Nord wave vs blofeld waldorf

Anthonyo 15-04-14 13.59
Salve a tutti...chi mi sa illuminare su pregi e difetti a confronto di questi due synth ? Sottolineo A CONFRONTO....conosco il nord wave benissimo e quindi più che altro mi interessa un paragone con il suo antagonista - versione a tastiera - blofeld...(tra parentesi, è vero che i 49 tasti sono pesati????)
Edited 15 Apr. 2014 12:04
obiwan 15-04-14 14.11
Premesso che il wave non l'ho mai suonato, penso che il blofeld, seppur un'ottima macchina, non possa essere considerato l'antagonista del wave. Considera anche che il wave, nonostante sia uscito già da qualche annetto, sta a 1800 € ca. mentre il blofeld a 700 € o giù di lì.
Comunque il blofeld ha dei tasti synth action, anche abbastanza piacevoli...quindi non pesati emo
afr 15-04-14 14.19
I 49 tasti del blofeld sono synth action con i pesetti metallici incollati, il blofeld é uno strumento interessante, ma ad esempio se consideri anche solo la sample Library del wave non c'è paragone, poi il nwave a livello di editing é più semplice grazie ai molti più knobs a pannello

Ciao
jacus78 15-04-14 14.32
la meccanica dei tasti del blofeld è uno spettacolo, ha anche l'aftertouch....ma come ti hanno detto può essere una programmazione astrusa per via del sistema a matrice e di soli 5 pomelli da girare.
per i suoni del blofeld basta fare "cerca" su questo sito e ti escono decine di 3d sul blofeld.
kabal 15-04-14 14.34
il Blofeld a mio modesto avviso (so che molti lo odiano quasi) , è uno delle macchinette più riuscite degli ultimi anni. la sua peculiarità che salta "all'orecchio" è il suono quasi "da frittura". inimitabile! peró volendo è anche un suo limite; troppo caratterizzato... inoltre la sezione effetti non è proprio brillantissima, e la programmazione ben meno facilitata rispetto Nwave, ma per quello che costa non ci sono alternative. credo che un Nordwave e un blofeld possano convivere e aiutarsi tranquiliamente senza sgambettarsi a vicenda
jacus78 15-04-14 14.39
il problema sta in quei fastidiosi bug che lamentavano gli utenti che lo possedevano, e non so se alla fine siano stati risolti.
Anthonyo 15-04-14 15.31
Una delle cose che non ho mai digerito del wave - al punto di darlo poi via dopo qualche tempo - è la tastiera.
Più volte ho scritto in qualche thread qui sul forum, e lamentato del fatto che la Nord ha un rapporto qualità prezzo sconsiderato. Non sono stato il solo ma, almeno nel mio caso, l'accento della lamentela cade sui materiali e sulle keyb.
Il rapporto keybed/suono per me è fondamentale. E non sempre le tastiere di oggi riescono a coniugare questo rapporto (vale anche per altre case produttrici, non solo NOrd).
D'accordo...si compra una filosofia con un prodotto Nord....ma un sintetizzatore da quasi 2.000 euro, oltretutto a poche ottave, con una tastiera come quella è vergognoso.
E questo - imho - vale per tutta la linea synth della Nord. Da Nord electro in poi è già più accettabile, maci stiamo già spostando di una tipologia diversa di macchine.
Edited 15 Apr. 2014 13:38
kabal 15-04-14 15.43
Ci sono un paio di bug evidenti (almeno sul mio esemplare)
Il primo riguarda la connessione usb (sul mac, il blofeld non viene rilevato, o viene eliminato una volta ogni morte di papa, e mi sembra di ricordare che faccia così anche su PC). L'unica soluzione affidabile che ho trovato per utilizzare l'USB e stata collegare il Blofeld all'HUB usb della vecchia tastiera Apple (quella bianca e trasparente) che possiede solo connessioni 1.1
Il secondo bug riguarda il knob per la selezione dei suoni, che se ruotato velocemente seleziona i suoni... lentamente. Bisogna trovare il giusto compromesso.
Se ci sono altri bug riguardano funzioni che non utilizzo, e non li voglio sapere sennò vado in paranoia.
Sto parlando comunque della versone desktop, anche se credo non ci siano differenze.
La tastiera del Nord Wave non mi è mai sembrata una gran figata... l'ho avuta per un annetto ma alcuni tasti pur rispondendo perfettamente, facevano un rumore "di molla". Resta il fatto che in questo periodo sto valutando se ricomprarla perchè una rossa è una rossa. (La mia indecisione è tra una Nwave e una NL4... vabè, ci metto anche un Prophet 08) emo
kabal 15-04-14 15.45
Anthonyo, mi hai preceduto sulla tastiera emo
L'ho scritto quasi timidamente perchè mi sembrava di bestemmiare
Anthonyo 15-04-14 15.47
kabal ha scritto:
Anthonyo, mi hai preceduto sulla tastiera emo L'ho scritto quasi timidamente perchè mi sembrava di bestemmiare

E pazienza...vuol dire che Domenica di Pasqua andremo assieme a messa a confessare tanta bestemmia ;)
Edited 15 Apr. 2014 13:47
carmol 15-04-14 18.33
kabal ha scritto:
Il primo riguarda la connessione usb (sul mac, il blofeld non viene rilevato, o viene eliminato una volta ogni morte di papa, e mi sembra di ricordare che faccia così anche su PC).

non è un bug, ma un problema di porte del computer...
il mio l'ho collegato a pc e notebook e mai un problema,
con tutti i firmware provati.
anzi addirittura collegandolo all'ipad tramite un camera connection kit
cinese viene tranquillamente visto come periferica midi sia in input
che in output, il che significa che l'usb del blofeld è perfettamente class compliant.
per quanto riguarda il knob di selezione, anche quello
non è un bug software ma, aimè, il comportamento di encoders non
proprio affidabili su alcuni modelli.
sul mio qualche esitazione c'è ma è tollerabilissima;
la situazione può migliorare con spray diossidante, oppure
su un sito hanno pubblicato una soluzione hardware saldando dei condensatori
in alcuni punti della board.

ad ogni modo credo che il blofeld sia effettivamente uno dei
pochi veri "best for the bucks" uscito negli ultimi anni; se ti piace
la sua pasta sonora prendilo senza esitare.
Edited 15 Apr. 2014 16:34
kabal 15-04-14 19.01
Quello del'USB non è un problema isolato, e non è un problema di porte del computer; a quanto pare riguarda la gestione della porta USB del sistema operativo... con XP funziona, con snow leopard funziona; con windows 8 non funziona, e con Mavericks non funziona (provato sia con un macbook pro che con un imac, che con un portatile scrauso, che con un desktop con componenti dell'ultima generazione)
Magari però gli sta sulle scatole il chipset della porta USB della scheda madre.
...mmm quasi quasi provo anch'io a buttarlo dentro l'ipad per vedere che succede
Edited 15 Apr. 2014 17:01
carmol 15-04-14 22.55
kabal ha scritto:
Quello del'USB non è un problema isolato, e non è un problema di porte del computer; a quanto pare riguarda la gestione della porta USB del sistema operativo... con XP funziona, con snow leopard funziona; con windows 8 non funziona, e con Mavericks non funziona

Si vabeh non intendevo un problema hardware delle usb ma
un problema di gestione
a me con XP, windows7 a 32 e 64 bit nessunissimo problema.