Cuffie: consiglio per il dopo-acquisto

zaphod 01-04-14 12.49
ciao a tutti,
ho appena preso queste cuffie per la stratosferica cifra di 30 euro.
Scopo: principalmente, per suonare tranquillo la sera senza tenere sveglia la famiglia.
Prima usavo delle vecchie Akg (non so il modello, ma sicuramente NON erano cuffie top)

Ho voluto provare queste Superlux in quanto venivano descritte come cuffie monitor, quindi neutre e con poca (o nulla) coloritura del suono.
La differenza si sente: queste, rispetto alle mie vecchie Akg, sono molto più dettagliate e affaticano meno, e mi trovo ad usare volumi più elevati rispetto a prima (non so se è un bene...)

Però le vecchie cuffie sono un po' come le vecchie ciabatte, che ci paiono più comode delle nuove (ovviamente è l'abitudine all'uso) e in questo caso (parlando di resa) mi pare che le nuove Superlux siano un po' carenti sui bassi, rispetto alle Akg (nota: anche le Akg erano semiaperte)

Può essere che abbiano solo bisogno di rodaggio?

E allora, come si fa questo rodaggio?

Ci mando dentro della musica a volume medio/ alto? Altissimo?
Che musica? COn equalizzazione equilibrata? Più pompata sui bassi?
Chi mi illumina un po', per favore?
serpaven 01-04-14 23.11
qualche anno fa ne ho provata e rimandata immediatamente indietro dopo averla ascoltata una di una serie simile, IMHO terribili e costruite malissimo... emo

in rete parlano bene delle chiuse in DT770 style, ma non mi sono mai deciso ad acquistarne un esemplare, sebbene sia un estimatore di molti microfoni e prodotti superlux l'esperienza con quelle cuffie è stata traumatica.
Edited 1 Apr. 2014 21:15
zaphod 02-04-14 19.52
ti ringrazio del parere.

In realtà queste cuffie suonano tutt'altro che male (magari ero abituato in maniera pessima io, per carità) e mi stanno facendo godere col CP1.

Strano, forse, ma mi pare che riescano ad ampliare la dinamica del piano.
Ampliare nel senso che avverto più differenza di volume tra i pp e i ff.
Differenza minima, ma si sente.

Possibile?

...e poi, qualche idea su come rodare le cuffie?

(e se serve, poi...)

thankz
serpaven 02-04-14 22.45
con le beyer per rodarle più velocemente gli lancio una sinusoide @22 Hz @ -3 db rispetto al livello in cui l'altoparlante comincia a soffrire per alcune decine di ore. man mano che il rodaggio procede aumento il livello, alla fine rispetto alle cuffie Out of The Box tengono circa 6 dB in più.

ma il miglior modo per rodarle è...... ....utilizzarle! emo
Edited 2 Apr. 2014 20:47
dxmat 02-04-14 23.15
serpaven ha scritto:
con le beyer per rodarle più velocemente gli lancio una sinusoide @22 Hz @ -3 db rispetto al livello in cui l'altoparlante comincia a soffrire per alcune decine di ore



che tortura per le bobine e membrane....emoemo


serpaven 03-04-14 09.49
nessuna tortura, le sollecitazioni sono molto leggere ed inferiori a quelle che sopporta durante una sessione di monitoring in testa ad un cantante o ad un batterista. una cuffia professionale è fatta per funzionare sempre per migliaia di ore, altrimenti devi rassegnarti ad utilizzare le cuffie per un centinaio di ore ascoltando male.
Out of The box suonano molto ma molto peggio, in una cuffia di buona qualità le prestazioni si stabilizzano dopo un centinaio di ore di utilizzo.

certo non so se è consigliabile farlo su cuffie cinesi da 30 euro... emo
Edited 3 Apr. 2014 7:50