Pianoforti acustici elettrici e organi: modulo o vst?

keysdream 23-02-14 11.04
Come da titolo, cerco consigli, il peso della mia strumentazione e problemi di salute mi hanno imposto dopo anni di dare una svolta per quanto concerne il setup in trasferta...
P85 e Virus TI2,anche singolarmente non posso più portarlo in giro...
Ma la musica non si ferma e si va' avanti...nella vita si cambia anche dopo anni e sono giunto alla soluzione che tanti hanno adottato anche senza problemi di salute ma solo per comodità...
Bando alle ciance,da vivo acquisterò a breve una master keyboard di 6/7gr dalla quale piloterò due rack,o un rach e un vst visto che ho un notebook potente....
Domanda: per i pianoforti acustici elettrici e gli organi cosa mi consigliate:
1) modulo (se si quale modello,si accettano anche macchine vintage)
2) vst
Ripeto solo per questi suoni,per gli altri ho il proteus2000 che nn lasciero' mai....
Merci otis emo
Roberto_Forest 23-02-14 12.17
ti rispondo per i vst, e tieni conto che non sono un professionista:

pianoforte acustico: io uso con soddisfazione Truepianos, che usa un ibrido tra la campionatura e la sintesi (pesa 100mb); forse non è al livello delle librerie di vari giga tipo ivory, ma dal vivo preferisco qualcosa di leggero che stressi il meno possibile la cpu. in ogni caso il feeling di quando si suona per me è perfetto, lo uso sia in contesti rock (con due chitarre) sia in quartetto/trio jazz standard (anche se con un equalizzazione diversa) e sono soddisfatto (prima usavo uno yamaha p70).
Ho provato anche pianoteq, ma mi ha convinto meno.
Altri suggeriti che mi vengono in mente: alicia keys, vintage D
Soluzione Free: piano one

piano elettrico:
per il rhodes uso il lounge lizards, a me piace parecchio, suonabilissimo. altri dicono che preferiscono lo scarbee, penso che se scegli uno di questi due vai sul sicuro.
Di free c'è Mr ray 73 della GSI che è molto valido (bisogna però aggiungere un riverbero e anche un plug di simulazione di ampli o un saturatore), anche se per me un po' meno piacevole da suonare rispetto ai primi due.
per il wulrlitzer uso con molta soddisfazione il MrTramp (lo abbino all'effectizer sempre della GSI): è free

hammond: Vb3 senza alcun dubbio
(se poi ci vuoi anche un organo distorto alla on lord ci abbini la simulazione di marshall dell'amplitube 3 free, magari in parallelo col leslie, e sei a posto)

lino_z750 23-02-14 12.28
ciao, aggiungerei due cose :
- come modulo fisico il gem rpx se la cava alla grande, 1/2 unità rack e per gli acustici sei a posto (meno x gli elettrici).
-vsti non mi risulta che Mr ray sia free (credo stia sui 50,00 €), cmq puoi scaricare una versione demo free e sentire se ti garba (è a modelli fisici e stressa molto poco sia la CPu che la Ram)
Scarbee x gli elettrici a me piace molto, abbinato al galaxy vintage D , se hai un pc discretamente potente...
a te la scelta emo
p.s. ovviamente Vb3 per gli hammond
Roberto_Forest 23-02-14 12.54
lino_z750 ha scritto:
vsti non mi risulta che Mr ray sia free (credo stia sui 50,00 €)


la versione I di MrRay73 è free, la versione II è a pagamento. io parlavo della versione I, la II non l'ho mai provata
JudoLudo 23-02-14 15.54
confermo quello che ti è stato già detto :)

senza dubbio, Lounge Lizard e VB3 sono due dei MIGLIORI VI MAI USATI IN ASSOLUTO. azzarderei anche a dire che sono i più realistici. VB3 si è ormai fatto un nome tra le emulazioni hammond virtuali, e Lounge Lizard, anche se lo conoscono in pochi, a me sembra davvero il migliore.

per quanto riguarda i pianoforti, dipende. da tanti fattori. primaditutto da che musica fai: se ti serve una buona imitazione di un acustico, dovresti per forza andare sui Galaxy (Vintage D, Steinway D, German etc..) o Ivory..altrimenti, un ottimo (ma davvero ottimo..anche pesantissimo) piano pop è l'alicia's keys, uno dei migliori mai provati. a me piace molto anche The Giant, sempre NI, che ha un suono molto da pianoforte acustico verticale vecchiotto..un po' ovattato, ma molto molto bello :) sennò sì, il gem rpx o truepianos..anche se a me non piace molto sto truepianos...e ecco emo

piccolo consiglio...al VB3 abbinaci il Burn...fuoco e fiamme emo
keysdream 23-02-14 17.02
Proverò gli ultimi due visto che hanno vinto le primarie...sono free o si comprano?
Merci otis
vin_roma 23-02-14 17.29
hrestov ha scritto:
pianoforte acustico: io uso con soddisfazione Truepianos, che usa un ibrido tra la campionatura e la sintesi (pesa 100mb); forse non è al livello delle librerie di vari giga tipo ivory, ma dal vivo preferisco qualcosa di leggero che stressi il meno possibile la cpu.

È esattamente il contrario!
un VSTi a modelli fisici, a dispetto dei pochi mega del programma, stressa spropositatamente una CPU a fronte della sola lettura di svariati giga dei pianoforti campionati...