Kawai Vpc1:Problemi pedale sustain

theolonius 13-04-14 21.48
Un saluto a tutti...
Il pedale sustain del mio kawai vpc1 continua a risuonare. Qualcuno sa se è un problema risolvibile oppure lo devo buttare e comprarne un altro? Con un altro pedale funziona tutto perfettamente, quindi non è il piano il problema.
FranzBraile 13-04-14 22.12
Hai provato ad aprirlo e vedere se qualche contatto rimane aperto?
maxpiano69 13-04-14 22.37
Se é il pedale che ti hanno dato in dotazione con la VPC ed é ancora in garanzia, fallo verificare ed eventualmente sostituire da chi te lo ha venduto
zaphod 13-04-14 22.55
@ theolonius
Un saluto a tutti...
Il pedale sustain del mio kawai vpc1 continua a risuonare. Qualcuno sa se è un problema risolvibile oppure lo devo buttare e comprarne un altro? Con un altro pedale funziona tutto perfettamente, quindi non è il piano il problema.
La polarità è a posto? Magari nei settings del Kawai (se si può) prova a mettere la polarità opposta.

A parte che la prova da fare ancora prima è se il sustain scompare se premi il pedale.
theolonius 14-04-14 01.33
intanto grazie a tutti.....
il pedale è come se fosse sempre attivo, basta che lo schiaccio e rimane in risonanza e non si stoppa più. pensavo fosse il piano o l' expander ecc. ecc. poi ho cambiato pedale e funziona tutto. la pedaliera del kawai ha altri due pedali, e mi servono per studio, almeno quello del pp. l' ho preso poco prima di Natale, non so quanto ha di garanzia, non mi ricordo più.
Ciao.
donnye 14-04-14 10.51
di solito gli accessori hanno 6 o 9 mesi di garanzia,questo in base alle politiche della casa madre.
per me e' ancora in garanzia e il negoziante dovrebbe sostituirtelo inviando alla kawai quello difettoso.emo
Edited 14 Apr. 2014 8:51
arlez83 27-04-14 12.08
@ theolonius
Un saluto a tutti...
Il pedale sustain del mio kawai vpc1 continua a risuonare. Qualcuno sa se è un problema risolvibile oppure lo devo buttare e comprarne un altro? Con un altro pedale funziona tutto perfettamente, quindi non è il piano il problema.
Ciao thelonius,
sono il dimostratore Kawai digitali, la procedura è di contattare il negoziante da cui l'hai acquistato informandolo e a sua volta loro contatteranno la Furcht di Milano che in tempi rapidissimi sistemerà il problema.
Ciao!
theolonius 06-05-14 11.16
di nuovo grazie...ho contattato Merula, dal quale ho acquistato il piano e mi hanno detto di contattare direttamente la Furcht di Milano. Loro mi hanno richiesto il certificato di garanzia ????????quale certificato! a me non l' hanno dato. il prodotto è uscito nel 2013, quindi è lampante che è ancora in garanzia. Non capisco se la tirano alla lunga perchè non vogliono smenarci oppure sono io che non ci capisco un acca.
pianomanit 06-05-14 11.33
@ theolonius
di nuovo grazie...ho contattato Merula, dal quale ho acquistato il piano e mi hanno detto di contattare direttamente la Furcht di Milano. Loro mi hanno richiesto il certificato di garanzia ????????quale certificato! a me non l' hanno dato. il prodotto è uscito nel 2013, quindi è lampante che è ancora in garanzia. Non capisco se la tirano alla lunga perchè non vogliono smenarci oppure sono io che non ci capisco un acca.
Mi vuoi dire che Merula te l'ha spedita/venduta senza alcun certificato di garanzia???
emo
zaphod 06-05-14 14.09
magari non c'entra nulla, ma ve lo dico ugualmente: io ho preso da Merula (non online, ci sono andato fisicamente) un regalo per mio figlio, una cosa da poche decine di euro. Mi è stata data la fattura con lo scontrino pinzato e sulla fattura, in grassetto, c'è scritto "Garanzia 2 anni".
Non so se si riferiscano a quello, come certificato di garanzia, o se in corredo al Kawai c'era la simpatica cedolina da spedire.
masterpiano999 06-05-14 15.19
per la legge italiana la garanzia di due anni parte dalla data di fatturazione/scontrino non servono ne cartoline ne altro solo la fattura (anche elettronica)
imola22000 06-05-14 15.56
tutti gli strumenti Kawai che ho comprato , hanno il cartoncino con garanzia sul quale va annotato il serial number ecc.

in ogni caso credo che Furcht ti risolverà il problema
imola22000 15-05-14 23.31
Theolonius
Ciao , volevo sapere come hai risolto col pedale della vpc1

Grazie
pianomanit 16-05-14 00.57
ho parlato ieri col ragazzo di Merula, a quanto mi ha detto gli ha risolto il problema lui con la Furcht. In ogni caso ho parlato anche con Furcht e adesso basta lo scontrino di acquisto non ci sono piu' i certificati di garanzia nelle scatole delle tastiere Kawai.
(ho ordinato la VPC1 anch'io)emo
masterpiano999 16-05-14 10.31
@ pianomanit
ho parlato ieri col ragazzo di Merula, a quanto mi ha detto gli ha risolto il problema lui con la Furcht. In ogni caso ho parlato anche con Furcht e adesso basta lo scontrino di acquisto non ci sono piu' i certificati di garanzia nelle scatole delle tastiere Kawai.
(ho ordinato la VPC1 anch'io)emo
cvd
imola22000 16-05-14 15.08
SI ....ma volevo sapere del difetto .........era il pedale ?
visto che ho quasi lo stesso problema sulla Vpc di mio figlio
Edited 16 Mag. 2014 13:09
jacoxx 09-10-14 15.57
Salve a tutti... ho avuto lo stesso problema. Per vostra conoscenza il problema sta nel protenziometro collegato al pedale che non essendo ermetico raccoglie la polvere dopo un certo periodo di tempo che genera falsi valori resistivi.

SOluzione (Purtroppo) : aprirlo spruzzare con disossidante il potenziometro e tutto sparisce. la soluzione purtroppo non è definitiva a causa del componente che è una "cagata" di potenziometro.

spero sia stato utile
ciao
imola22000 09-10-14 22.28

A me lo ha fatto fin da subito

Secondo me è un problema di fine corsa meccanico. Il rilascio del pedale non riporta completamente a zero il potenziometro , parlo di millimetri
Difatti se lo tiri su con la mano , si azzerano i valori
cosini 10-10-14 12.21
Stesso problema con pedale del Vpc1 acquistato 15 giorni fa. A quanto leggo sui forum internazionali si tratta
di un difetto che pare affliggere una quota consistente di pedali F-30. Il triplo pedale sembrerebbe essere nient'altro che un Fatar VFP3 naturalmente ri-marchiato Kawai. Spero che i nipponici si dimostrino
indulgenti con l'azienda italiana emo (d'altra parte qualche problemino di
allineamento dei tasti lo hanno avuto anche le tastiere made in kawai dei piani CA65 e CA95).
Il consiglio di spruzzare un antiossidante sul potenziometro sembra essere risolutivo del problema ma per ora
preferisco attendere l'arrivo di un pedale nuovo (nell'attesa verificherò se funziona il mio vecchio Roland DP-10).
Speriamo che il pezzo sostitutivo appartenga ad una partita successiva alla risoluzione del problema.
p.s. Ho sentito citare un Kawai Pedal Calibration Tool . Per ora l'ho trovato solo nel sistema operativo del Kawai MP-11.
Edited 10 Ott. 2014 10:23