Parere su un mio pezzo

gesucca 19-02-14 14.29
Salve a tutti,

mi piacerebbe se vi prendeste la briga di ascoltare quello che è il mio primo pezzo in assoluto.

Composto e registrato interamente con il Kronos e un microfono da 15 euro del Mediaworld, niente pc nemmeno per scherzo, con la donna accanto che sbuffava perché voleva trombare invece di vedermi spippolare.

Avrei fatto meglio ad accontentarla? emo

Nel senso... dai, sinceramente, che ve ne pare?

soundcloud

youtube

E' veramente la primissima cosa del genere che faccio, non ho mai composto/registrato/mizato prima di ora, ho bisogno di quanti più feedback possibili per migliorarmi.
giacomo_torino 19-02-14 16.53
Sì, avresti fatto meglio a trombare... emo
Comunque facci sapere la prossima volta quando registri, che alla tua signora ci pensiamo noi del "forum", esperti di "forum"...
emo

Ok, dai, torniamo seri...
Il microfono buttalo pure via... emo
A parte che sull'esecuzuoni trovo diverse imprecisioni, che non sanno assoltamente di "voluto"... proprio note sbagliate che fanno a pugni... tipo accordo minore sotto e sopra il solo che si avventura su una scala maggiore e viceversa...
Devi rivedere pesantemente (a mio parere) il mixing... io sento tutti gli strumenti al centro (tranne quelli che hai usato da preset e quindi già panpottati dal karma)... E' importante dare spazio e profondità, mettendo qualcosa a sinistra, qualcosa a destra, usando ad esempio degli stereo-auto-pan (per dirne uno). Ad esempio, proprio in quella lunga introduzione, il suono dovrenne "muoversi" da un canale all'altro... avere spazio e dare senso di profondità...
Poi le equalizzazioni, che fanno dei salti molto, troppo evidenti da una scena musicale all'altra...

beh, dai, nessuno nasce "imparato", no? Si cercando consigli per migliorare, giusto?
Vedrai che lavorandoci su e provando, scoprirai di cosa è capace il Kronos...
Comunque un thanks te lo dò per simpatia, apprezzo chi si mette in gioco
emo
Edited 19 Feb. 2014 15:55
Gixson 19-02-14 18.00
Non so se è una scherzo, comunque ti consiglio di studiare parecchio, approfondisci, fai pratica e tra qualche anno ne riparliamo.

p.s. considerando anche l'altro thread dove si chiedevano pareri su un pezzo inedito, non capisco se quello che cercate è davvero un parere serio e onesto oppure è solo adulazione, come quando facciamo ascoltare le nostre prime strimpellate alla mamma e parenti. Dico questo perché alle recensioni, ovviamente visto il pezzo, negative non segue nessuna contro battuta da parte dell'autore... del thread.
Edited 19 Feb. 2014 17:01
gesucca 19-02-14 18.30
Se avessi cercato adulazione non avrei chiesto feedback per migliorarmi. Mah...

E' veramente il mio primissimo tentativo di comporre qualcosa, è tirato via e non pretende assolutamente di essere niente di finito o tantomeno buono. L'ho fatto per divertirmi (anche se evidentemente mi sarei divertito di più a fare altro emo) e per, appunto, mettermi in gioco per vedere fino a che punto riesco ad arrivare da solo.

Comunque, grazie delle critiche costruttive giacomo_torino. L'armonia è praticamente casuale, ho improvvisato un botto di parti e molte con esito non felice, quindi sì, hai assolutamente ragione. Anche il mixing è praticamente improvvisato, non ho mai mixato niente prima d'ora quindi è tutto abbastanza rabberciato e molto 'a sentimento'.

Almeno l'immagine vi piace? emo

EDIT: pongo l'infame domanda: qual'è la cosa più 'vistosa' che vi fa storcere il naso? Quella su cui secondo voi dovrei lavorare di più?
Il tempo che posso dare alla musica purtroppo (per fortuna, perché lavoro di più ma guadagno anche di più) è limitato, ed avere delle idee più chiare sul mio punto debole più vistoso mi consentirebbe di usare meglio il tempo.
Edited 19 Feb. 2014 23:44
giacomo_torino 19-02-14 23.09
gesucca ha scritto:
EDIT: pongo l'infame domanda: qual'è la cosa più 'vistosa' che vi fa storcere il naso? Quella su cui secondo voi dovrei lavorare di più?


Tolto il microfono (che ha un risultato davvero orribile) direi che se inizi ad avere un approccio "spippolatorio" sulle regolazioni PAN (canale sinistro e destro) di ciascuno strumento e fai un po' di prove pratiche con l'effettistica (imparando la giusta concatenzaione e i giusti valori da dare ai singoli effetti ascoltando ciò che producono) credo che ti si aprirebbe un mondo e capiresti gli errori che tutti abbiamo fatto quando abbiamo iniziato senza sapere e capire nulla di registrazioni mixing e quant'altro...

Dedica un paio di settimane a panpottare le tracce e regolare gli effetti... vedrai, mi darai ragione!
Quando ascolti un disco in cuffia, i suoni non sono mai "tutti al centro"...
Prova a metterti su un qualsiasi cd dei Pink Floyd... e concentrati nel sentire come ogni strumento ha la sua collocazione nello spettro sonoro, come tutto suona "arioso", "aperto"

emoemo
Edited 19 Feb. 2014 22:12
gesucca 20-02-14 00.41
Grazie ancora per il feedback, mi hai fatto notare una cosa a cui non avevo nemmeno dato troppa importanza! Sbagliando si impara emo

Comunque, oltre al microfono credo sia la mia voce il problema di fondo, sono sempre stato più una ugola selvaggia da doccia che un cantante emo