Sostituzione tasti yamaha p120

ROLL 02-04-14 12.25
Ho trovato un piano digitale Yamaha P120 usato cui il proprietario ha sostituito due tasti che "non tornavano più sù" e revisionato la tastiera; ora sostiene che la tastiera è perfetta.

Secondo voi, è un'operazione "normale" per uno strumento che ha ovviamente una veneranda età?
o può essere un sintomo negativo, per cui i tasti potrebbero cadere uno a uno come i denti di un anziano?

(riporto le parole del proprietario, a naso una persona seria; non l'ho ancora provato personalmente, è previsto un incontro settimana prossima).

Grazie anticipatamente.
mima85 02-04-14 12.35
Mah che tutto il resto dei tasti possa aver problemi non penso, però che i tasti da soli si rompano mi pare decisamente improbabile. Ho il sospetto che quel piano ne abbia passata qualcuna.

Lui dice che ha revisionato la tastiera, se questo è vero il tecnico che ha fatto il lavoro dovrebbe aver corretto pure eventuali altri difetti che possono essere saltati fuori e dato una bella ingrassata a tutti i leveraggi, quindi in linea teorica il piano dovrebbe essere a posto.

In pratica prova approfonditamente il piano, e se senti che alcuni tasti si comportano in modo strano (per esempio se durante la corsa giu/su incontrano degli ostacoli), odi rumori che non ci dovrebbero essere, e via dicendo, lascia il piano dove sta perché con ogni probabilità ti darà altri problemi.

Controlla anche lo stato generale dello strumento, se ha preso botte di una certa entità è facile accorgersene perché sul case rimangono i segni.
ROLL 02-04-14 13.09
emo

Ovviamente la prova dello strumento sarà minuziosa e approfondita, l'unico rischio potrebbe essere la futura tenuta della tastiera in generale.
vin_roma 02-04-14 15.47
Il P120 ha i suoi anni ma mantiene ancora una bella posizione.

"Solo" due tasti possono essere un incidente o un vero uso moderato, saltuario e senza la "mano" di un pianista.
La prima serie (fino al 2002/03) in realtà soffre di un difetto ai tasti, la plastica col tempo diventa vetrosa e si microfrattura anche spontaneamente sul perno d' aggancio. È un problema riconosciuto e nei primi tempi la Yamaha sostituiva in garanzia l' intera tastiera. Purtroppo a me cominciò a darmi problemi dopo qualche anno che lo portavo in giro. Non ricordo più quante volte l' ho smontato...

Per verificare l' uso effettivo la cartina di tornasole è guardare l' usura del frontalino sotto la parte anteriore dei tasti che, vuoi o non vuoi, con l' appoggio dei polsi si svernicia. Fai conto che il mio P120, che ha fatto di tutto, nella zona centrale è praticamente a ferro nudo!

Comunque, se lo strumento è abbastanza recente (2004/05 in poi), vale la pena prenderlo.
ROLL 02-04-14 18.43
Spero di non chiudere gli occhi di fronte ad eventuali difetti, perché il P120 è il mio strumento, due volte l'ho suonato in serate e mi sembrava di usarlo da una vita!