@ teoriadelcaos
Mi incuriosisce questa cosa del caricare multisample. Ti chiedo scusa ma non sono molto esperto. Che cisa significa? Ce posso caricare suoni nuovi di altri strumenti?
Si. Juno G, anche se in forma "nascosta" ha un campionatore che, proprio per la sua struttura complessa, viene utilizzato
principalmente per creare drum kits.
Tuttavia, se alla Patch generica di Juno G associ come oscillatore un Drum Kit, come se fosse un normale timbro di batteria o percussioni, ma a questo Drum Kit sono stati assegnati dei campioni non percussivi ma strumentali, ecco che magicamente Juno G avrà una timbrica basata su campioni esterni.
La via più facile, anche se abbastanza lunga e complessa, è utilizzare l'editor a corredo per PC/Mac (attenzione che il driver di Juno G è sicuramente compatibile con Windows XP, ma non so se con Windows 7). Tramite l'editor si crea un nuovo Drum Kit e si associa ad ogni tasto (o ai tasti desiderati) un campione.
I campioni dovranno essere già residenti nella Compact Flash. Con l'editor non si fa altro che "dire" al Drum Kit, quale campione va associato a quale nota.
Con questo sistema è stato creato un multisample discreto di pianoforte che dovrebbe essere reperibile in rete.