Moxf8 e uso di un pre-amp

cick 22-04-14 23.12
inutile divagare sulla "bontà" dei convertitori presenti sul moxf che come sappiamo sono quel che sono ed infatti, spesso e volentieri risulta quantomai necessario, tenere quasi a manetta il cursore volume affinché, come si suol dire, il suono "esca" ed abbia un'adeguata presenza.
fermo restando che sono contentissimo del moxf8, mi chiedevo se un pre-amp sul quale by-passare il segnale, potesse eventualmente garantire un resa ed una presenza migliore del suono.
pensate sia un idea sensata dotarsi di un pre-amp, dove questo dovrebbe ed andrebbe a garantire una maggiore "spinta"? oppure, questa opzione non ha senso perchè andrei a fare un buco nell'acqua in quanto il risultato presumibilmente, non cambierebbe?
che ne dite?
grazie.
Edited 22 Apr. 2014 21:28
gabrieleagosta 22-04-14 23.31
Credo che valgano le considerazioni sempre fatte quando si è parlato di preamp per le tastiere digitali, se fai una ricerca trovi degli spunti.

In linea di generale, quindi escludendo necessità timbriche particolari (pre valvolari per distorcere o cose simili), con un piccolo mixer (che magari hai già), un corretto settaggio del gain e del volume secondo me ti risolve gran parte dei problemi.
Poi, chiaramente, soluzioni ce ne possono essere svariate, e tutte valide...
cick 22-04-14 23.36
gabrieleagosta ha scritto:
un piccolo mixer

...effettivamente...però forse col pre-amp la spesa potrebbe essere minore.
tuttavia, un piccolo mixer (anche usato) e che abbia un buon rapporto Q/P non saraebbe male.
vedrò.

thanks.

ps.
posseggo già un "vecchio" soundcraft spirit FX8 che all'occorrenza fa sempre il suo sporco lavoro, ma talvolta risulta essere troppo ingombrante.
quindi, un piccolo mixer o un pre-amp (di dimensioni contenute) da poggiare sul moxf, dopo aver "mummificato" uno dei due, (emo) di nastro adesivo, sarebbe l'ideale.
ci dormo su emo.
Edited 22 Apr. 2014 21:50
lemon67 22-04-14 23.52
cick ha scritto:
inutile divagare sulla "bontà" dei convertitori presenti sul moxf che come sappiamo sono quel che sono ed infatti, spesso e volentieri risulta quantomai necessario, tenere quasi a manetta il cursore volume affinché, come si suol dire, il suono "esca" ed abbia un'adeguata presenza.

Mi spiace dirtelo, ma il problema (ammesso che sia reale) non dipende dai convertitori, ma dal circuito
d'amplificazione, che come ben sai sta tra il convertitore D/A e le connessioni out.
i pre di un buon mixer (come t'hanno già detto) o di una scheda audio io credo possano fare al caso tuo.
cick 23-04-14 00.03
lemon67 ha scritto:
i pre di un buon mixer

...e qui tocchi un tasto dolente, in quanto, con la band, quando suoniamo nei locali, per ragioni che non sto qui a spiegare, utilizziamo un mixer (di cui non ne riporto il nome) che emo.
ed ecco la mia esigenza intanto di riuscire a garantirmi un adeguata presenza, che presumibilmente il mixer utilizzato non mi garantisce.
infine, ora vedo sul da farsi. magari farò delle prove sia con qualche pre-amp che con un mixer e poi deciderò.
emo

ps.
in poche parole.
sai di quei prodotti che con qualche centinaio d'euri ti offrono: effetti, 4 mandate monitor, caffè, usb, etc.etc. ma che che non valgono un niente?
ecco: credo di essere stato chiaroemo.
emo.
Edited 22 Apr. 2014 22:06
jacus78 23-04-14 00.05
il mixer non serve a granchè...io adopero spesso il mio A&H per le mie tastiere....c'è poco da fare, il suono non migliora.
ci vorrebbero i convertitori e preamp di una kurz per fare un bel salto di qualità (ammesso che siano adattbili alla yamaha).

dico questo perchè, ci sono alcune timbriche (specie tra i pad) che "grattano" già di loro e vanno in leggera distorsione, se gli spari il gain a palla non fai altro che peggiorare la situazione.
cick, soccu ci metti nta pignata ci trovi...!emo
cick 23-04-14 00.09
jacus78 ha scritto:
pignata

...mi è ameno solo questo termineemo.
potresti tradurre?emo

da noi si dice che: "i guai da pignata (o "tiana"), i canuscia sulu a cucchiara".

ovvero: solo il cucchiaio, può capire quanto bolle in pentola.
emo
Edited 22 Apr. 2014 22:13
jacus78 23-04-14 00.23
la pignata sarebbe la pentola emo

ma pignate a parte, l'ideale forse per le nostre tastiere "medie" sarebbe un buon ampli con un microfono davanti (buono anch'esso).
il problema sta, se si deve essere professionali al 100%, non uscire dalle casse da dove esce il cantante, ma chi vuoi che ci sta attento?? anch'io entro diretto nel mixer principale ed esco insieme a quella campana, e ovviamente la qualità dei suoni fatti con tanto di tempo e sacrifici va a farsi fottere...ma se si va in giro leggeri, non si può pretendere troppo giusto?
cmq cick, maledico ogni minuto il giorno in cui mi è venuta la brillante idea di vendere la pc3k....la pulizia e la potenza di quei convertitori era disarmante, ma avevo bisogno urgente di grana, e date impellenti, per cui non ho avuto tempo neanche di potermela studiare perbenino.
cick 23-04-14 00.33
jacus78 ha scritto:
la brillante idea di vendere la pc3k

...e lo dici a me? che ho avuto per un breve periodo la PC3 88 tasti e ricordo ancora di come "tremavano" le casse di tutte le discoteche nelle quali mi sono esibitoemo.
vabbò dai, inutile rimpiangere il passato. cerchiamo, senza svenarci, di migliorare il presente.
emo
lemon67 23-04-14 00.39
jacus78 ha scritto:
e preamp di una kurz

di un bel po di anni fa.emo
Edited 22 Apr. 2014 22:44
zaphod 23-04-14 12.39
@ cick
inutile divagare sulla "bontà" dei convertitori presenti sul moxf che come sappiamo sono quel che sono ed infatti, spesso e volentieri risulta quantomai necessario, tenere quasi a manetta il cursore volume affinché, come si suol dire, il suono "esca" ed abbia un'adeguata presenza.
fermo restando che sono contentissimo del moxf8, mi chiedevo se un pre-amp sul quale by-passare il segnale, potesse eventualmente garantire un resa ed una presenza migliore del suono.
pensate sia un idea sensata dotarsi di un pre-amp, dove questo dovrebbe ed andrebbe a garantire una maggiore "spinta"? oppure, questa opzione non ha senso perchè andrei a fare un buco nell'acqua in quanto il risultato presumibilmente, non cambierebbe?
che ne dite?
grazie.
Edited 22 Apr. 2014 21:28
io avevo lo stesso problema anni fa, quando per i suoni di organo avevo un Oberheim OB3 squared. Aveva un suono piatto ed esile. Ho provato in tutti i modi a renderlo un po' più grasso e aggressivo: smanettando sul mixer, usando un ampli valvolare microfonato, addirittura avevo provato dei pedalini per chitarra (tipo Blues Driver, Overdrive) e alla fine il risultato cambiava di pochissimo.
La soluzione la trovai passando a Nord Electro 2. Con quello, una sola nota ti piegava più di un accordo a due mani sul povero Oberheim.

Nel tuo caso, i suoni che usi sono differenti, ma penso che l'approccio sia lo stesso.
Forse, mi riserverei una prova ulteriore (che nell'Oberheim non aveva ragion d'essere): ri-equalizzare i suoni interni. Nelle ws non è raro che i suoni siano preconfezionati per lo studio, e vadano quindi benissimo ad uso registrazione, mentre nei live spariscano un po'. A volte basta davvero un po' di EQ usato bene.
Lele75 24-04-14 14.36
Concordo nel rivedere l'equalizzazione interna del Mox... Anche sul mio XSrack alcuni suoni necessitano di essere corretti nell'eq !!
cick 24-04-14 22.55
tutto ciò che state affermando, riguardo al fatto di agire sull'EQ, ha la sua rilevanza, in quanto per esperienza diretta, posso affermare che si possono ottenere buoni risultati.
tuttavia, l'uso di un pre-amp piuttosto che di un mixer compatto, garantirebbe (credo) più immediatezza evitando una lunga e talvolta noiosa, programmazione domestica.
insomma, è che non mi va di stare li a modificare, ascoltare, etc.
emo
zaphod 26-04-14 00.22
cick ha scritto:
insomma, è che non mi va di stare li a modificare, ascoltare, etc.

Quanti suoni usi? 200? Allora è un lavoraccio!
Se ne usi una decina, il gioco può valere la candela.
...sennò che ti sei preso a fare una workstation? emo

Riguardo al preamplificatore, ti posso dire (avendone uno valvolare) che usato nel modo che intendi tu, dà solo una lievissima, quasi impercettibile patina più calda al suono. Ma il suono, di base, ci deve essere, e uscirebbe pure senza preamp. Un preset mediocre, passato nel migliore preamp del mondo, suonerà comunque mediocre.
carmol 26-04-14 04.47
Inutile perder tempo con preamp e mixer,
non è lì il problema.
I convertitori del DX7 erano dei rudimentali dac a 12
bit eppure avevano una presenza paurosa.
L'unico modo è usare gain, equalizzare a dovere,
e/o usare un effetto di compressore.
Edited 26 Apr. 2014 2:48
tsuki 29-09-14 01.59
Rispolvero questa discussione perché ho provato ad usare su un MOXF un preamp stereo della Presonus,che si puo' usare settato sulla valvola oppure solo transistor.Bene,settandolo senza la azione della valvola,ho visto che da' un volume molto piu' elevato rispetto a quello normale della tastiera,è possibile finalmente suonare con il cursore del volume a livelli non massimi,e poi secondo mè aumenta in maniera considerevole anche la presenza,e senza alcun deterioramento del suono,anzi....
Poi niente vieta di agire sul gain del mixer o di usare un compressore,ma per cio' che ho constatato io l'uso del preamp (settato con gain su ogni canale a meno della meta') ha davvero cambiato le cose,ed in meglio.
Edited 29 Set. 2014 0:05
Fabright 29-09-14 12.32
Cick se controlli molti suoni sono settati ad un volume di 67 su 127 ,agendo sul volume dei suoni che ti servono, vedrai che il cursore del volume scendere quasi a metà : e' un lavoraccio (come quello di cercare le performance da sovrascrivere per utilizzare le proprie) ma credo ne valga la pena.
Ancora non sono uscito live ma a casa ho risolto il problema alzando un pò il gain dei 2 canali del mixer (fascia bassa, un ALTO 8 canali, preso a 70/80 euro 7/8 anni fa) in cui passa il MOXF (sono quelli per i microfoni).

tsuki ha scritto:
Rispolvero questa discussione perché ho provato ad usare su un MOXF un preamp stereo della Presonus

Hai usato un Presonus Blue Tube?
Edited 29 Set. 2014 10:36
sterky 29-09-14 13.07
io non ho capito un piccolo dettaglio: vuoi volume in uscita più alto o presenza maggiore?
nel senso, lasciando perdere i convertitori (che non è che puoi metterti li a cambiarli) se ciò che vuoi è volume allora alza il master emo
ma se invece vuoi presenza allora ci sono due vie:
-equalizzare ogni singolo suono in modo da andare a compensare le frequenze meno rilevanti e quindi aumentare il corpo
-creare suoni multitimbrici, dove ti vai a sommare vari suoni es. uno con alti più brillanti, uno con bassi più corposi etc

il risultato è lo stesso, la differenza è che l'eq è un pò un'arma a doppio taglio. Non ho yamaha quindi non so bene come lavora, ma capisci benissimo che se l'eq è sul master (e non uno per ogni singolo suono) alloa vai a migliorare da una parte ma rischi di peggiorare dall'altra. Il secondo metodo è un pò più lungo, ma sei te che vai a prendere le carenze e compensarle, una per una!!!!
ettore_duliman 29-09-14 13.51
Io sto valutando l'acquisto di un sonic maximixer bbe invece

La grande incognita è quanto possa cambiare il suono in impiantini da 2000€
pask976 29-09-14 14.45
io avevo già seguito le altre discussioni a riguardo preamp...
ho provato un presonus tube pre, con qualche miglioramento del suono. Ovviamente ogni suono aveva un settaggio diverso tra gain e drive che in live è impensabile usare.
oppure devi settare i suoni in base a un settaggio standard del preamp...a quel punto ho cominciato a lavorare sul mox. Come?
Entrando nell'editing della voice, entrando nei singoli elementi e alzando il volume dei singoli elementi che compongono la voice o modificando filtri ed eq o aggiungendo un compressore/preamp(categ. AMPS) EQ aggiuntivo anche di 1 o 2 elementi.

in realtà cercando di tirar fuori il suono dallo strumento (perchè si può - e si deve) ci sbatti un pò la testa all'inizio ma poi sai già su cosa agire in base al suono...settaggi generali (common) o più approfonditi...e poi è una figata scoprire e sfruttare lo strumento all'80% (perchè arpeggiatori e sequencer non li uso)!

buona musica emo