Salve, ho da poco fatto sostituire i potenziometri dei toni e ho fatto ritastare il manico in acero sulla mia stratocaster contemporary JAPAN SSS del 1986.
Alcuni mesi fa avevo anche sostituito i pick-up originali con 3 Seympour Duncan SSL-2 (una goduria che non vi dico) utilizzando anche il potenziometro Fender S-1 al volume per ulteriori combinazioni dei pick-up stessi ottenendo suoni fantastici, potenti e dinamici per moltisismi generi musicali.
Come detto in apertura di questo post, recentemente ho fatto cambiare i potenziometri dei toni e fatto rifare il manico.
Il risultato è stato una perdita sensibile di dinamica e di brillantezza del suono (vedi intro di "Amici per sempre" dei POOH o "Sultan of swing" dei DIRE STRAITS) con un suono quindi generalmente in tutte le posizioni meno presente, meno brillante e meno potente.
Faccio presente che da tasti JUMBO sono passato a MEDIUM JUMBO guadagnando decisamente in comodità sul manico e in intonazione generale dello strumento.
Ho misurato i valori dei vecchi pot ottenendo un range 0-310K nonostante siano dichiarati 250K, mentre i nuovi danno valori 0-250K rispettando quindi le specifiche del produttore.
Veniamo alla domanda:
E' possibile un impoverimento generale del suono per i tasti leggermente più piccoli dei precedenti (cosa che io escludo, anche dopo aver parlato con l'eccellente liutaio che mi sempre lasciato soddisfatto per i lavori effettuati sulla mia chitarra)?
E' altresì possibile che i pot nuovi avendo un valore più basso rispetto ai vecchi, possano "mangiare" un pò di suono e di frequenza alte, schiacciando il suono e rendendolo un pò anonimo (per i miei gusti ovviamente)? Tanto è vero che per ottenere suoni più billanti si montano i 500K. Secondo me e il liutaio è possibilissimo.
Se il problema è causato dai pot, ve li regalo e rimetto i vecchi dopo averli puliti per bene, che nonostante siano numericamente bugiardi - dichiarati 250K ma effettivamente 310K - pare che abbiano il merito di rendere la chitarra più brillante e dinamica ....
Qualcuno ha esperienza con i POT FENDER NO-LOAD?
Da quello che ho letto dovrebbero fare al caso mio, lasciando passare tutto quando sono tutti aperti e restituendo quindi potenza e brillantezza al suono. Sono lineari o logaritmici?
GRAZIE 100000 per le vostre risposte e i vostri consigli. Buona musica a tutti. DAVIDE