Da motif a mo: passaggio suoni e dati

eziobkey 11-04-14 05.12
Salve a tutti,
Ecco la mia attuale situazione:
Possiedo un motif classic con cui ho programmato un bel pò di basi su cui suono e canto live in vari eventi.
Da un pò di tempo, causa prove e serate continue, in diversi posti ho sentito il bisogno di prendere una tastiera più leggera che non mi stravolgesse troppo la vita e dopo attente considerazioni la mia scelta è caduta su una mo 6 davvero ben tenuta, che si avvicina di molto alla generazione sonora del classic che tanto mi piace e al suo sistema operativo con cui lavoro da anni.
Adesso sto cercando di "clonare" letteralmente il motif classic sulla mo (parlo di suoni, sono consapevole che qualità del tasto e potenza di uscita sono inferiori). Fortunatamente su motifator.com ho trovato un file gratuito che contiene i tre banchi preset del classic, stessi suoni nello stesso ordine, già convertiti nel formato w7e (dell'mo6). Posso usufruire dei nuovi senza rinunciare ai vecchi (che carico sui 2 banchi user) Fantastico!

Ora sto facendo il lavoro di trasferimento delle basi. Volevo chiedervi: ma la batteria standard gm del classic non si può importare su mo? Quella interna suona in maniera diversa, molto più brutta (in particolare i tom sono troppo "elettronici" e poco acustici e il charly aperto è troppo invasivo. Non c'è un modo per portare la vecchia batteria sulla tastiera (senza ricorrere al campionatore, che non so usare). Se per esempio la copiassi nel banco user del motif , potrei portarla sulla mo? E come la converto da w2e a w7e?? Ho provato a cambiare l'estensione ma non funge. È la batteria che uso praticamente sempre; non vorrei sostituirla con le altre, hanno troppa botta!! Se ci fosse qualche anima pia che l'avesse già convertita gli sarei grato...

L'altra domanda è: c'è un modo per copiare le basi senza perdere le regolazioni che avevo già fatto? (Mandate chorus, riverberi, effetti, cutoff, ecc). Per ora carico le song sul motif, le risalvo come mid le importo su mo e ritrovo tutte le tracce su piano (ma questo credo sia normale visto che le posizioni dei suoni sono diverse..e non ci sono messaggi di pg l'inizio), poi mi sistemo i suoni (e relativi effetti) e risalvo come song del mo (w7s). Un lavoraccio che dovrei fare per più di 100 basi, che in ogni caso pian piano farò, ma se potessi velocizzare non sarebbe male...

Grazie a chi risponderà...e scusate la lunghezza!! emo
michelet 11-04-14 09.15
Ti consiglierei di scrivere lo stesso post sul forum Motifator, nella sezione apposita, ovviamente in inglese. Le possibilità di ricevere una risposta esaustiva sono maggiori.

Per quel poco che ne posso sapere, non credo che tra Motif e MO ci sia una totale compatibilità. Yamaha è famosa per questo, delle volte al limite dell'assurdo: ad esempio le Performance di Motif ES non sono compatibili con S90ES, come quest'ultima non può importare gli arpeggi di S90 Classic. Insomma, un percorso ad ostacoli.
eziobkey 11-04-14 14.36
Grazie dell'intervento Michelet,

proverò a scrivere su motifator allora..intanto cerco comunque una soluzione anche da me..
Se qualche altro ha già provato a fare questa cosa e sa darmi qualche dritta è benvenuto!!
eziobkey 12-04-14 15.10
Ho scritto a Motifator e mi hanno prontamente risposto...

Purtroppo non ho risolto, ma non demordo una soluzione la troverò...

Cmq il tizio mi ha detto che non è possibile copiare una GM drums da una macchina all'altra...

Ma che, avendo acquistato una macchina "programmabile" posso tranquillamente crearmi il mio set di drum kit con i suoni che mi piacciono di più..prendendo i vari elementi (hi hat, snare, tom, cymbals, ecc...) dagli altri user drums kit. e configurarmi la batteria come meglio credo...

Seguendo la logica però, basterebbe aumentare che so di un punto il reverb di default, e già la tastiera la considererà editata e quindi salvabile come user (almeno spero) e da li trasportabile al mo6. Il problema è convertirla. Proverò con la tastiera sotto mano e vi faccio sapere.

Se non dovesse funzionare, modifico quella interna, come consiglia motifator e vediamo cosa ne esce fuori.
eziobkey 08-05-14 14.00
Niente alla fine mi sono arrangiato modificando le forme d'onda dei pezzi di batteria che non mi piacevano della standard gm on board e poi l'ho salvata in una locazione drums user.
Il risultato è tutto sommato soddisfacente.

Non lo avevo mai fatto ma ci sono riuscito con estrema facilità (conosco bene il sistema operativo, anche se non ero mai arrivato ad un editing cosi profondo)

E' proprio vero basta conoscerle un pò a fondo e con quelle tastiere ci puoi fare di tutto.

L'unico limite di questa nuova tastiera rispetto al classic è il suono che rimane incantato quando si switcha tra una traccia e l'altra con il pedale sustain premuto in modo song/pattern, cosa che non avveniva nel classic e che da buon tastierista live che cerca di riprodurre tutto senza sequenze (e quindi suona anche con i piedi..in alcuni casi per avere quell'attimo per cambiare i suoni senza stacco) è di fondamentale importanza.
Per fortuna questo avviene solo in due brani e ho dovuto trovare delle soluzioni di emergenza per ovviare al problema..

A parte questo, confermo...gran bella macchina...