Salve a tutti i musicisti del forum.
Sto allestendo uno studio nella cantina di casa, dove vorrei suonare anche con altre persone. Personalmente mi piace suonare il piano (ho una Yamaha P-120) ed il basso elettrico, a tal proposito uso Band in a Box come generatore di accompagnamenti, e FLStudio come Midi ed Audio Sequencer. Non disdegno pero' l'uso di synth come tappeti nella composizione dei brani. L'audio e' prevalentemente da microfono (canto), o dal basso elettrico.
I generi musicali che mi interessano sono pop, soul, funk, jazz e rock.
Vorrei lasciare il P-120 dov'e' ora, ossia al piano di sopra, ed acquistare una tastiera (nuova od usata) per allestire tale studio.
Il PC che ho (siete autorizzati ad inorridire) e' un vetusto AMD con 1GB di Ram e WinXP. Dalla tribolazione con ASIO4ALL in combinazione con FLStudio e conseguenti latenze sul lato audio e midi ho maturato la necessita' di acquistare una WS che possa fungere anche da DAW.
I criteri con cui scelgo uno strumento sono essenzialmente due: la qualita' dei suoni- (sopratutto pianoforti, bassi e chitarre, ma anche qualche buon synth per lasciarmi ispirare - e la semplicita' d'uso.
Nella fattispecie, lo strumento in questione dovrebbe eccellere nel lato sequencer (midi ed audio), cosi' da sostituire in toto un PC, almeno nella fase creativa di fissaggio delle idee.
Sono rimasto molto colpito da alcuni video su youtube, in cui veniva spiegato l'utilizzo del sequencer della Roland Fantom G; in particolare le dimensioni dello schermo, la facilita' nel registrare midi ed audio.
Altri video sul tubo pero' mi deliziavano con la pasta sonora della Motif XF.
Premetto che non ho ancora personalmente potuto provare tali strumenti. A complicare le cose, ho saputo - appena ieri - che la Fantom G8 e' fuori produzione.
Peccato, mi son detto, una macchina cosi' versatile !
Da una parte mi duole il dover 'ripiegare' sul monitor della Motif XF, della quale tra l'altro non ho ancora visto un video esauriente su come usare il sequencer. D'altra parte i suoni della Motif XF sembrano (dai video) superiori alla Fantom G.
Poi ho scoperto che nella Music Messe 2014 e' stata presentata la Roland FA 06/08. Mi aspettavo un miglioramento della Fantom G8, ma purtroppo sono rimasto deluso per i seguenti motivi:
- il monitor e' piu' piccolo
- il sequencer ha 'solo' 16 tracce
E qui vorrei un primo ragguaglio da voi: ma 16 tracce non sono poche ? Posso quindi registrare in una Song 'solo' 16 strumenti diversi ? Per es. se ho due tracce per due diversi Drum Kit, piu' 4 tracce audio per 4 cantanti, mi rimangono 10 tracce, mettiamo il caso io voglia aggiungere effetti speciali audio, eccetera non si fa presto a raggiungere il limite delle 16 tracce ? O mi sfugge qualcosa ?
Allora io vorrei un vostro spassionato parere.
Ricapitolando: a me serve una WS che sia anche un DAW, e tendenzialmente vorrei non dover usare sempre un PC (che dovrei comprare nuovo) per fissare le idee del momento. Pero' i suoni sono importanti come la facilita' d'uso, da questi due fattori deriva il mio divertimento nel suonare e comporre.
Dovendo scegliere tra Motif XF 8 (nuovo a rate) o Fantom G8 (a trovarlo usato):
Ai possessori del Motif XF o del Fantom G: siete soddisfatti del sequencer e dei suoni ? Il sequencer e' facile da usare ? Il S.O. pure ?
Mi serve un parere spassionato, obiettivo e sopratutto imparziale.
Saluti,
Sergio.
Edited 19 Mar. 2014 11:03