@ Andreakorg
Buonasera. Innanzitutto chiedo scusa anticipatamente per il disturbo. Sono arrivato a questo sito tramite la home page della Tc helicon. Ho acquistato un voiceworks che controllo in live con un pedale switch. Uso Winlive Pro, tramite interfaccia midi dal Pc esco , entro in voiceworks, e da quest'ultimo esco per entrare nell'expander esterno che uso per la riproduzione delle basi. E funziona. Il fatto è che non capisco con quale logica, ad ogni base midi che riproduco, il voiceworks cambia i suoi parametri. Nel voiceworks, lo so, bisognerebbe impostare la traccia della "guida" della base (solitamente la n. 4). Il fatto è che questa, come sempre accade nelle esibizioni live, viene messa in MUTE, e quindi il voiceworks non la "vede". D'altro canto, impostando il voiceworks a ricevere un canale midi in particolare, non ho mai la certezza che quel canale, nella base che riproduco, contenga informazioni. Sbaglio qualcosa? Sperando in una cortese risposta, riformulo le mie scuse, ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per porgere i migliori saluti. Andrea Pastore
Scuse di che cosa? Che hai combinato

?
Andrea, quindi capisco che il MIDI va dal PC a voiceworks, e poi all'expander, che immagino
suonerà le basi midi. Come giustamente dici, normalmente la traccia 4 è la traccia del canto. E' normalmente quella del canto, non quella del coro. Prima di tutto, quindi, chiarisci cosa vuoi fare con il voiceworks: ci vuoi far i cori, oppure ci vuoi fare un semplice effetto vocale senza armonizzazioni?
Se vuoi fare i cori, per quello che so voiceworks ha bisogno di essere istruito sulla tonalità oppure sulle note precise delle armonizzazioni da produrre.