Problema kurzweil pc3x

celestinov 12-04-14 12.44
Buongiorno a tutti, ho acquistato da pochissimo una Kurzweil pc3x usata. Premetto che la tastiera è fantastica (nel senso che mi piace come suona) ma ho riscontrato qualche piccola "anomalia" che spero possiate aiutarmi a risolvere. Appena portata a casa aveva istallato il penultimo sistema operativo e dopo una mezz'oretta a suonare è successo questo:
- richiamando un setup che ho creato con pianoforte e strings le strings suonavano un tono sopra e toccando appena la pitch wheel (muovendola quindi di qualche grado) tutto tornava normale (non ho però notato se il display segnava o meno una trasposizione).
- richiamando un program di pianoforte (l'horowitz) era trasposto un tono sopra e toccando la pitch wheel (come nel caso precedente) tutto tornava normale (non ho però notato se il display segnava o meno una trasposizione).
dopo questi eventi (che sono successi un paio di volte in una oretta) ho installato il S.O. aggiornato e stamattina suonando dopo una oretta mi è successo questo:
- richiamando un setup che ho creato di colpo tutto era trasposto di un tono in basso
- richiamando un suono di piano (sempre l'horowitz) era anch'esso trasposto in basso di un tono (e me lo segnava anche il display)..ho dovuto alzarlo io di un tono con gli appositi pulsanti per riportarlo nella tonalità originaria.
Avete qualche consiglio? la tastiera è in condizioni perfette e sembra non avere nessun problema! Il venditore non ha mai avuto questi problemi e sinceramente mi fido perchè oltre ad averlo conosciuto di persona, è un professionista (vive suonando) e non avrebbe potuto suonare live con la tastiera che fa questi sghiribizzi...
Non escludo chiaramente che la colpa potrebbe essere mia (magari ho settato male qualcosa).
Avete qualche consiglio? grazie mille in anticipo..
FranzBraile 12-04-14 12.52
Mah...
Non conosco la Kurz, ma se dovesse succedermi una cosa del genere su qualsiasi tastiera in mio possesso, la prima cosa che faccio.... anzi... le prime due cose sono:
- Salvataggio dei miei preset in un dispositivo esterno.
e
- Una bella FACTORY-RESET!!

Fatto questo, controllerei che con i "suoi" (della Kurz) Setup funzioni tutto bene e non faccia scherzi...

Ergo:
Se li fa... qualcosa non quadra nella tastiera stessa.... se non li fa.. allora dipende da cosa hai fatto prima e quindi proverei a riprogrammare un Setup proprio.
In bocca al lupo
johnny81 12-04-14 17.17
Magari il vecchio proprietario aveva creato alcuni programs con i parametri del transpose modificati ma senza andare ad assegnare alla macchina che, ogni volta che si cambia program, il transpose deve ritornare a 0, tutto ciò potrebbe causare instabilità con il transpose generale.

Il mio consiglio è: fai un bel reset degli Object (programs, FX, setups, songs, etc), dopodichè installa l'ultimo OS e l'ultimo file Object.

QUI puoi scaricare il PC3 V 2.21 Update che contiene sia il sitema operativo che l'ultimo Object file. Dentro alla cartella scaricata troverai anche le istruzioni.
gfoglia 17-04-14 13.01
Mi accodo a questo post perché ho anche io lo stesso problema e vorrei capire come risolvere, per ora ho fatto un reset completo e sembra funzionare tutto bene...

ora prima di ricaricare i miei setup vorrei capire cosa controllare.

Grazie