Problema strano con pre adat

zevs83 24-02-14 14.55
Scusatemi per il titolo poco chiaro ma non sapevo cosa scrivere. Cercherò di essere più schematico possibile per facilitare la comprensione del mio problema.
Gli strumenti in questione sono: una tastiera qualsiasi (il problema me lo fa su tutte le tastiere che ho), una motu828 mk3, un pre focusrite octopre platinum LE collegato in adat alla 828 e sincronizzato tramite cavo BNC a 44hz usando la motu come master per il clock (il problema si presenta anche variando il clock da 44 a 48 o sincronizzando tramite il solo cavo adat).

Succede che:
(synth out left ---->motu) + (synth out right --->focusrite----->motu) = rumore di fondo sia su left che su right. Se scollego left sparisce il disturbo sul canale right, viceversa se scollego right sparisce il disturbo sul canale left.
Se collego la coppia left right alla motu o alla focusrite non ci sono problemi ne disturbi.

Ora....il problema si presenta anche sulle coppie di uscite (che alla fine è l'utilizzo che devo farne). Queste sono le prove che ho fatto:

(synth out 1-2 oppure 3-4 ------>motu) = tutto ok

(synth out 1-2 oppure 3-4 ----->focusrite--->motu) = tutto ok

(synth out 1-2 ------>motu) + (synth out 3-4 ------->motu) = tutto ok

(synth out 1-2 ------>focusrite---->motu) + (synth out 3-4 ------->focusrite---->motu) = tutto ok

(synth out 1-2 ------>motu) + (synth out 3-4 ------>focusrite ------>motu) = rumore di fondo su TUTTE le uscite del synth

Strano. Veramente strano.
prossi 24-02-14 17.32
Non è strano, e se guardi la tabella che hai scritto te ne puoi rendere conto subito. Un pre adat, per quanto sincronizzato, introduce sempre un ritardo, che in qualche caso diventa percettibile (per esempio effetto phaser) oppure provoca problemi. Dovresti utilizza lo stesso numero di salti nella catena se hai strumenti simili. Per esempio se registri una batteria dovresti collegare tutti i microfoni sulla Focusrite. Nel tuo caso parti dallo stesso sintetizzatore, quindi dovresti usare lo schema 3 o 4, non il 5.

source
|
| int.
| /
target

Nel primo caso il perrcorso fa un salto, nel secondo due. Se il segnale viene dallo stesso strumento puoi avere oltre che sovrapposizione sfalsata anche problemi di massa elettrica.
Edited 24 Feb. 2014 16:36
zevs83 24-02-14 20.50
Grazie mille per la risposta.

Non è un problema di segnale sfalsato o ritardi.....semplice rumore di fondo tipo massa.

Per descrivervi il problema ma soprattutto per individuare la fonte del problema ho cercato di eliminare passaggi ma lo schema di partenza era questo:
NordStage out 1-2 con piani e synth ----->motu
NordStage out 3-4 solo organo ---->burn----->focusrite----->motu
inizialmente ho pensato a cavi andati, poi ho fatto tutte le prove che vi ho descritto.

Però....posso capire un ritardo sul suono (ma solo nel caso in cui suonassi lo stesso strumento su tutte e 4 le uscite), ma la massa proprio non riesco a capire perchè si genera.
Edited 24 Feb. 2014 19:51
prossi 25-02-14 12.52
Le tre apparecchiature sono alimentate direttamente a 220V? Se è così sono almeno in fase tra di loro?
zevs83 25-02-14 14.18
Guarda di corrente non ne capisco quasi nulla...
Il nordstage credo a 220, la motu pure, il focusrite ha un trasformatore e la presa addirittura è inglese con l'adattatore italiano. Per la fase non ho idea di come potrei verificare. Tutte le prese sono collegate ad un distributore di alimentazione a rack.
Vabbè.....a sto punto, visto che di elettricità ne capisco molto poco, mi basta sapere che è un problema normale per i collegamenti che ho fatto e che non c'è nulla di difettato. Tengo le uscite tengo le 4 uscite del nordstage collegate alla stessa scheda e risolvo.

Grazie mille per le risposte prossi
prossi 25-02-14 19.24
emo