Cubase: bpm variabile

DaveDiamond 23-03-14 02.57
Ciao a tutti, vi scrivo per domandarvi: è possibile, con cubase, avere il bpm variabile? In pratica io ho un progetto che contiene vari file wave (sono delle basi musicali) ed ognuno di questi è stato registrato con un bpm diverso, alcuni ad esempio a 115 bpm mentre altri a 120 e così via. Mi servirebbe che appena il cursore arriva all'inizio di un file, cubase cambiasse automaticamente il bpm del progetto (e così anche il click, ad esempio). E' possibile' E se sì, come?

Grazie.
barbetta57 23-03-14 03.09
Con la traccia tempo. Che versione di cubase utilizzi?
orange1978 23-03-14 03.12
assolutamente si....devi ricorrere alla cosidetta "tempo track" ossia una traccia nascosta che contiene tutti gli eventi di tempo.

per attivarla intanto devi assicurarti che il pulsante TEMPO sulla transport bar (la finestra rettangolare con i pulsanti play, stop, rewind etc") sia attivo, altrimenti avrai un tempo fixed x tutta la canzone.

poi puoi fare cosi per semplicità.....nel menu project cerca la funzionw project browser e si aprirà una finestra con a sinistra l'elenco delle tracce etc....clicca su tempo e sulla destra apparirà molto probabilmente qualcosa come 1.1.1.1 e 120...vuol dire che all'inizio del.progetto il bpm è impostato su 120....ora potrai inserire tutti i cambi di tempo.che vuoi, ad esempio il primo file facciamo.finta che sia a 130 bpm....dopo averlo.impostato vedrai che il tuo file wav a partire dalla misura uno seguirà correttamente il.conto delle misure (ovviamente il campione deve.essere tagliato in maniera precisa).

mettiamo che il.secondo file invece inizia a misura 80, finito il primo, ma che il bpm invece di 130 sia 120.....basterá.che nella finestra di prima tu inserisca un cambio di tempo a misura 80.1.1.1 con valore 120 e cubase arrivato a misura 80 automaticamente passerà a 120bpm, agganciandosi al tempo del file, click compreso ovviamente.

inoltre nella voce Signature sotto tempo, puoi decidere di cambiare il metro da 4/4 a 3/4, o 5/16...a seconda di come è il file che importi, se un file ha cambi di tempo multipli nessuno ti vieta d costruirti una mappa con i vari cambi di metro e tempo in modo che il click rimanga agganciato al file.

è semplicissmo.....
DaveDiamond 23-03-14 03.26
Utilizzo Cubase SX3.

Credo di aver capito come fare, domani provo e vi faccio sapere :-)

Grazie Orange per la spiegazione dettagliata!
orange1978 23-03-14 03.31
@ DaveDiamond
Utilizzo Cubase SX3.

Credo di aver capito come fare, domani provo e vi faccio sapere :-)

Grazie Orange per la spiegazione dettagliata!
é davvero semplice e veloce farlo, puoi programmare tutta una scaletta senza problemi in questo modo, e salvarla in un unico progetto.
DaveDiamond 23-03-14 03.34
Infatti il mio scopo era quello di realizzare un solo progetto contenente tutta la scaletta (e usando file wave ottenuti tramite mixdown per non appesantire il mio vecchio portatile!)
Comunque si, è sicuramente semplicissimo ottenere il tempo variabile nel progetto, da quello che ho letto nella tua risposta :-)