Riparazione yamaha sy77

giasty71 21-04-14 12.45
Ciao a tutti, sono nuovo del forum , mi sono iscritto a causa del seguente problema. Possiedo da oltre 20 anni un yamaha sy77 e modestamente, mi ha dato tantissime soddisfazioni. Non sono uno smanettone, anche se ho perso tantissime notti per cercare di capire un minimo i parametri di programmazione. Preferisco accenderla e suonare con i suoni di preset.....strings soprattutto. Gli anni di convivenza hanno creato fra noi un legame che rende difficile una separazione , anche se le nuove generazioni avrebbero requisiti validi per soppiantarla! Ma veniamo al dunque: da alcuni mesi, genera un fruscio di base sempre più fastidioso , con volume a 3/4 i vari service nei Live hanno sempre problemi nel gestire questo problema generato alla fonte. Ho chiesto un po in giro e sembra che il problema sia generato da qualche esaurimento di condensatori o altro all'interno di possibili circuiti dedicati. Sapete consigliarmi cosa fare...... si potrebbe farla controllare da un centro specializzato ( in parte già fatto ) che mi cambierebbe schede stampate ad oltranza con costi proibitivi ...... L ' ideale per me sarebbe farla controllare da gente esperta e con esperienza che individui il problema è eventualmente sostituisca il minimo indispensabile ( magari solo il componente) ...forse chiedo troppo ?. Aiuto ! L'amore è bello finché tutto va bene.
Michele76 21-04-14 13.31
In effetti di solito questi problemi sono dati da componentistica che inizia a dare segni di cedimento. Al tempo venivano utilizzati appunto dei condensatori che con l'età e l'utilizzo, in un certo senso tendevano a "seccarsi" dando poi alcuni problemi. Quando in fase di accensione/avviamento, quando sul lato della generazione sonora. Dato che questi strumenti di solito avevano una scheda per ogni parte interna, potresti appunto cercare un buon tecnico che possa smontarla e sostituire intanto i condensatori. Il costo dei componenti è praticamente nullo. Sicuramente cambiare tutti i condensatori per sicurezza può costare si e no 30 euro di materiale. Di manodopera qualcosa di più sicuramente.
Il punto è che se individui un condensatore sciupato (e se da fuori non ha danni visibili, sarà difficile) tantovale cambiare tutti quelli del solito tipo dal momento che lo strumento viene aperto, vengono scollegati i flat ecc. in modo che gli dai una rinfrescata in un certo senso. Un tecnico capace e onesto fa presto a cambiare anche 20-30 condensatori su una scheda smontata
mima85 21-04-14 14.11
La tua SY-77 fa un fruscìo oppure proprio un ronzìo? Perché se fa un ronzìo può essere l'inverter che alimenta la retroilluminazione del display che sta per tirar le cinghie, anche la mia lo fa (anche se non è così grave e non arriva sulle uscite audio). Era un problema tipico di quelle tastiere, ed il ricambio lo si può trovare facilmente su eBay per poche decine di euro.

Se invece è un fruscìo probabilmente c'è qualche problema sugli stadi di preamplificazione dell'uscita, e di solito in questa zona del circuito vengono usati componenti standard facilmente reperibili (niente circuiti integrati personalizzati dal costruttore, quelli si trovano nella parte digitale a monte del convertitore D/A). Può essere una buona cosa, come ha suggerito Michele76, sostituire tutti i condensatori negli stadi di uscita come primo tentativo di riparazione.
Edited 21 Apr. 2014 12:12
lipuwwf 21-04-14 16.01
Confermo la precisazione precedente ronzio e fruscio sono cose ben diverse per ronzio si intende un rumore a frequenza bassa e cupa del valore di 50Hz ( frequenza di rete ) mentre per fruscio si intende un rumore con uno spettro di frequenze ampio ma che tende comunque alle frequenze alte e viene riprodotto principalmente dal tweeter e poi a scalare dal mid range e poco dal woofer. Se si tratta di ronzio (come credo ) è dovuto ai condensatori elettrolitici dell'alimentatore generale sostituire i condensatori elettrolitici specie quelli di capacità più elevata e in particolare il primo condensatore collegato al ponte di Graetz (raddrizzatore) nel dubbio sostituire pure il ponte.Se si tratta di un fruscio occorrerebbe un signal tracker (va bene anche un piccolo amplificatore sensibile) e seguire il percorso del segnale dalla fonte fino alle uscite, in questo modo si può individuare lo stadio che genera il problema e successivamente il componente, transistore o integrati raramente qualche resistenza "rumorosa". Fra i due gli operazionali (specie se datati) sono eccellenti generatori di fruscio specie se guasti o malfunzionanti. By
Edited 21 Apr. 2014 14:01
giasty71 21-04-14 16.10
Grazie per i consigli, avete compreso il problema è non ci avete girato intorno. Purtroppo io non sono un riparatore....mi servirebbe un tecnico con i cog...ni in grado di operare la paziente con successo intervenendo dove dite voi
mima85 21-04-14 17.47
lipuwwf ha scritto:
per ronzio si intende un rumore a frequenza bassa e cupa del valore di 50Hz ( frequenza di rete )


Il ronzìo può anche essere a frequenza più alta, non necessariamente a 50 Hz. Infatti il ronzìo (o forse è meglio chiamarlo sibilo) che intendevo io è quello generato dall'inverter ad alta tensione del driver della retroilluminazione del display, che è ad alta frequenza ed è indice di uno dei problemi più comuni di queste tastiere, ovvero la retroilluminazione che si sta deteriorando progressivamente.

Comunque si, bisognerebbe distinguere anche che tipo di ronzìo è, se ad alta frequenza (sibilo) e quindi proveniente dall'inverter della retroilluminazione, oppure a bassa frequenza (50 Hz), in questo caso proviene dall'alimentatore.

Quindi riassumendo:

1) Ronzìo a bassa frequenza = problemi con l'alimentatore.

2) Ronzìo o sibilo ad alta frequenza = problemi con l'inverter della retroilluminazione del display.

3) Fruscìo = problemi agli stadi di uscita del segnale audio.

Il fatto che comunque lo strumento suona, rumori estranei a parte, vuol dire che la parte digitale funziona e questo è un bene perché è quella di gran lunga più rognosa da riparare, anche per via dell'uso di componenti proprietari Yamaha di difficilissima reperibilità.
Edited 21 Apr. 2014 15:48