Luca04DT ha scritto:
Vi ringrazio ancora, il JP8000 mi aggrada anche se non del tutto (ma forse perché nelle demo su you tube l'ho sentito suonare prevalentemente con suoni abbastanza "anni '80".
Curioso, altri dicono che la maggior parte delle demo del JP-8000 riguardano solo suoni house/dance
Col JP-8000 ci fai di tutto, dai suoni anni '80 fino a quelli più moderni usati nella dance/trance/house (il JP-8000 è stato usato tantissimo specialmente nella melodic/anthem trance a cavallo tra gli anni '90 e 2000, e ne ha definito le sonorità).
Anche in contesti rock/progressive rock/metal (dove sia richiesto l'uso di tastiere) può dire molto bene la sua, insomma come tutti i synth analogici virtuali (Virtual Analog) è uno strumento abbastanza versatile che si può ben adeguare a diverse realtà.
Luca04DT ha scritto:
P.S. mi è venuto in mente anche il vecchio ma non troppo Roland Sh201, lo aveva un mio amico ma gli si ruppe dopo poco perché aveva comprato un usato poco affidabile, ma ricordo che i suoni erano interessanti anche se odiavo la plasticità dei tasti

I suoni dell'SH-201 sono figli diretti di quelli del JP-8000, solo sul JP-8000 suonano molto meglio

. Io stesso tempo fa acquistai l'SH-201 convinto di ottenere un JP-8000 in un case con colori diversi, ma mi sbagliavo. Quelle sonorità c'erano, ma avevano un carattere parecchio plasticoso e su questo versante il JP-8000 è sicuramente da preferire. Infatti finii per vendere l'SH-201 dopo circa 5 mesi dall'acquisto e reinvestire i soldi ricavati per comprarmi un JP-8000, scelta di cui non mi sono mai pentito.
Tuttavia l'SH-201 come primo synth per iniziare a spippolare è ottimo e comunque qualcosa di interessante lo si cava fuori, inoltre lo puoi trovare anche alla metà del prezzo richiesto normalmente per un JP-8000. Se ti interessa innanzitutto risparmiare allora opta per l'SH-201, se invece vuoi spendere qualcosina in più ma avere un suono più qualitativo vai sul JP.
Scarterei a priori il Gaia, che a mio modesto parere è una presa in giro chiamarlo "VA" perché ha delle limitazioni veramente stupide, che non avevano nemmeno i synth analogici veri (per esempio ti diventa monofonico - quindi puoi suonare solo una nota alla volta - e ti disattiva il filtro se attivi per esempio la sincronizzazione tra gli oscillatori, cose di questo genere).
Edited 18 Mar. 2014 9:48