73/76 tasti ambivalente….quale?

bluesboy 10-04-14 14.20
Ciao a tutti,
in ottica ampliamento setup stavo pensando all’acquisto di una nuova tastiera che –al prezzo più basso possibile – coprisse una serie di mie esigenze per cui sono qui a chiedere un consiglio.

premessa:
Le mie (alquanto sporadiche) esibizioni si limitano all’intrattenimento musicale in qualche festa e/o matrimonio che affronto con l’arranger Yamaha PsrS900 più un vecchio arranger Roland (più che altro per riserva)…tuttavia in passato ho militato per diversi anni in una blues-rock band e …..diciamo che sto accarezzando l’idea di ributtarmi anche in quel tipo di “mischia”.

Detto questo pensavo ad una tastiera con 73/76 tasti da utilizzare come “tastiera-sotto” integrabile sia nel setup-intrattenimento-one man band (con la PSR sopra) sia in un contesto di band (con sopra una 61 tasti tipo master per expander e vsti da notebook ecc....).

Non avendo esigenze peculiari da pianista tenderei ad escludere sia le 88 tasti che la pesatura degli stessi a vantaggio di un minore ingombro/peso e dell’utilizzo più agevole anche di altre timbriche.

Tutte le tastiere che ho sono delle 61 tasti…..almeno un’ottava in più non mi dispiacerebbe.

A prescindere dalla mera bontà timbrica – che è un aspetto che va poi sviscerato per bene a parte - condizione necessaria a questa “ambivalenza” sarebbe non tanto la presenza di un vero e proprio sequenzer quanto semmai la possibilità di riprodurre file mp3, wave e anche smf.

Ho dato un’occhiata sommaria alle ultime novità ma onestamente non ho le idee chiare…..mi potete suggerire qualche soluzione?

Ciao e grazie
emo
michelet 10-04-14 14.29
L'unico che mi viene in mente, così a botta calda, è il Roland Juno Stage... ammesso di trovarne uno usato...
cecchino 10-04-14 14.48
@ michelet
L'unico che mi viene in mente, così a botta calda, è il Roland Juno Stage... ammesso di trovarne uno usato...
Battuto sul tempo! Concordo con Michele (e sì, qualcuno se ne trova...)
michelet 10-04-14 15.28
@ cecchino
Battuto sul tempo! Concordo con Michele (e sì, qualcuno se ne trova...)
Per questa volta sono stato più "cecchino" di te emo
bluesboy 11-04-14 00.36
Grazie ragazzi.emo

Ho dato un'occhiata a questa Juno Stage e ho letto - velocemente - anche qualche thread qua dentro.

La tastiera in effetti mi sembra interessante ….forse non sarà né carne né pesce ma ha proprio tutte le funzioni che mi occorrerebbero (oltre ad un suono di piano dignitoso IMHO e all’espandibilità)....però è fuori produzione.

Ho letto che qualcuno ha rilevato alcuni difetti di dinamica differente sui vari tasti e questo mi fa essere un pochino titubante per quanto riguarda l'usato perché non ho capito se questo eventuale difetto si risolve con un aggiornamento firmware oppure occorre rivolgersi ad un’assistenza qualificata.emo

I prezzi che circolano si aggirano mediamente attorno ai 700 euro per l’usato e 1000 euro per il nuovo che qualche negozio propone ancora.

A questo punto però avrei anche un’altra curiosità perché diventa IMHO fondamentale anche la questione del prezzo…..voglio dire:

Vale la pena – oggi – spendere 1000 euro per un juno stage in garanzia quando allo stesso prezzo vengono proposte la Roland Fa series e la Yamaha Mox series che sembrano ben altre macchine?

Non ho approfondito…. ma la FA e la Mox che semrano far di tutto (anche il caffè) non hanno una sorta di song player a bordo?

Ho detto che 61 tasti erano pochi e 88 troppi ……però... emoemo
celestinov 11-04-14 00.54
dai una occhiata anche alla roland fantom x7: l'ingresso del campionatore, se attivato, riproduce in tempo reale quello che gli viene dato in pasto..io usavo questa tecnica proprio per riprodurre mp3 dal mio tablet durante i live (connettendo l'uscita cuffie del tablet all'ingresso del campionatore)
Pianolaio 11-04-14 04.20
Se cerchi una 76 tasti potresti considerare anche il Jupiter 50 , che sul Mercatino musicale trovi usato anche a 1000 Euro...
cecchino 11-04-14 09.00
Avevi detto che volevi spendere il meno possibile per una 76 tasti... Se rilassi una delle due condizioni le possibilità aumentano assai. Non trascurerei a quel punto le altre proposte fatte qui sopra.