Recentemente , meno di due o tre mesi fa ho provato le J12A paragonandole direttamente con le J15A .
Essendo una cassa ricca di basse frequenze ho preferito la J12 perchè più equilibrata . Ho anche paragonato le FBT con Mackie SRM 450 V2 , quelle made in RPC ... dire che quest'ultime hanno un suono neanche lontanamente paragonabile con la stessa cassa made in USA è un atto magnanime e benevolo rispetto alle nuove Mackie .
Non so se qualcuno abbia come fondo di magazzino le vecchie Mackie , lo dubito davvero per cui dovresti buttarti sull'usato .
Personalmente acquisto l'usato solo ed esclusivamente da persone che conosco e so come trattano ed hanno trattato il proprio materiale ... nel caso dovessi acquistare alla cieca preferisco buttarmi su un prodotto nuovo per cui alla fine , nei limite del budget prefissato ho optato con grande soddisfazione per le FBT J12A.
Conoscendo bene anche la vecchia serie Jolly devo dire che i nuovi modelli hanno mantenuto e se possibile migliorato le caratteristiche della vecchia serie .
Perchè prefersico un trasduttore da 12 rispetto al 15 ? Semplice , perchè volume , sezione ambilificatrice e quant'altro sono identici nei due modelli. Sempre recentemente credo a settembre mi ritrovai per caso alla presentazione delle Proel serie V . Tralasciate il modello da 10 , ho ascoltato attentamente anche questa nuova serie . Bene messe a paragone diretto le Proel v12A oltre ad essere più equilibrate a parità di livelli di uscita del mixer non davano alcun cenno di cedimento , non si è mai accesa la spia frontale del clipping , mentre le sorelle maggiori oltre ad impastare il suono avevano seri problemi nello sfruttare a dovere il segnale d'ingresso entrando spesso in clipping con un suono e presenza decisamente deludente.
E' un mio parere , magari i più esperti sapranno spiegarti meglio tecnicamente , trovo che alcuni diffusori , soprattutto nella fascia entry level siano progettati per un utilizzo su di un diffusore ( in questo caso con woofer da 12 ) ed adattate anche per il 15 " . Stessa sezione amplificatrice , stesso crossover e via dicendo . nella serie Proel V oltre al woofer da 15 bisogna tener conto anche dell'aumento del volume interno della cassa , quindi la sezione ampli si ritrova a dovere gestire carichi molto più gravosi di una 12 con tutte le conseguenze in negativo che è facile immaginare. Tanto è che anche in quel caso presi le V12 anche perchè regalavano , magliette , coperture e mixerino per il giorno del loro lancio. Le ho poi rivendute perchè il maniglione superiore pur essendo una facilitazione per il trasporto , non riuscivo proprio a digerirlo ... sembrava un enorme Mangiadischi





Credo di avertelo già consigliato in altro post , prova le varie soluzioni da 12 e 15 e poi dopo aver ascoltato per bene decidi di conseguenza ... anche io ti consiglierei le Mackie USA ma non so dove potresti riuscire a trovarle se non in qualche negozio specializato che ti fornisca uno straccio di garanzia . Fra privati basta un paginina con la solita tiritera dell'acquisto del visto e piaciuto e potresti trovarti con con due diffusori con problemi o sfruttati oltre ogni immaginazione.
Se avessi due Mackie SRM 450 USA perfette e ben messe ... non le venderei mai e poi mai
