Roland juno stage song player....dubbio!

bluesboy 22-04-14 20.16
Ai possessori di Roland Juno Stage:

In un mio precedente messaggio mi era stato suggerito l'acquisto di un Roland juno stage....
Ho letto il manuale ed effettivamente potrebbe anche fare al caso mio ......mi rimane però un piccolo dubbio ( per me importante) legato ad un elemento che probabilmente è ovvio, tuttavia:

Il juno stage legge/riprduce anche le song midi in commercio?

Voglio dire....ha all'interno un banco di suoni GM/GM2 e riproduce le basi già con la loro mappatura originale (program change, control change, ecc..) oppure è un processo che si può fare solo tramite la singola assegnazione manuale suono-traccia? emo

Lo so che per molti sarà una domanda banale ......ma il mio arranger stà dando segni di cedimento (vedi l'altro mio recente thread) ed avere una tastiera " da sotto" con la possibilità -alla bisogna- di leggere anche le song commerciali (mp3 compresi) mi farebbe molto comodo.emo

Qualcuno che possiede, o ha provato il juno stage, mi può sciogliere il dubbio?

Ciao e grazie emo
michelet 22-04-14 20.55
Una risposta che dipani totalmente i tuoi dubbi non te la posso dare.
Rimane assodato comunque che una qualsiasi base che sia conforme allo standard GM/GS/GS2 verrà riprodotta più che dignitosamente da Juno Stage.
Vige sempre il concetto de:garbage in, garbage out. Cioè, se i dati in ingresso fanno schifo non puoi pretendere che Juno Stage faccia il miracolo.emo
JoelFan 22-04-14 23.28
bluesboy ha scritto:
Il juno stage legge/riprduce anche le song midi in commercio?

Voglio dire....ha all'interno un banco di suoni GM/GM2 e riproduce le basi già con la loro mappatura originale (program change, control change, ecc..) oppure è un processo che si può fare solo tramite la singola assegnazione manuale suono-traccia? emo
Ma certo che riproduce bene gli standard midi files.
Senza alcun riassegnamento.

Inoltre può riprodurre anche MP3 e Wav.
bluesboy 23-04-14 01.57
michelet ha scritto:
Vige sempre il concetto de:garbage in, garbage out. Cioè, se i dati in ingresso fanno schifo non puoi pretendere che Juno Stage faccia il miracolo.[


Grazie Micheleemo
No...no...niente miracoli per carità.....una base programmata male e realizzata peggio suonerà sempre pessima alla fine.

Il mio dubbio riguarda semmai le basi programmate bene e realizzate bene.....cioè, mi sarebbe indispensabile una modalità "easy life" come questa:

1 - inserire la base midi nella chiavetta usb tramite PC;
2 - inserire la chiavetta usb nel juno stage:
3 - attraverso il menu della tastiera selezionare la base midi (o playlist) all'interno della chiavetta;
4 - premere l'apposito pulsante "play" e ottenere subito la riproduzione esatta della base con i suoni Gs2; emo

Tutto qusto a prescindere dalle potenziali interventi di personalizzazione e/o assegnazione delle singole tracce.
bluesboy 23-04-14 02.12
JoelFan ha scritto:
Ma certo che riproduce bene gli standard midi files.
Senza alcun riassegnamento.


Grazie Joelfan emo

è esattamente la conferma che chiedevo emo

JoelFan ha scritto:
Inoltre può riprodurre anche MP3 e Wav.


E anche questa è una cosa molto utile ...si possono creare anche playlist (sul manuale mi pare di averlo letto se non ricordo male...)

Vedo che sei un possessore di Juno Stage e ne approfitto:
Come ti ci trovi? Anche se è una macchina del 2008 fuori produzione la consiglieresti ancora come tastiera live tuttofare con song player oppure adesso prenderesti altro?

A me serviva una seconda tasiera "sotto" da affiancare rispettivamente alla mia Yamaha Pas s900 (per le serate da intrattenimento) oppure ad una master 61 tasti con Vsti, emulatore Hammond ecc.. per la band rock blues che - spero - prima o poi di riuscire a ripristinare.

Come detto, avevo già chiesto consiglio in tal senso e la soluzione suggeritiami da più parti (in termini di versatilità ed economicità) era stata Juno stage.


JoelFan 23-04-14 10.13
In generale, dipende da che musica fai.

Mi trovo bene, metto in testa il peso. Sai, oramai, a parte i gusti specifici per chi ama Roland o Yamaha o altri, dobbiamo sempre considerare che abbiamo macchine meravigliose, in cui ci sono tutti i suoni o quasi in un'unica tastiera. Un tempo dovevavamo avere una tastiera per gli strings, una per il piano elettrico, e cosi' via. Oggi credo che qualsiasi synth o workstation anche di livello medio abbia praticamente il necessario per non sfigurare. E' molto più importante il groove, il feel, cioè come la suoni.

Pesa meno di 10Kg, e per me questo punto vale molto. Ha una buona tastiera, molto suonabile. Per il resto, lo Juno Stage ha un po' di tutto, forse l'unico punto in cui potrebbe migliorare sarebbe il suono di piano, sebbene trovo che sia più che accettabile in contesto band rock o blues. Tutto il resto è a mio parere di prim'ordine, synth, strings, suoni acustici, tutto sommato anche organi ed ePiano non sono male.