@ emidio
ex novo nel senso che se tu vuoi utilizzare UN PARTICOLARE riverbero, insieme a UN PARTICOLARE delay, insieme a UN PARTICOLARE phaser, non lo puoi fare... Con il Create tu puoi scegliere un preset che ha già questi 3 effetti, ma non puoi scegliere IL TIPO di riverbero (ad esempio il plate), IL TIPO di delay (ad esempio, analogico), e IL TIPO di phaser (ad esempio mono invece che stereo); il preset è già bello e composto, che ti piaccia o no. E poi puoi agire sul tweak, che controlla (edita) uno o più parametri GIA' PREIMPOSTATI per quel preset; quindi tu non puoi decidere se vuoi controllare, ad esempio, solo il timing del delay invece che il numero di ripetizioni.
A conti fatti, quindi, è imho TROPPO limitante; il Play invece almeno ti permette di concatenare gli effetti che tu stesso SCEGLI, e di controllarne i parametri che tu vuoi.
Ovviamente il Touch e il 2 hanno un editing ancora più approfondito, nel caso in cui si volesse ancora di più (e spendendo quindi di più). Ma per quella che è la mia esperienza, vi assicuro che è meglio agire su pochi parametri essenziali ed immediati, piuttosto che NON SAPER UTILIZZARE un editing molto approfondito; se si è esperti (ma davvero esperti), con il Voicelive 2 si possono ottenere preset di rara complessità, altrimenti si ottiene l'effetto CONTRARIO, cioè i suoni che ne escono risultano sgradevoli e zeppi di larsen.
Edited 26 Mar. 2014 14:50
caro emidio,
ho acceso il create.
ho scelto un preset che non mi serve il 7 mode B.
ho premuto il tasto tweak
con il knob STYLE ho selezionato nell'ordine reverb 8 (cozy corner) / delay 0 (us & them mono) / mod 8 (panner) / fx 9 (band pass)
ad ogni effetto con la manopola tweak ho settato rispettivamente wet / ripetizioni / velocità / frequenza
ripremuto tasto tweak per tornare al preset 7B.
se attivi gli effetti non sentirai niente di quello programmato perchè la manopola tweak, avendo fatto 4 impostazioni, è diciamo così
starata...per cui attivando gli effetti e ritarando come avevi editato hai perfettamente le sonorità salvate...infatti riaprendo il tweak e scorrendo con lo STYLE ho trovato la sequenza 8 - 0 - 8 - 9.
il timing del delay lo controllo con il tap tempo.
mi dispiace che non sia riuscito a sfruttare a pieno la macchina...io ci sono arrivato perchè non mi ci facevo capace che non potesse fare quello che tu hai descritto.
E invece si può. Prima o poi mi deciderò a fare un video.
buona serata