Ragazzi, fermo restando che mi siete di aiuto tutti in quanto ad esperienza ne avete sicuramente più di me.
Condivo ovviamente il provare la tastiera prima di comprarla, ma spesso non è così facile come sembra.
Quando avevo la PA60 provai, appena uscita la PA800 e non la presi in quanto mi sembrava una rivisitazione della mia, quindi, provando la PSR S900 la acquistati con qualche compromesso.
Generalmente la Yamaha mi sembrava un giocattolo rispetto alla Korg, plasticosa, tasto più piccolo e con una risposta (IMO) peggiore rispetto alla vecchia PA60 (attualmente rotta la scheda madre). Cmq il desiderio di cambiare, senza tra l'altro togliere la PA60, mi ha spinto su Yamaha, in quanto su molti suoni (PIANO su tutti, ma anche Guitar) mi piaceva di più. Anche gli styles per certi aspetti li ho trovati più completi e, pur andando a provare la PA3X mi sono convinto con il tempo di essere passato dai "korghisti" agli "yamahaisti".
Non ho mai avuto modo di provare le Tyros purtroppo (tranne la T1 che non mi sembra diversa dalla mia S900), ne ho visto solo la dimostrazione a Natale della T5 e sono rimasto impressionato. A dir poco stupenda ma inarrivabile per il prezzo.
Sempre a Natale ho "giocato" un pò con una PSR S750 e devo dire (forse sarà x ignoranza) che non c'ho trovato tutte ste differenze con la mia PSR S900. Poi, girando x negozi sono riuscito a provare la PA900. Vero che è stato molto difficile in quanto la tastiera stava su uno stand all'altezza della testa, quindi non è stato comodo provarla, ma anche in quella situazione sono risucito ad apprezzarne le qualità. Sono rimasto entusiasmato dai suoni della "batteria" in quanto mi sembrano più realistici di quelli della PSR S900. Direte voi anche sulla PSR S950 è così. L'unica prova che ho tra la Korg PA900 e la Yamaha PSR S950 in termini di suoni drum è internet (anche se non dovrebbe differire molto da S750 che non mi ha akkiappato).
Detto questo lascio stare a priori la T5 che va oltre i 3800 €. Ma a questo punto mi sorge un'altra domanda che alcuni di voi possono aver compreso da quanto ho scritto: Possibile che io abbia trovato migliore la PA900 rispetto alla PA3X ? E lo dico in senso generale, i suoni (styles e voice) mi sembravano più caldi sulla PA900 ed anche più facile da gestire a livello di S.O.. Dovendo spendere una bella somma ovvio che valuto se andare sull'ammiraglia Korg exdemo (magari riprovandola) oppure mi butto sulla sorella minore PA900 nuova ? E se invece non ci fosse tantissima differenza tra T4 e T5, allora opterei per T4 exdemo ? E Perchè no T3 allora risparmiando un bel pò di soldoni ?