Come esportare midi file con Cubase

Claudio66 19-02-14 16.35
Salve, volevo chiedere un aiuto: non riesco ad esportare i midi files da cubase5 con i program change dopo aver cambiato la tonalità o i suoni. Mi spiego meglio: quando esporto il midi file e lo faccio leggere ad un altro sequencer (es. vanbasco o altri anche professionali) mi ritrovo tutte le tracce con il suono di pianoforte tranne la decima che è assegnata in modo esatto alla batteria. C'è la possibilità di esportare la base in modo da non dover riassegnare i suoni sul lettore con il quale dovrò utilizzarla? Ciao e grazie.
Edited 19 Feb. 2014 15:36
barbetta57 19-02-14 17.10
se carichi il midifile su tracce instrument, i program changes vengono estratti dalle tracce e di conseguenza non li puoi risalvare. devi inserire manualmente i PG nelle tracce. prova anche ad utilizzare la funzione apposita nel riquadro di esportazione midifile.
Claudio66 19-02-14 17.37
Io importo il midifile con la funziona "importa midi file". Su cubase tutto ok ma al momento di esportarli e farli leggere ad altri programmi succede quanto descritto. Nelle opzioni di esportazione ho spuntato tutto. Che procedura mi consigli? Grazie.
Edited 19 Feb. 2014 16:43
barbetta57 19-02-14 19.06
ripeto: se importi su tracce instrument, non riuscirai a meno che non inserisci manualmente nelle tracce i program changes relativi ai suoni che decidi di mettere
le tracce instrument sono quelle verdoline con dentro halion one. tu metti un suono dentro halion one, e quello è un parametro di cubase, non del midifile, di conseguenza, nada. devi aprire le tracce con l'editor elenco ed inserire manualmente il program change relativo. attenzione: deve essere uno dei suoni GM, se ci metti qualcos'altro, non funzionerà.
se invece importi tracce midi normali, quelle grigie, allora devi entrare nelle tracce, sempre nell'editor elenco, e modificare il program change già esistente. se importi su tracce normali devi creare manualmente tante istanze di halion one quante sono le tracce ed assegnarle traccia per traccia, dopodichè il program change presente in ciascuna traccia richiamerà il suono memorizzato. se lo vuoi cambiare, devi entrare in ciascuna traccia e farlo.
se invece vuoi cambiarlo dal track inspector, devi prima estrarre il PG dalle tracce. la funzione si trova nelle preferenze di cubase/midifile. se togli la spunta da "importa su tracce instrument" il midifile viene importato su normali tracce midi. se metti la spunta su "estrai primo volume e prima patch", questi comandi verranno riportati nell'inspector di ciascuna traccia, da dove potrai fare la modifica. al momento di salvare, però dovrai includere i comandi dell'inspector nel salvataggio con la funzione apposita della finestra di esportazione midi
Claudio66 20-02-14 04.23
Ciao Barbetta grazie per l'aiuto, proverò a mettere in pratica le tue istruzioni, sei stato gentilissimo. Ciao.
Claudio66 24-02-14 03.36
Pardon, purtroppo non riesco ancora a risolvere il problema. Potreste aiutarmi, praticamente, passo passo? Il problema è che alcune basi, una volta salvate, vengono lette perfettamente con gli strumenti giusti e regolarmente separati nelle loro tracce. Altre, invece, vengono lette da gli altri sequencer sempre con tutte le tracce separtate ma con il suono di pianoforte per tutte le tracce. Volevo specificare che tutte le tracce, quando vengono caricate su cubase, sono perfette, il problema nasce solo dopo il loro salvataggio e la rilettura di un altro lettore che non sia cubase. Per favore aiutatemi. Grazie.
barbetta57 24-02-14 03.46
hai messo i cambi programma all'interno delle tracce? sei sicuro che ci siano solo quelli? mandami un file che ha solo pianoforti per mail
Claudio66 24-02-14 04.58
Ti ho scritto in privato, ciao Barbetta.
barbetta57 24-02-14 14.41
hai scritto a info? non vedo nulla riprova, se no ti do un altro indirizzo
Claudio66 24-02-14 21.38
@ barbetta57
hai scritto a info? non vedo nulla riprova, se no ti do un altro indirizzo
Ho cliccato sul tuo nick ed ho mandato un messaggio di prova, mi fai sapere? Se c'è un'altra possibilità fammi sapere e grazie sempre. Ciao.