...avete visto "la grande bellezza"?

BB79 20-02-14 12.06
Ieri notte, complice una crisi di rigetto verso l'"Italo-festivàl" ho visto questo film.
Mi ha colpito, duramente, per la cruda e reale descrizione della mia città, in cui ammetto, con grave rammarico, di essermi ritrovato appieno.
Bella performance quella degli attori, su tutti, direi, il protagonista, che romano non è ma che nel ruolo trovo veramente appropriato.
Mi piace molto quel senso di inevitabile decadenza che incombe su tutto e tutti e di cui ho, oramai da troppo tempo, una costante ed inevitabile percezione, nei luoghi, nelle parole (poche, per la verità) e nelle facce delle persone che vivono, lavorano, si affannano nella "caput mundi".
A parte la fotografia, che in certi momenti è esaltante, ho trovato belle anche le scelte musicali...putroppo di desolante attualitàemoemoemoemo.
Mi piacerebbe molto conoscere il Vs parere, specialmente quello dei miei concittadini...
eclipse 20-02-14 20.07
Sono molto curioso nei confronti di questo film.
Ma... ieri notte sei andato al cinema? emo
BB79 20-02-14 21.29
@ eclipse
Sono molto curioso nei confronti di questo film.
Ma... ieri notte sei andato al cinema? emo
Si al cinetorrent pathe!!!emo
Gixson 21-02-14 10.08
Se mi capita lo guardo, comunque da quello che ho visto da trailer, quel problema di decadenza di cui parli non riguarda solo Roma: è un problema di decadenza italiana. emo
Paul76 22-02-14 02.34
Mi è piaciuto tecnicamente, per la regia, la fotografia, ma devo confessare che non l'ho capito, o comunque non del tutto. E' pieno di simboli, di riferimenti, di citazioni, credo.

Quello che mi chiedo è perché il regista, per descrivere questa decadenza, abbia scelto una fascia sociale ben specifica, quella dedita al vizio, alla mondanità, alla bella vita. Solo questa è il simbolo della decadenza?

Se ricordo bene, il protagonista a un certo punto dice di aver ricercato nella sua vita la bellezza, ma di non averla trovata. Sbaglio? L'ho visto al cinema quando è uscito e non ricordo più granché.
anonimo 22-02-14 19.32
Bellissimo film, lettura meravigliosa del tramonto romantico e luccicante del bello.
renatus 01-04-14 01.04
Ho letto questa recensione. Boh...
Markelly 01-04-14 01.36
Un bel film italiano, che ho molto apprezzato, ma gli "intellettuali" lo snobbano, e le capre non lo capiscono. Si preferisce ogni merda di Hollywood piuttosto che ammetterlo.
BB79 01-04-14 02.21
@ renatus
Ho letto questa recensione. Boh...
...penso di aver fatto la cosa giusta guardandolo...così come faccio coi dischi...sarà banale ma me li sento e poi, semmai, ne parlo, li valuto e poi giudico...
mah, a dir la verità piuttosto che una recensione mi pare una rancorosa filippica contro tutto e tutti...emo
lonestar 01-04-14 13.37
visto, fotografia fantastica