Samson vr88 velocity ribbon mic

orange1978 13-04-14 03.59
ho avuto occasione di ascoltare il nuovo Samson VR88 di cui vi posto il link.

devo dire, eccellente microfono per il prezzo a cui viene venduto, ottimo sistema per avere un microfono a nastro moderno e di qualitá senza spendere un capitale, anche se non é un prodotto economico, siamo sui 700 dollari quasi, in italia a circa 300 euro, ma si trova anche a meno.

microfono a nastro, con risposta smooth da 30 Hz a 16 Khz, abbastanza scuro ma nn eccesivamente, tecnologia Attiva con output transformer, necessita di phantom power 48 volt come un condensatore, e produce un output piu hot di un normale ribbon e quindi si adatta a qualsiasi pre (di solito i ribbon passivi rendono meglio su pre con alto guadagno per via della bassissima sensibilitá).

alta tolleranza alle SPL, fino a 137 dB, altissima per un ribbon, lo rende perfetto anche per applicazioni close miking di chitarre elettriche, ma non solo....da menzionare anche una bassa rumorositá di soli 17 dB A weighted, meno dei 22 dB del Blue Woodpecker (suo simile concorrente) che cmq rimane un grandissimo e pregiato mic dal suono vintage.

vi linko anche la manualistica veramete ben fatta, una delle migliori che abbia mai visto, con anche numerosi esempi pratici utili al non professionista e consigli di uso pratico dettagliati.

non so che dire, grande samson...di solito non amo molto i loro prodotti anche se questa ditta di new york ha sempre fatto cose belle e oneste per il prezzo che vengono vendute, ma stavolta ha fatto centro con un prodotto moderno e competitivo.

puo essere l'arma in piu nel vostro locker anche vicino a blasonati mostri sacri come blue woodpecker, royer r122 o coles....magari in applicazioni rischiose e piu economiche (tipo close miking di bimbiminkia incapaci e maldestri).
Edited 13 Apr. 2014 2:02