Scelta mixer ed effettiva utilità degli effetti

sercik 25-03-14 19.38
Ciao, Devo comprare un mixer da usare con la mia band, cercando su mercatino
(fascia di prezzo bassa) mi piacevano:
Proel M822usb
Yamaha MG124CX

A me sembrano abbastanza simili a parte l'usb sul proel che però non mi sembra utilissimo..
Se voglio registrare posso sempre usare la scheda audio del pc, no? Non credo che un proel possa offrire qualità superbe in registrazione.

Poi ho anche fatto un ragionamento, ma 'sti effetti davvero servono? Tanto non si può selezionare un solo effetto per tutti i canali e tutt'al più modulare l'intensità o si possono anche scegliere effetti diversi per i vari canali in ingresso??

Nel secondo caso varrebbe la pena.....

Grazie a tutti!
michelet 25-03-14 20.12
Visto che sangue dai muri non se ne cava, gli effetti integrati nel mixer saranno allineati alla sua qualità. Sarebbe un'assurdità utilizzare outboard prestigiosi con un mixer di qualità modesta, come sarebbe altrettanto assurdo usare un outboard modesto con un mixer di alta qualità. Est modus in rebus, dicevano i latini.
Di conseguenza, se l'utilizzo previsto di quel mixer è fare prove, registrazione di rough demos (molto rough...) allora usate pure gli effetti integrati. Viceversa se avete ambizioni migliori, non sprecate soldi in strumentazione che dopo poco tempo mostrerà tutti i suoi limiti funzionali e qualitativi, ma orientatevi su qualcosa di diverso.

P.s. L'effetto ê unico in questi mixer e si può modificare solo la mandata per ogni canale.
Edited 25 Mar. 2014 19:14
sercik 25-03-14 22.41
Apparte che non capisco cosa significa outboard, e che il tuo linguaggio è decisamente un po troppo aulico per me :)

Anche io ho fatto il liceo classico, ma dal momento che poi sono diventato ingegnere, prediligo un linguaggio chiaro e pratico, per farmi capire da tutti.

Apparte gli scherzi, grazie per la risposta e ti sei anche beccato un thanks, ma non finisce qui direi...

1) Secondo te effettivamente 'sti effetti servono??
O posso risparmiare prendendo il modello yamaha senza effetti??

2) Questo mixer non fa troppo schifo, vero? dovrebbe essere abbastanza pulito come suono, e non introdurre rumori o fischi, non posso comprare un Allen o altro di buono, che dici?




michelet 26-03-14 11.45
@ sercik
Apparte che non capisco cosa significa outboard, e che il tuo linguaggio è decisamente un po troppo aulico per me :)

Anche io ho fatto il liceo classico, ma dal momento che poi sono diventato ingegnere, prediligo un linguaggio chiaro e pratico, per farmi capire da tutti.

Apparte gli scherzi, grazie per la risposta e ti sei anche beccato un thanks, ma non finisce qui direi...

1) Secondo te effettivamente 'sti effetti servono??
O posso risparmiare prendendo il modello yamaha senza effetti??

2) Questo mixer non fa troppo schifo, vero? dovrebbe essere abbastanza pulito come suono, e non introdurre rumori o fischi, non posso comprare un Allen o altro di buono, che dici?




Allora...

Che ti piaccia o no, il linguaggio tecnico in un forum tecnico è l'essenziale. E' il minimo della pena utilizzare una terminologia appropriata. Non si può parlare del primo principio della termodinamica senza coinvolgere le funzione di stato... emo

Outboard significa tutta l'effettistica collegata ad un mixer, ma di fatto esterna ad esso. Ad esempio multieffetti come Lexicon PCM96, MX400, Yamaha SPX2000, Alesis MidiverbIV, compressori come DBX160, equalizzatori, gate e chi più ne ha più ne metta.

Ritornando quindi al tuo quesito, gli effetti interni al mixer sono certamente comodi, ma avranno una qualità abbastanza modesta ed allineata al poter effettuare delle registrazioni semiprofessionali o casalinghe.
Una regola oramai consolidata è la seguente: la qualità della registrazione, o del prodotto finale, dipende dall'anello più debole della catena.
Per cui, se utilizzi microfoni a condensatore Neumann ma un mixer e cavi economici, il risultato sarà mediocre.

A questo punto hai due strade:
- acquistare Yamaha MG124CX ed accontentarti "pro tempore" cercando di sfruttarlo al massimo per quello che dà;
- acquistare Yamaha MG124C e collegare un multieffetto esterno tramite gli ingressi AUX.

A mio modesto avviso, un mixer con gli effetti interni potrebbe avere un rumore di fondo superiore a quello sprovvisto.

Poi, come dicevo prima, tutto dipende dagli obiettivi che vi siete prefissati.
sercik 26-03-14 23.58
Grazie ancora, io comunqua non voglio fare registrazioni, ma al massimo suonare live con il gruppo. Se poi c'è da fare qualche registrazione serve più che altro per controllarci se andiamo tutti a tempo e che minchiate facciamo. E poi dovrei anche microfonare la batteria, chitarra e basso e il mixer mi basterebbe per miracolo.
In realtà il discorso effetti vale solo per suonare live e non per registrare.

Per curiosità il multieffetto esterno si può usare su un solo canale?
michelet 27-03-14 00.02
A queste condizioni il mixer Yamaha con effetti va bene, magari sarebbe mrglio un 16 canali per microfonare meglio la batteria.
sercik ha scritto:
Per curiosità il multieffetto esterno si può usare su un solo canale?

Si, anche se sarebbe un po' sprecato.emo
radjuice 30-03-14 05.42
ciao, premesso che per una band non so come possano bastarti così pochi canali, mi permetto di dire che a mio modesto avviso, gli effetti onboard del mixer yamaha, sono una spanna superiori a quelli proel... a mio avviso in quella fascia di prezzo, yamaha non ha concorrenti diretti, bisogna investire un pò di più per iniziare a trovare qualche concorrente della casa soundcraft (effetti lexicon), alto (effetti alesis), etc.
ti invito a considerare il fatto che il mixer è il cuore di un impianto, ossia lo strumento dove meno si dovrebbe risparmiare troppo, pena qualità scadente dei preamplificatori, dell'equalizzazione, e di varie componenti.
consiglio del tutto personale: o vai sul yamaha da te indicato, oppure investi un pò di più e prendi qualcosa tipo a&h zed14 senza effetti e vai su effetti outboard (esterni) che trovi già a partire da 100 € (alesis), 175 € (tc-electronic), 199 (lexicon).
ovvio che il costo è superiore a quello del solo yamaha, ma le differenze sono notevoli emo
P.S. Andrebbe anche considerato che impianto usi e quanti canali ti servono!
sercik 23-04-14 14.28
Ciao radjuice, ho appena riso leggendo un'altra discussione in cui ti sei infilato un po' a gamba tesa AHAH!!
http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=71525&p=1&r=1&vs=&ord=&kw=&pg=1
Effettivamente l'emoticon col culo te lo potevi risparmiare emoemoemo
emoemoemo
Cmq, il mio corregionale se l'è presa un pò troppo effettivamente, Questo forum è semplicemente meraviglioso, evitiamo discussioni intuili dai!
Anche se si è un po' provocati non dobbiamo rispondere, ricordatevi smpre che non si vedono le espressioni della faccia e non si intrepretano bene le reali intenzioni.

Vi voglio bene a tutti quelli che scrivono qui perchè siete musicisti o cmq avete la passione per la musica come me.

E 'Fanculo i litigi e le persone che se la prendono,emo
MarcoC 23-04-14 17.29
Io ho appena preso un Soundcraft MFXi 12 canali proprio per il gruppo (voce 1ch , sax 1ch, chitarra 1ch, piano 2ch, basso 1ch e batteria 4ch nella migliore delle ipotesi, per un totale di 10 canali).
L'ho utilizzato una sola volta fin'ora ma devo dire che mi è sembrato buono, sia per quanto riguarda i pre che per quanto riguarda l'effetto.
Anzi mi è sembrato più silenzioso del Soundcraft EFX8 che ho da 2 anni (e con il quale comunque mi trovo bene).
Poi l'effetto esterno lo puoi sempre mettere in un secondo momento.
Certo costa di più dello Yamaha (circa 200€) però io non risparmierei sul mixer.
E comunque tra i due da te indicati preferisco Yamaha emo
radjuice 23-04-14 18.18
sercik ha scritto:
Ciao radjuice, ho appena riso leggendo un'altra discussione in cui ti sei infilato un po' a gamba tesa AHAH!!
http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=71525&p=1&r=1&vs=&ord=&kw=&pg=1
Effettivamente l'emoticon col culo te lo potevi risparmiare emoemoemo
emoemoemo
Cmq, il mio corregionale se l'è presa un pò troppo effettivamente, Questo forum è semplicemente meraviglioso, evitiamo discussioni intuili dai!
Anche se si è un po' provocati non dobbiamo rispondere, ricordatevi smpre che non si vedono le espressioni della faccia e non si intrepretano bene le reali intenzioni.

Vi voglio bene a tutti quelli che scrivono qui perchè siete musicisti o cmq avete la passione per la musica come me.

E 'Fanculo i litigi e le persone che se la prendono,emo

tu lo hai capito: bisogna capire le reali intenzioni e a cosa ci si riferisce, infatti non ho continuato il discorso per non polemizzare, ma avrai visto tutti gli altri post in che direzione andavano e alla fine quale è il succo. emo
nemmeno a farlo apposta qui ho trovato qualcuno che conosce un mio amico e collega di campobello di licata, per non parlare di quanti amici musicisti e non, ho da messina, a catania, a salemi, a caltanissetta, a enna, etc. etc.
quindi figurati e capisci quanto mi piace la vita sociale... ma se esci fuori dalla sicilia i miei contatti ricoprono mezzo globo e sai perchè? perchè ho sempre saputo essere umile e leale...
wagliò tanta buona musica e bando alle sciocchezze emo
radjuice 23-04-14 18.50
MarcoC ha scritto:
Io ho appena preso un Soundcraft MFXi 12 canali proprio per il gruppo (voce 1ch , sax 1ch, chitarra 1ch, piano 2ch, basso 1ch e batteria 4ch nella migliore delle ipotesi, per un totale di 10 canali).
L'ho utilizzato una sola volta fin'ora ma devo dire che mi è sembrato buono, sia per quanto riguarda i pre che per quanto riguarda l'effetto.
Anzi mi è sembrato più silenzioso del Soundcraft EFX8 che ho da 2 anni (e con il quale comunque mi trovo bene).
Poi l'effetto esterno lo puoi sempre mettere in un secondo momento.
Certo costa di più dello Yamaha (circa 200€) però io non risparmierei sul mixer.
E comunque tra i due da te indicati preferisco Yamaha emo

beh io invece ti dirò che a parità di prezzo, invece di un Soundcraft MFXI12 acquisterei uno Yamaha MGP12X oppure uno Yamaha MG16XU per i motivi che ho già elencato in altri post.
MGP12X contro MFXI12:
- tecnologia moderna e orientata al futuro (analogico+digitale) contro tecnologia passata (analogico)
- due sezioni effetto diverse, distinte e separate (rev+spx) contro una sola sezione effetti
- phantom power per ogni singolo canale microfonico contro un solo phantom power generale
- one knob compressor contro niente
- funzioni ducker e leveler contro niente
- ingressi combo XLR/jack contro solo normali xlr
- interruttore pad 26dB contro niente
- tasto dedicato pfl con spia contro normale tasto pfl senza spia
- varie accortezze che vanno dall'illuminazione del tasto mute, ai subgruppi, all'usb x ipdone/ipod... etc.
e sulla qualità Yamaha, ormai non si discute emo
sercik 23-04-14 19.32
radjuice ha scritto:
un mio amico e collega di campobello di licat

Guarda che io abito a 20 minuti da Campobello di Licata emo
MarcoC 23-04-14 20.10
Ma sia l'MG16 che l'MGP12 hanno meno canali.
Avevo adocchiato queste nuove serie Yamaha (sono un "fedelissimo" del marchio in quanto ho quasi tutto Yamaha) ma non erano disponibili presso il negozio dove acquisto e mi serviva il mixer quindi ho optato per l'MFX12i ovviamente con riserva di provarlo (essendo cliente affezionato=spendaccione mi danno questa possibilita' emo ).
Veramente la mia idea di partenza era di prendere un digitale per il gruppo, tipo lo StudioLive ma al momento, avendo preso anche un A&H Zed10 per le piccole situazioni, non avevo possibilita' di spendere altri 1.000€!
radjuice 23-04-14 21.01
sercik ha scritto:

Guarda che io abito a 20 minuti da Campobello di Licata emo

e magari conosci pure il mio amico che ti potrà dire chi sono ;)
Edited 23 Apr. 2014 19:01