Korg poly 61 M: suona da solo e perde polifonia

paolippe 29-03-14 23.55
Penso che sia il mio primo messaggio quì, pertanto è doveroso presentarmi: sono Paolo, un Medico Oncologo di Fano (PU) che suona dal 1985 nei Twenty Four Hours

Ho dal 1985 un vecchissimo KORG Poly 61 M, con tutti i presets classici dei vecchi concerti della mia band ai quali non vorrei rinunciare, anche se molti di essi sono riuscito a riprodurli quasi identici col Prophet 600 ed altri con il D50.

Il problema che si è verificato da circa un mese è che il Poly 61 M suona da solo, ma SOLO a caldo, dopo una mezzora circa e SOLO se il parametro 51 (EG mode) è settato su 1 (sinusoide), mentre il difetto non c'è se è settato su zero (onda quadra). Inoltre, dopo una mezzora dall'accensione, suonando delle scale velocemente, alcuni tasti non suonano, ma suonati da soli suonano nuovamente, come se avesse perso parte della polifonia, ma solo nelle sequenze veloci. Il difetto scompare se attivo il chord memory (monofonico).

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere il problema e se vale la pena affrontarlo?

Grazie anticipatamente.

Paolo
Edited 29 Mar. 2014 22:56
anumj 30-03-14 00.51
Ciao Paolo.
Il parametro EG Mode consente di controllare l'ampiezza (volume) in due modi:
1. Seguendo i settaggi dell' EG (envelope generator). Quella che è raffigurata sul pannello non è una forma d'onda sinusoidale, ma rappresenta l'inviluppo e i suoi 4 stadi.
2. Seguendo un settaggio fisso preimpostato con attack, decay e sustain al massimo e release a 0. Si usa questa opzione quando vuoi emulare suoni "statici" come gli organi per esempio.

Se il problema di polifonia si verifca quando l'EG Mode è a 1, probabilmente è perchè c'è qualche anomalia o nell'inviluppo che tiene attive note indesiderate o perchè è partito qualche oscillatore.

Il chord memory agisce come una specie di unison mode, volgarmente forza tutti gli oscillatori a lavorare monofonicamente, se manca qualche oscillatore nel mucchio ci si fa meno caso.

Aprilo, controlla se c'è ossido o corrosione nella zona della batteria a sinistra.

Facci sapere. emo

paolippe 30-03-14 13.57
Grazie mille per la pronta e dotta risposta.
Il 1° difetto (suona da solo) è presente solo con l'envelope generator sul valore 1, mentre la perdita della polifonia ne è indipendente.

Quando ho cambiato la batteria mettendone una esterna lontana dalla MB (di quelle verdi dei telefoni/televisioni, stesso voltaggio, amperaggio maggiore) con due cavi saldati sui 2 poli della vecchia batteria, c'era una minima perdita ed un circuito con una microinterruzione che non permetteva la carica della nuova batteria, ma una volta ristabilita la sua continuità tutto è andato a posto, la batteria si caricava e il synth suonava e memorizzava perfettamente e tutte le funzioni legate ai vari parametri erano perfette come prima.

Dato che il synth ha funzionato bene per quasi 2 mesi, potrebbe essersi verificato un danno subdolo anche agli oscillatori, che non si è subito estrinsecato? Si trovano a sx della batteria?

Grazie ancora.

Paolo
alchemy1 30-03-14 21.55
Ciao, la corrosione potrebbe continuare il suo maledetto lavoro,a meno che non sia stata preventivamente ripulita per bene la scheda prima della riparazione, conviene tuttavia controllare e ripulirla in ogni caso...L'ossido nni arresta finche c'è materiale da "aggredire".....
Risolto cio, si puo provare ad indagare su ulteriori malfunzionamenti...
mima85 31-03-14 11.26
È chiaramente un problema legato alla temperatura. Dopo un po' che il synth è acceso e si è scaldato, impazzisce.

Oltre a verificare lo stato della scheda madre nella zona della batteria per quanto riguarda l'ossido, come ti è stato giustamente suggerito, bisogna innanzitutto dare una bella ripulita al synth, per escludere eventuali problemi di falsi contatti e via dicendo dovuti alla polvere ed alla sporcizia che potrebbero rendere ancora più difficoltosa la ricerca del problema. Oltrettutto è una buona occasione per dargli una bella rinfrescata, che su macchine di quell'età non fa mai male.

Comincia con lo smontare lo strumento e dare una bella spruzzata di aria compressa a tutto quanto, compresa la tastiera che va separata dal resto del synth e ripulita con cura, specialmente nella zona delle contattiere. Idem con le schede del pannello e del bender, vanno smontate e va eliminata tutta la sporcizia, specialmente quella vicino ai pulsanti ed eventualmente negli stessi.

In seguito procurati dello spray disossidante per contatti, scollega tutti i connettori della cavetteria interna e spruzzagli lo spray sui pin del connettore maschio e nelle fessure del connettore femmina, in modo da eliminare l'eventuale ossido. Se le contattiere della tastiera sono del tipo a lamelle metalliche, spruzza il disossidante anche li, aziona ripetutamente i tasti per qualche minuto, dopodiché elimina gli eccessi di liquido sempre con l'aria compressa. Se invece sono del tipo a gommini devi smontare i tasti, sollevare le strip di gomma e dare una pulita con alcool alle piazzole di contatto sulla scheda della contattiera, e rigenerare i pad in grafite sotto i gommini (ci sono dei prodotti specifici tipo questo).

Una volta effettuata questa pulizia iniziale, si può passare alla diagnostica sulle schede, e di solito i problemi che saltano fuori quando il synth va in temperatura sono causati da saldature fredde o aperte (che potrebbero anche essere state erose dall'acido della batteria, e lo stesso vale per le piste). Verifica quindi sulle schede che tutte le saldature siano a posto, e dai una risaldata a quelle che appaiono troppo opache o con crepe. Una lente d'ingrandimento può essere molto utile per questo lavoro.

Prima di fare tutto questo però ti consiglio di salvare le tue patch visto che ci tieni. Non so se Poly 61 M sia in grado di effettuare l'esportazione del contenuto della memoria via sysex, però c'è sempre il salvataggio su cassetta audio (tape interface) che può tornar comodo. Collega l'uscita "TO TAPE" alla scheda audio del tuo PC, avvia un programma di registrazione impostato in modo da registrare in MONO a 16 bit e ad un minimo di 44.1 KHz di frequenza di campionamento, e fai partire la funzione di salvataggio su cassetta sul synth. Bada che il segnale non distorca in registrazione (il livello del segnale deve stare sotto i 0 dB nell'indicatore di livelli del programma che usi per registrare), ed una volta registrato normalizzalo, dopodiché salvalo come file WAVE non compresso. Nell'eventualità che il problema sia grave e recuperare il tuo Poly 61 non ne valga la pena a livello di costi, potrai sempre prenderne un altro (li trovi a prezzo piuttosto basso) e ripristinare i tuoi suoni su quello. Dopodiché il tuo vecchio synth lo puoi tenere per pezzi di ricambio, che fan sempre comodo.
Edited 31 Mar. 2014 10:45
mima85 31-03-14 11.56
paolippe ha scritto:
Dato che il synth ha funzionato bene per quasi 2 mesi, potrebbe essersi verificato un danno subdolo anche agli oscillatori, che non si è subito estrinsecato?


No, la batteria sta sulla scheda a logica digitale (altrimenti detta CPU Board), l'acido non arriva ad intaccare la scheda delle voci che è quella...

paolippe ha scritto:
Si trovano a sx della batteria?


...a destra della CPU Board, dove si vedono chiaramente le 6 voci sotto forma di 6 gruppi uguali di componenti (guarda qui, si tratta della scheda rossa al centro del synth). Tra l'altro su quella scheda non ci sono solo gli oscillatori, ma anche filtri, amplificatori e generatori d'inviluppo, insomma le corde vocali dello strumento sono tutte la. L'acido non può certo "saltare" da una scheda all'altra. A meno che la scheda voci non soffra anche lei di problemi degenerativi di altro tipo che si stanno manifestando solo ora, ma dati i fatti precedenti son portato a pensare che sia la CPU Board quella con i problemi, e non la Voice Board.

Tra l'altro gli inviluppi in quei synth vengono generati via software sulla CPU Board e mandati in digitale insieme a tutto il resto delle informazioni (frequenze delle note suonate, ecc...) alla CPU secondaria risiedente sulla scheda voci, la quale pilota un convertitore D/A dal quale escono tutte le varie tensioni di controllo raggruppate e segmentate (in gergo "multiplexed", o "multiplexate" in inglese italianizzato) in un unico segnale. Questo viene quindi dato in pasto a dei gruppi di componenti chiamati Sample and Hold (S/H), che pilotano a loro volta oscillatori, filtri e via dicendo, ognuno estraendo dal segnale di cui sopra la porzione che gli interessa.

Quindi quelli che nel paragrafo prima ho chiamato "generatori d'inviluppo" non sono altro che dei convertitori, ed è quindi ragionevole pensare che se la CPU Board ha dei problemi, questi possano manifestarsi anche con comportamenti strani degli inviluppi, come hai detto nel tuo post di apertura.

Mal che vada, se la CPU Board è proprio stata cotta dall'acido, dovrai cambiare solo questa, con un po' di pazienza e ricerche su Internet dovresti trovarne una sana e che non costi troppo (ma penso che un paio di centinaia di euro dovrai comunque lasciarglieli). Qui per esempio c'è un tizio che vende pezzi di questo synth, tra cui a quanto pare anche la CPU Board, magari ti può far comodo.
Edited 31 Mar. 2014 10:51
paolippe 31-03-14 17.18
Che dire?

Che sono senza parole, e per la gentilezza, e per la competenza e dovizia di particolari!!!

GRAZIE! Davvero!

Ho già trovato la scheda madre a 140 Euro, ma spero di non doverla cambiare....oggi un mio amico che lavorava in Farfisa mi aiuterà a pulire e fare TUTTO quello che mi hai consigliato.

Ti/Vi terrò informati.

Ciao

Paolo

emoemoemo
mima85 31-03-14 17.19
emo

Facci poi sapere come va a finire.
paolippe 31-03-14 19.41
Certamente!

Lo sto smontando......emoemoemo
paolippe 01-04-14 01.55
Allora.......

Oggi pomeriggio ho smontato il Poly 61 e l'ho ripulito a dovere, come suggeritomi dall'espertissimo mima85, ma purtroppo il difetto non è stato risolto. Mi manca la pulizia dei tasti che però non hanno mai dato problemi e sembrano tra l'altro molto puliti e in ordine, nonostante l'età. La cosa che mi ha stupito è la pulizia dei connettori, nessuno era ossidato.

Analizzando le piste vicino all'ex alloggiamento della batteria, in effetti sono evidenti segni di corrosione, ma non mi sembra vi siano vere e proprie interruzioni; VEDREMO domani con la strumentazione del mio amico ex ing. Farfisa. Intanto Vi posto 3 foto.

Grazie

Paolo





Edited 31 Mar. 2014 23:57
mima85 01-04-14 13.39
paolippe ha scritto:
Oggi pomeriggio ho smontato il Poly 61 e l'ho ripulito a dovere, come suggeritomi dall'espertissimo mima85, ma purtroppo il difetto non è stato risolto. Mi manca la pulizia dei tasti che però non hanno mai dato problemi e sembrano tra l'altro molto puliti e in ordine, nonostante l'età. La cosa che mi ha stupito è la pulizia dei connettori, nessuno era ossidato.


Troppo buono per l'espertissimo, sono semplicemente un appassionato, ad ogni modo ringrazio emo

Comunque appunto quella era una pulizia preliminare, per escludere le eventualità di falsi contatti o altro che potessero sviare la ricerca del danno. Se il problema rimane, ora che hai pulito tutto hai la certezza che non era dovuto alla sporcizia che faceva impazzire lo strumento, e puoi concentrarti sulle restanti probabili cause (piste rovinate/interrotte, saldature fredde/aperte, ecc...).

Comunque con l'amico ex ingegnere Farfisa sei sicuramente in buone mani. Se è uno di quelli che ha lavorato alle loro varie serie di organi a transistor portagli i saluti da parte di un grande appassionato di quegli strumenti (ne ho anche restaurato uno, sebbene non proprio fosse un Farfisa, ma sempre di produzione italiana) emo
Edited 1 Apr. 2014 11:43
paolippe 01-04-14 14.06
mima85 ha scritto:
Comunque con l'amico ex ingegnere Farfisa sei sicuramente in buone mani. Se è uno di quelli che ha lavorato alle loro varie serie di organi a transistor portagli i saluti da parte di un grande appassionato di quegli strumenti


Sarà fatto....GRAZIE ancora.

Gli ho stampato quello che mi hai scritto, sicuramente gli sarà d'aiuto.

Paolo
mima85 01-04-14 15.15
Figurati emo

Facci poi sapere come va a finire la questione. E se serviranno altri suggerimenti siamo qui.
paolippe 01-04-14 20.50
Vi aggiorno rapidamente: Alessandro Carnevali (questo il nome del FARFISA friend) ha controllato la MB, le piste e i componenti sono a posto e anche le saldature, ma ben 5 resistenze vicino all'ex batteria avevano cambiato i valori di resistenza e i poli erano visibilmente ossidati (nelle foto che ho postato sono in primo piano).

Le ha sostituite tutte e 5.

Speriamo che sia DAVVERO questo il difetto! Voi che ne dite? Potrebbe essere???

Stasera non so se riesco a rimontare la tastiera, pensando che ci mettesse molto più tempo, l'avevo già rimessa a posto nella custodia rigida in cima all'armadio......

emoemoemoemoemo
Edited 1 Apr. 2014 18:51
mima85 01-04-14 20.57
paolippe ha scritto:
Voi che ne dite? Potrebbe essere???


Certo, potrebbe benissimo essere. Se i componenti che stanno intorno agli integrati a logica digitale (memorie RAM e ROM, CPU, porte logiche, ecc...) non trattano nel modo giusto i segnali possono farli impazzire e comportare in modi strani.

I componenti a logica digitale sono molto suscettibili alla qualità dei segnali con cui lavorano, specialmente se non sono implementate delle tecniche di correzione degli errori (bit di parità, ecc...), cosa che in un synth di quell'epoca di certo non ci sono.
Edited 1 Apr. 2014 18:59
paolippe 02-04-14 01.20
mima85 ha scritto:
Certo, potrebbe benissimo essere. Se i componenti che stanno intorno agli integrati a logica digitale (memorie RAM e ROM, CPU, porte logiche, ecc...) non trattano nel modo giusto i segnali possono farli impazzire e comportare in modi strani.

I componenti a logica digitale sono molto suscettibili alla qualità dei segnali con cui lavorano, specialmente se non sono implementate delle tecniche di correzione degli errori (bit di parità, ecc...), cosa che in un synth di quell'epoca di certo non ci sono.



E HAI PROPRIO RAGIONEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!

FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAA

EVVIIIIIIIIVAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!

Per dimostrarVi a mia riconoscenza Vi posterò il link a un brano nuovo fatto col Poly 61 rigenerato!!!!!!!!

Che Gioia!!!!

Buona NOTTE!!!!!!!

emoemoemoemoemoemo
mima85 02-04-14 10.41
Grande!!! emoemo

Ottimo, sono contento che tu sia riuscito a resuscitare il tuo synth! emo

Immagino che ora ti sentirai come mi sentivo io quando ho fatto la fotografia del mio avatar, dopo 2 mesi a tribolare insieme ad un amico elettronico dietro il mio D-50, per colpa di una stupidissima saldatura fredda ad un integrato dell'alimentatore.

Ad ogni modo ora è chiara l'origine del difetto e del perché appariva solo a synth caldo: le resistenze se sono molto vecchie risentono parecchio della temperatura, se poi vengono intaccate dall'acido è ancora peggio, di conseguenza quando il synth si scaldava queste andavano fuori tolleranza e lo facevano impazzire.

Piacere di esserti stato d'aiuto emo
Edited 2 Apr. 2014 8:50
obiwan 02-04-14 11.08
Mima sei una cima...e fa pure rima!!! emo

emoemoemo
cecchino 02-04-14 11.13
Sono contento, il Poly61 (liscio, la versione col MIDI non era ancora uscita) fu il mio primo synth, che poi mi hanno rubato, e mi fa sempre piacere leggere che ce ne sono alcuni ancora in pista emo
paolippe 02-04-14 23.03
mima85 ha scritto:
Grande!!! emoemo

Ottimo, sono contento che tu sia riuscito a resuscitare il tuo synth! emo

Immagino che ora ti sentirai come mi sentivo io quando ho fatto la fotografia del mio avatar, dopo 2 mesi a tribolare insieme ad un amico elettronico dietro il mio D-50, per colpa di una stupidissima saldatura fredda ad un integrato dell'alimentatore.



Decisamente! La sensazione è di GRANDE soddisfazione, anche perchè l'alternativa era buttarlo o cederlo per un centinaio d'Euro al peraltro gentile e disponibile Sandro Codazzi che esegue le rigenerazion di macchine vintage.

Bene così. Adesso l'ho collegato ad un Lexicon MX 200 e devo dire che ritrovo TUTTI i suoni che utilizzavo da giovane nei concerti.... un'emozione incredibile.

GRAZIE ancora !!!!

Paolo
Edited 2 Apr. 2014 21:12