegare una chitarra ad un ampli, i cannon sono quelli più "grossi", classicamente usati per collegare microfoni.
Le DI Box sono delle scatolette con solitamente ingressi jack e uscita cannon e vengono utilizzate quando si ha una sorgente con jack come una tastiera o una chitarra acustica e la si vuole collegare a un mixer che si trova distante: i cavi jack vanno bene nelle piccole distanze, entro i 6 metri diciamo, oltre si preferiscono i cannon in quanto evitano che alcune interferenze dovute a varie fattori(cellulari, antenne, corrente) disturbano il segnale dello strumento.
Detto questo in un ipotetico palco con un ipotetico gruppo avrai:
Batteria microfonata e microfoni collegati al mixer principale
Chitarra elettrica con amplificatore microfonato e microfono collegato al mixer principale
Chitarra acustica che esce in jack, entra in una DI Box che converte da jack a cannon e il cannon finisce nel mixer principale
Basso in jack fino all ampli e dall ampli collegato in cannon al mixer principale
Microfono voce collegato al mixer principale
Tastiere collegate tramite jack a un piccolo mixer che possibilmente abbia uscite cannon come quello che ho citato prima per esempio e questo mixer collegato via cannon al principale.
Ora tutti vanno contemporaneamente al mixer principale, questo è collegato ovviamente all impianto per permettere al pubblico di ascoltare qualcosa, ed è collegato a delle spie o monitor che dir si voglia per permettere agli strumentisti di sentirsi a vicenda. Facendo finta che ogni membro abbia una spia tutta per se, vuol dire che nella situazione di prima abbiamo 6 cavi che partono dal mixer per raggiungere 6spie sul palco. In realtà però se tu hai un tuo mixerino, il cavo che parte dal palco arriverà al tuo mixerino e da lì tramite un uscita aux (che vedi se cerchi una foto del 802vlz3, per citare il mio) andrà alla tua spia. Così facendo decidi te cosa ascoltare nella o nelle spie, se più le tue tastiere o più gli altri strumenti che avrai chiesto al fonico della serata.