Home studio recording

HEELS83 16-04-14 11.38
Buongiorno ragazzi, volevo chiedervi delucidazioni per quanto riguarda la registrazione fatta in casa. Io possiedo maschine studio 2.0, un korg ms 10 un korg polysix e un synthesizer.com system22. uso maschine come sequencer e per strumenti classici tipo piano trombe string ecc... uso ableton per registare il tutto in maniera digitale passando da una motu ultralite mk2, e qui volevo chiedervi se posso migliorare la qualità di registrazione passando attraverso un hardware esterno rendendo il suono più piacevole e caldo del classico suono digitale...sento parlare di preamp, mixer/sommatori....ma non so come e dove si collegano e se veramente servono per quello che devo fare! stavo valutando il fatto di cambiare anche scheda audio e acquistare la motu 896mk3
se avete modelli da proporre tenete conto che ho disponibilità economiche intorno ai 600/700 euro

fatemi capire!!!!emoemoemo
MarcoC 16-04-14 13.13
Premettendo che ti risponderanno utenti esperti del settore, ti dico la mia per "solidarieta'" in quanto sto affrontando anche io "problemi" simili, anche se per scopi differenti.
Se registri strumenti acustici allora ti serve prima di tutto un ottimo ambiente in cui registrare.
Poi dei microfoni adatti e dei buoni pre che, da quanto ho capito, sono da valutare in base al materiale ed allo strumento che andrai a riprendere.
Il tutto poi dovra' finire in un buon convertitore A/D prima di finire nel computer.
Se registri strumenti digitali penso sia inutile mandarli in un preamplificatore, basta una buona scheda però su questo punto non si dirti molto in quanto la mia esperienza è limitata alle registrazioni di strumenti acustici (voce, pianoforte e qualche volta sax).
Il mixer/sommatore non ti serve per registrare poichè serve a fare il mixaggio finale delle tracce registrate invece di farlo nel computer (se ho detto una caxxata correggetemi pure).
Come scheda valuterei anche la Focusrite Saffire Liquid 56 che ho intenzione di prendere (prima o poi) che rientra nel tuo budget.
Aspetto anche io le risposte degli utenti esperti emo
HEELS83 16-04-14 13.49
premetto che faccio musica elettronica e gli strumenti sono soltanto synth analogici e virtual instrument ho solotanto un microfono che mi serve principalmente per campionare suoni...quindi tu dici che mi basterebbe una scheda audio anche per "scaldare il suono"?!
rik 16-04-14 15.24
Da musicante elettronico posso dirti umilmente il mio pensiero, se devi mandare dentro solo i sint nn hai un gran bisogno di scaldarli con hardware esterno, puoi ricorrere a plug in nn saranno uguali a un pre valvolare ma in fondo devi registrare sint. Ci sono molti plug in che funzionano bene in questo senso anche qualcosina free, prova sausage dei dada life è semplice e funzionale
sterky 17-04-14 12.09
col microfono registri la voce? se si si può pensare a una soluzione così:
-saffire pro 24
-un pre valvolare per il microfono (non so consigliarti su quale però)
-uno schermo antipop
-un reflexion filter (non so la traduzione in italiano)

così vai a risolvere un po anche la questione ambiente! e ti avanzano soldi per comprare lo spumante e festeggiare l'acquisto!!!!! emo