Sono ossessionato dai synth degli......

paolippe 22-04-14 17.15
.....Ozric Tentacles.

In particolare vorrei sapere da quali macchine riescono a ottenere quei suoni deliziosi degli arpeggi di Pyramidion e del ritornello successivo al 1° assolo di chitarra (1,47 minuti circa del brano) oppure gli inizi di Eternal Wheel oppure di Hidden Step o White Rhino Tea....insomma avete capito....

Un piccolo aiuto dagli esperti di questa mitica band?

GRAZIE in anticipo!

Paolo
mao 22-04-14 18.09
Sono sicuro solo di uno... Roland D50...

il resto: http://ozrics.hopto.org/ozrics/answers.html

poi google è tuo amico e pare che pyramidon sia fatto quasi tutto con il Novation Supernova...

più una lista trovata qui e la:

SCI Pro one (for space sounds)
D50
Korg Wavestation
Supernova 2
Nova 2
Korg Prophecy
Korg M50
Access Virus B
Roland JD800
Roland SH5
Roland S760
Roland Fantom XR
Roland Jp8000
Roland W30 (I presume for samples from other places)
Synthi AKS
Oscar
Fizmo (I think)
Prophet 600



quindi la risposta è semplicemente che non è il synth... ma chi lo usa che come al solito fa la differenza.
Edited 22 Apr. 2014 16:10
greg 22-04-14 18.35
@ mao
Sono sicuro solo di uno... Roland D50...

il resto: http://ozrics.hopto.org/ozrics/answers.html

poi google è tuo amico e pare che pyramidon sia fatto quasi tutto con il Novation Supernova...

più una lista trovata qui e la:

SCI Pro one (for space sounds)
D50
Korg Wavestation
Supernova 2
Nova 2
Korg Prophecy
Korg M50
Access Virus B
Roland JD800
Roland SH5
Roland S760
Roland Fantom XR
Roland Jp8000
Roland W30 (I presume for samples from other places)
Synthi AKS
Oscar
Fizmo (I think)
Prophet 600



quindi la risposta è semplicemente che non è il synth... ma chi lo usa che come al solito fa la differenza.
Edited 22 Apr. 2014 16:10
emo Non è che fai riferimenti, nell'affermare ciò, a qualche utente che frequenta queste parti?
Mi duole dover sottolineare in questa occasione (ma davvero bisogna farlo) che gli strumenti di un certo tipo è giusto che siano appannaggio dei professionisti e di coloro che ne fanno un ottimo uso.
Però.............................un synth può farsi un'ottima fama se utilizzato in lavori che poi diventano di largo dominio d'ascolto; ma credere che certi synth siano grandi per questo motivo, mi viene la pelle d'oca.........
I synth sono DEMOCRATICI ed accettano di essere "malmenati" da chiunque e sono liberamente acquistabili da chiunque. Poi chi crede che non sia così, se ne faccia una ragione, in fondo è solo una questione di soldi, se potessimo, tutti noi "malati" non ci priveremmo dal possedere tutti i synth che ci pare e e piace.....................
capaci o non capaci di saperli utilizzare fino in fondo o no..............emo
mao 22-04-14 20.52
Veramente non facevo riferimento a nessuno in particolare...

paolippe 23-04-14 01.42
greg ha scritto:
capaci o non capaci di saperli utilizzare fino in fondo o no..............emo


Premesso che amo molto gli OT, debbo anche riconoscere che forse, gli innumerevoli tastieristi che si sono avvicendati nella band, dal chitarrista/leader Ed Wynnie fino a Christopher Lenox Smith (Seaweed) che conosco personalmente e che ha suonato in un disco di mio fratello Marco, sono forse i musicisti che sono stati più facilitati dalla tecnologia. Non credo nemmeno che siano stati davvero capaci di utilizzarli "fino in fondo".

Piuttosto mi stupisco di come tutti gli altri riescano a "star dietro" agli impossibili arpeggiatori di cui gli OT fanno molto uso...

Comunque, grandissimi.

Ciao

Paolo

Edited 23 Apr. 2014 0:04
mao 23-04-14 11.34
Intendevo dire che sinceramente ne ho un po' le scatole piene di quelli che cercano un synth per fare il "suono di" per poi magari scoprire che il synth misterioso già ce l'hanno ma sono semplicemente incapaci di ottenere certe sonorità. I professionisti usano quello che hanno... e ricavano il massimo dai loro strumenti perchè hanno tempo e voglia... è il loro lavoro. I wannabe vorrebbero trovare il synth "pronto" che suona come X o Y o Z... ma non funziona così, spesso un particolare suono è dato da post processing che rende quasi ininfluente il synth di partenza. Per esempio tanti cercano combinazioni esoteriche per fare il basso "gommoso" di Vision One dei royksopp e via di MS20 ed effetti esoterici... poi prendi un Virus TI e ti ritrovi la patch già pronta che suona UGUALE... allora è il synth o chi lo programma a fare la differenza ? Ovvio che non posso pretendere di fare un classico basso moog con una bontempi system 5... ma adesso con i VA che abbiamo, basterebbe solo un po' di umiltà e voglia di imparare. Tra l'altro gli Ozric in particolare hanno suoni che dubito fortemente si possano ricondurre ad UN synth, vorrei vedere come li processano... a volte non capisco nemmeno se certi lead sono synth suonati con una chitarra o se è una chitarra iperprocessata...
Edited 23 Apr. 2014 9:37
greg 23-04-14 12.02
@ mao
Intendevo dire che sinceramente ne ho un po' le scatole piene di quelli che cercano un synth per fare il "suono di" per poi magari scoprire che il synth misterioso già ce l'hanno ma sono semplicemente incapaci di ottenere certe sonorità. I professionisti usano quello che hanno... e ricavano il massimo dai loro strumenti perchè hanno tempo e voglia... è il loro lavoro. I wannabe vorrebbero trovare il synth "pronto" che suona come X o Y o Z... ma non funziona così, spesso un particolare suono è dato da post processing che rende quasi ininfluente il synth di partenza. Per esempio tanti cercano combinazioni esoteriche per fare il basso "gommoso" di Vision One dei royksopp e via di MS20 ed effetti esoterici... poi prendi un Virus TI e ti ritrovi la patch già pronta che suona UGUALE... allora è il synth o chi lo programma a fare la differenza ? Ovvio che non posso pretendere di fare un classico basso moog con una bontempi system 5... ma adesso con i VA che abbiamo, basterebbe solo un po' di umiltà e voglia di imparare. Tra l'altro gli Ozric in particolare hanno suoni che dubito fortemente si possano ricondurre ad UN synth, vorrei vedere come li processano... a volte non capisco nemmeno se certi lead sono synth suonati con una chitarra o se è una chitarra iperprocessata...
Edited 23 Apr. 2014 9:37
Come al solito concordo con te, è proprio tutto così.
Ma non è che il problema sia proprio la mancanza di fantasia?
Quando mi capitava di dover replicare per delle cover dei Leads o pads particolari di solito mi dilettavo a metterci molto del mio e giù con critiche da parte soprattutto di chitarristi o batteristi (chissà perché son sempre andato d'accordo coi bassisti............ erano scarsi più di me? Ma sicuramente meno presuntuosi). E' che io vengo dall'ascolto di brani dove si usavano già ritmiche preprogrammate ai sequencers analogici di Jarre..... che, tra l'altro faceva a meno anche di chitarristi...................
Per esempio mi sono sempre spinto aldilà come riuscire a registrare brani facendo a meno di chitarre sia d'accompagnamento e naturalmente dei riff e soliste varie.
Mao, io credo che si dovrebbe fare a meno di tanti Plug-in e anche troppi synth VA dal vivo e dedicarsi a cacciare il meglio da begli strumenti che ormai si trovano sia dell'usato che nei prodotti nuovi..................
E' chiaro che non disdegno i tanti synth, ci mancherebbe, ma nel tempo continuare a sperimentare, si può non finire mai...................... Ma i suoni personalizziamoceli e non lasciamoci condizionare da coloro che spesso hanno un team di lavoro a loro completa disposizione per ricercare e modellare.............
mao 23-04-14 12.16
concordo al 100%
paolippe 23-04-14 15.19
Potrà sembrare strano, ma concordo anch'io con quanto asserito da mao. Ed è vero anche che il post-processing delle tastiere le rende praticamente irriconoscibili. E' anche vero però che oggi il post processing con effetti esterni ha sempre meno necessità di essere effettuato, viste le potenti e vaste librerie di FX presenti nelle tastiere moderne.

Personalmente, i miei KORG Poly 61M, Prophet 600 (che non hanno alcun effetto interno) li ho sempre collegati ad un mixer e a 1-2 barre effetti (soprattutto chorus, phaser, delay, wah e talvolta distorsore) ed i suoni che ottenevo erano molto lontani dal suono di base del synth. Tutti negli anni 70 facevano così.

Però Su una cosa non sono totalmente d'accordo: con i Synth in mio possesso (analogici puri o quasi, vintage, non VA) è impossibile riprodurre tutti i suoni degli Ozric (così come è impossibile proprio, riprodurre "certi" suoni), nonostante loro stessi abbiano utilizzato talora proprio un Prohet 600. Conosco il Poly 61 e il P600 abbastanza bene per poter dire con una certa sicurezza che i suoni di Pyramidion non li fai.

Ecco il senso della mia domanda. A giorni dovrebbe arrivarmi un Novation Xiosynth e saprò dirvi in merito.

Ciao

Paolo
mao 23-04-14 15.50
perchè pyramidon l'hanno fatto quasi esclusivamente con un Supernova... io fossi stato in te avrei cercato quello (anzi un Supernova 2 magari) visto che pare sia uno dei loro preferiti... e si trova a prezzi umani.
kabal 23-04-14 16.10
Tony Banks (Genesis) asserisce di suonare da sempre i preset.
Non ho mai capito se questo dovrebbe farmi sentire meglio o peggio emo
paolippe 23-04-14 16.32
Mi risulta che la nuova formazione (famigliare) utilizzi due Supernova 2 un D-50 e un Roland Fantom X-6 come da link:

http://www.echoes.org/OzricTentaclesOnline.html

Comunque è vero, il Supernova è sicuramente fra i loro preferiti. Ho avuto l'occasione di provare uno Xiosynth e l'ho trovato bellissimo come facilità d'uso e suoni, molto molto simili a quelli del Supernova, a un quarto del suo prezzo.

Se non sarà adeguato, mi concentrerò sulla ricerca del Supernova 2.
paolippe 23-04-14 16.43
kabal ha scritto:
Tony Banks (Genesis) asserisce di suonare da sempre i preset.


Mhhh interessante. Mi potresti gentilmente citare la fonte? Ho curato parte della voce relativa a Tony Banks su Wikipedia e sarebbe una notizia interessante da scrivere. In effetti, sul nuovo live in Europe, i suoni di Cinema Show e Los Endos sono molto rielaborati......
kabal 23-04-14 18.10
Purtroppo la fonte non la ricordo... ricordo che si trattava di una intervista (forse su una rivista specializzata) e parlava dell'oasys, e alla domanda se si sbattesse molto per creare i suoni ha risposto che i synth hanno bellissimi preset di fabbrica prodotti da gente che ne sa a pacchi, quindi lui ha sempre usato quelli senza perdere tempo a spippolare.
paolippe 23-04-14 18.12
mao ha scritto:
Sono sicuro solo di uno... Roland D50...


Questo è un altro dilemma. Il D50 sembra essere uno dei synth a cui Ed è più affezionato (è presente nel Live At The Pongmasters Ball così come negli ultimi video del 2014 che ho linkato). Tuttavia NON LO UTILIZZA MAI nel concerto (o almeno così sembra) e in un'intervista riporta così a proposito di questa tastiera:

Domanda: "[c]You may not want to reveal your trade secrets, but how do you get all those amazing farting, gurgling, water type sounds? Other than that, you are the most creative and vital band to come along in years...probably since the early days of prog and space.....oh, i have a roland d50
with the programmer and i can get some interesting sounds, but nothing like the stuff you come up with..[/c]"

RISPOSTA DI ED: Anyway we can! Some of it's sampled, but a lot is from the pro1. The d50 isn't so good for that sort of stuff. I couldn't get many wierd sounds out of it, though once i managed to get a sound like potatoes cooking in a fire! With the d50, if you make the note go as low as you can by using all of the controllers, it sounds like rocks clonking around underwater, which is what joie and i discovered


Mah....doppio mah.......emoemoemo
Edited 23 Apr. 2014 16:14
Anemic 23-04-14 18.21
kabal ha scritto:
Tony Banks (Genesis) asserisce di suonare da sempre i preset.
Non ho mai capito se questo dovrebbe farmi sentire meglio o peggio emo

Ora che lo so, io mi sento peggio. Senza dubbio. emo
paolippe 23-04-14 21.39
Anemic ha scritto:
kabal ha scritto:
Tony Banks (Genesis) asserisce di suonare da sempre i preset.
Non ho mai capito se questo dovrebbe farmi sentire meglio o peggio emo

Ora che lo so, io mi sento peggio. Senza dubbio. emo



Beh....Tony Banks è talmente bravo tecnicamente ed inarrivabile (oltre che simpatico e a modo) che suonerebbe bene anche un piano scordatissimo emo
paolippe 24-04-14 02.22
Quindi nessuno dei visitatori a dirmi perchè Ed Wynnie continua a mostrare il suo D-50 senza apparentemente usarlo QUASI mai?
paolippe 27-04-14 17.34
Mi rispondo da solo, ma con un ulteriore dilemma: la mia ricerca continua, e ho trovato quest'intervista a Ed Wynne dove afferma che il D50 è la tastiera più entusiasmante che lui conosca assieme alla Korg Wavestation (a parte la Waldorf Wave...) e parla anche molto bene del Korg Prophecy con il quale avrebbe sostituito il suo SCI Pro One:

Intervista a Ed Wynne

"[c]SYNTH ON A PLINTH

Ed once described himself as a creator of "keyboard textures" and there are some magnificent atmospheric sounds and passages to be found lurking on Ozric Tentacles recordings. A sizeable collection of electronic instruments has been amassed to assist in fulfilling this role.

"I've recently had my Roland D50 seen to. It came back all clean and nicely polished, with all the gaffa tape marks removed, so I've been getting right back into that and it's the most astonishing synth, sound-wise. The D50 and the Korg Wavestation are my two most favourite synths in the whole world -- apart from the Waldorf Wave.

"We expressed an interest in the Wave before it was available, so they let us borrow a prototype for a couple of weeks. I was a little shocked at its size, but the sounds it made were like nothing I've ever heard before, so I recorded a few onto DAT and spun them in on a couple of tracks on the Arborescence album. There's one track which starts with a very low mumbling, grumbling-type sound -- that's the Wave being its usual mad self! I went through all its sounds and came across nothing normal. You play a chord and hear a little grunt in one speaker whilst a kind of whistle moves across the other over a sizzling, distorted voice -- like a radio cracking up in the background -- with all this other ambience whizzing about! I don't know if it took off particularly well, because it just seemed like a synthesizer for loonies to me!"

More recent acquisitions on the keyboard front include a Novation BassStation (reviewed SOS July 1994 and July 1995), which Ed sees as a kind of "MIDIfied Pro One", and the Korg Prophecy, "which is an absolute joy -- one of the most amazing synths I've ever played, to be honest. A testament to its versatility is that I can now just take the Prophecy out live instead of the Pro One, which was my basic effects machine."

Not that Ed is about to put his beloved Sequential Circuits analogues out to pasture just yet: "They're getting on a bit and are a little unstable for live use, so they stay in the studio now, but I don't think I could make a track without my Pro Ones. They're on almost every single piece of music that I've ever done. All the bubbly sounds like the resonant swoops and what we call the 'waterfalls' -- a kind of fast, cascading series of relevant notes -- are Pro Ones. Pretty much all of the repetitive step-time sequences are still done on the internal sequencer. They're also good for bass drones and we still use them for lead synth sounds. I've often had to put a recorded bass drum into the Pro One's audio input to filter it and make it more 'clicky[/c]"


Ma se afferma così, perchè NON la usa mai? Che sia collegata via midi alla Supernova??? Mi pare strano.....

Ciao

Paolo