Cambiare suoni con cubase

roberto1965 03-04-14 00.57
vorrei che qualcuno mi indicasse in maniera semplice come si fa a cambiare suoni con cubase ad un midifile importato
michelet 03-04-14 16.00
Premesso che non conosco Cubase (forse ci vorrebbe Valerio, alias barbetta...) a grandi linee posso indicarti come fare.
Come già detto in altri thread analoghi, il file MIDI contiene spesso degli eventi esclusivi di sistema che "impongono" all'apparecchio che li riproduce di impostarsi in una determinata modalità.
Questi eventi si chiamano:
- GM ON, per richiamare il modo General MIDI, F0 7E 7F 09 01 F7
- GS ON, per richiamare il modo GS tipico dei synth Roland F0 41 10 42 12 40 00 7F 00 41 F7
- XG ON, per richiamare il modo XG tipico dei synth Yamaha F0 43 10 4C 00 00 7E 00 F7

Se c'è uno di questi eventi, a meno che non si abbia un expander tipo Roland SC o Yamaha serie MU, va eliminato perché ha senso solo per quelle apparecchiature.

Di solito il file MIDI è composto da una serie di tracce, ognuna sul suo canale MIDI, che contengono varie tipologie di eventi: note, program change e controller in primis.

Per "cambiare suoni" come dici tu, anche se sarebbe più corretto dire "rimappare", bisogna lavorare singolarmente traccia per traccia modificando:

il controller 0, detto anche MSB, che ha un'estesione da 0 a 127
il controller 32, detto anche LSB, che ha un'estesione da 0 a 127
il program change che ha estensione da 0 a 127

Visualizzando le tracce della sequenza MIDI, una per una, come Lista (Event List) vedrai tutti gli eventi suddetti, note, controller, program change ecc. ecc. uno dopo l'altro, disposti in modo cronologico.

Quindi, una volta individuati i controller 0 e 32 ed il program change, puoi tenerli alla loro locazione temporale originale (di solito sono concentrati tutti nella battuta 1) basta fare doppio click sull'evento e correggerne il valore manualmente.
Ovviamente il valore dovrà corrispondere ad un valore reale, che troverai sul Data List del tuo strumento.

Ad esempio, se il basso tuba viene richiamato con la combinazione 8; 0; 64 significa che il controller 0 avrà valore 8, il 32 valore 0 ed il program change valore 64.

E' più semplice da fare che da spiegare. emo
losfogos 03-04-14 17.55
@ roberto1965
vorrei che qualcuno mi indicasse in maniera semplice come si fa a cambiare suoni con cubase ad un midifile importato
Devi specificare con quale sorgente; ad esempio: se colleghi un synth o una workstation hardware multitimbrica (che notoriamente hanno tipo 1000 preset divisi in banchi) devi prendere nota dei suoni e riassegnarli:

Posizionati sulla traccia desiderata
menù MIDI / Open List Editor (oppure premi L sulla tastiera)

Appariranno gli eventi PChange e Control Change, Bank Msb ed Lsb.

Quindi potresti tentare settando l'ipotetica workstation in modo multitimbrico, oppure cercare il suono desiderato tra i vari preset (es piano, archi etc...) prendendo nota del relativo valore PCHANGE, e bank MSB/LSB settandolo uguale nei valori presenti nel LIST EDITOR.


barbetta57 03-04-14 18.46
ho come il sospetto che il problema sia un altro; siccome la versione di cubase più diffusa della storia è la 5 (chissà perchè emo) e la 5 apre di default i midifile utilizzando 16 istanze di halion one su tracce instrument, ecco che, sempre di default, i program changes ed il CC7 vengono estratti dalle tracce, e di conseguenza non compaiono nel list editor.
quando viene cambiato un suono su halion one questo è un parametro di halion, non midi, non finisce all'interno del midifile e quindi quando il midifile viene esportato non ci sono nè i PG nè i CC7. in entrambi i casi, quello che ti è stato già detto è più che corretto. devi tenere presente che non basta inserire il suono nell'inspector di traccia o su halion, lo devi proprio scrivere come ti è stato detto nell' editor elenco
se invece non fosse così, e cerchi di cambiare il suono, e questo si resetta ogni volta all'originale, il problema è sempre quello che ti è già stato spiegato: il program change è scritto all'interno della traccia ed annulla le eventuali modifiche che gli fai tu. di conseguenza, anche in questo caso, devi intervenire lì.