chopin62 ha scritto:
in effetti, mi ero un po invaghito di questa cosa del valvolare, ma ragionandoci a freddo forse è meglio un buon condensatore.
allora proprio non hai ascoltato.....le cose entrano di qui ed escono di la....
1) un microfono valvolare E' UN MIC A CONDENSATORE.....i microfoni a condensatori si dividono in due categorie principali, diaframma largo e diaframma stretto (pencil di solito).
entrambi possono essere FET (a transistor) oppure TUBE (valvolari)....inoltre possono essere transformerless (senza output transformer, di solito piu tolleranza a SPL e meno noise floor), oppure transformer coupled.
quindi dire "non voglio un valvolare ma un condensatore" equivale ad entrare in chiesa, tirarsi giu le mutande e dire "ave maria" con la voce di germano mosconi.
veramente a dare consigli a volte in questo forum, é meno gratificante che spiegare come si gioca a scacchi a un piccione, nemmeno parlando italiano si riesce.
chopin62 ha scritto:
in effetti anche il mio budget è ridotto, nel caso delNTK pensavo di prenderlo usato. ora darò una occhiata agli altri microfoni suggeriti, ma resta il fatto che senza sentirli si va a "simpatia" oltre che leggere la scheda tecnica
il rode K2 non é male, ovvio che un valvolare serio parte dai 1000 euro in su.....peró ci sono tre microfoni tube che non sono affatto male per il prezzo:
1) M Audio Sputnik considerando il prezzo ha avuto ottimi feedback
2) Rode K2 che ha un eccellente rapporto prezzo qualitá
3) Sontronics Omega che tra i valvolari cinesi é quello che ha una risposta sulle alte piu smooth, diciamo "u47ish" alla cactus/u89i/u47 (scuro insomma) e usato si trova a prezzi molto convenienti tipo 300 euro (nuovo sei sui 600).
spero stavolta di aver per lo meno seminato....perché di quello che ho scritto prima non si é recepito nada proprio.
Edited 8 Apr. 2014 0:36