Opinioni cv/gate controllers a modulo

marcoGG 18-04-14 10.17
Ciao a tutti, mi piacerebbe sentire un parere tecnico sulla costruzione di un controller cv/gate. Ne esistono alcuni in commercio, super synthesis 37 (in particolare è un modello a cui mi ispiro), analogue systems sorcerer, un progetto di Ken Macbeth (non so se mai realizzato in realtà).
Ora, avrei un progetto di auto costruirne uno usando un keybed fatar da 37 tasti, ma il "lato oscuro" sembra essere tra il collegamento del keybed appunto, e un modulo che fornisca cv gate e compagnia, oltre a trovare informazioni su come collegarli che non abbandano..
Ho trovato una sola soluzione della doepfer, ossia la parte elettronica del controller cgk venduto separatamente, però non mi soddisfa granchè (pulsanti di controllo con cifre digitali, manca switch per le ottave,..). Ho scritto alla super synthesis chiedendo del modulo keyscan ma han detto che "al momento" non è disponibile e cmq non è compatibile con i keybed fatar. Lo so che basterebbe una tastiera midi e un modulo midi/cv gate, ma sarebbe troppo facile.. emo
Qualcuno ha altre idee?

grazie

Marco
ziokiller 18-04-14 12.21
Il mio consiglio è di comprare un convertitore MIDI/CV al quale puoi collegare qualsiasi cosa, io ho il Doepfer MCV4 e funziona bene, anche se è un po' una rottura di scatole se devi cambiare qualche parametro.

Se te lo vuoi fare tu, invece, la storia si complica di parecchio, non tanto per la parte che fa la scansione della tastiera, ma il difficile è trovare una buona soluzione per adoperare un DAC che sia davvero preciso e stabile.

Poi non ci hai fatto capire se lo vuoi fare tu nel senso di voler assemblare i pezzi già fatti, oppure se vuoi partire da "quasi 0", per esempio basandoti su Arduino o piattaforme simili e farti da te sia il software che il progetto hardware... sono due DIY molto diversi.
marcoGG 18-04-14 13.05
ok grazie, la soluzione midi/cv è sicuramente più immediata; io sto usando un A190-3, ma appunto mi piaceva l'idea che stà in quei controller che ho elencato, tastiera+modulo cv/gate+spazio per i tuoi moduli, poi usandolo live anche esteticamente fà la sua figura..

Non mi intendo di programmazione quindi l'assemblaggio di parti preconfigurate sarebbe ottimale.. effettivamente ho trovato molto poco sui collegamenti keybed-controller e quel poco mi lasciava intuire che la cosa non sia semplice..