Akg perception 420, oppure...........

giupa 23-04-14 16.29
Sto pensando ad un microfono a condensatore da studio.
Ho adocchiato questo ma mi chiedo se a questa fascia di prezzo ci sono prodotti altrettanto affidabili.
Ad esempio la stessa Akg ha oltre alla serie P anche la serie C (1000, 2000, 3000, etc.)ma non ho capito quali differenze reali ci sono tra le due serie.

Il microfono serivrebbe sopratutto a me, quindi per voci maschili.

Voi, per quella che è la vostra esperienza cosa consigliereste??
igiardinidimarzo 23-04-14 22.49
Dài un'occhiata a Se-ELECTRONICS-SE-X1

in questa comparativa con altri 3 microfoni

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Edited 23 Apr. 2014 20:50
giupa 23-04-14 23.24
@ igiardinidimarzo
Dài un'occhiata a Se-ELECTRONICS-SE-X1

in questa comparativa con altri 3 microfoni

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Edited 23 Apr. 2014 20:50
Cavolo, non mi aspettavo questo risultato tra questi 4 mic.
Prima di tutto grazie per la risposta. E poi davvero interessante questa recensione.
Meriti un bel thanks.emo

Atreus 23-04-14 23.51
Sicuramente meglio SE, rode o audio technica AT sulla stessa fascia di prezzo.
orange1978 24-04-14 09.40
.......e credete davvero a un test del genere dove un neumann tlm 102 viene sconfitto in tutti i test da una merda cinese da 200 euro e da un akg da quattro soldi prodotto in cina?

se credete siano reali, voi vi drogate..... emo cadrebbe tutto il castello, e case come neumann, sennheiser o telefunken usa non venderebbero piu (invece vendono ancora eccome).
giupa 24-04-14 10.41
@ orange1978
.......e credete davvero a un test del genere dove un neumann tlm 102 viene sconfitto in tutti i test da una merda cinese da 200 euro e da un akg da quattro soldi prodotto in cina?

se credete siano reali, voi vi drogate..... emo cadrebbe tutto il castello, e case come neumann, sennheiser o telefunken usa non venderebbero piu (invece vendono ancora eccome).
Magari colui che ha fatto il test aveva un'apertura mentale superiore alla nostra ed è riuscito a ponderare i suoi giudizi in relazione ai costi. Il neumann costa 5/6 volte lo se x1. Considerare questo gap economico nel valutare la resa potrebbe essere importante per dare un giudizio serio e non superficiale.

Tanto più che personalmente quella fascia di prezzo io manco la considero quindi m'interessava poco quello specifico confronto.

Ci sono tanti tipi di droghe e quella del pregiudizio a volte è altrettanto pericolosa, anche perchè è qualla dalla quale è più difficile disintossicarsi.

giupa 24-04-14 10.45
@ igiardinidimarzo
Dài un'occhiata a Se-ELECTRONICS-SE-X1

in questa comparativa con altri 3 microfoni

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Edited 23 Apr. 2014 20:50
Ho sentito qualche registrazione sul tubo di questo microfono, secondo me è davvero ottimo. Cavolo, per uno studio molto "home" come il mio sarebbe davvero l'ideale, ben al di sotto anche come spesa rispetto al budget.
orange1978 24-04-14 11.32
@ giupa
Magari colui che ha fatto il test aveva un'apertura mentale superiore alla nostra ed è riuscito a ponderare i suoi giudizi in relazione ai costi. Il neumann costa 5/6 volte lo se x1. Considerare questo gap economico nel valutare la resa potrebbe essere importante per dare un giudizio serio e non superficiale.

Tanto più che personalmente quella fascia di prezzo io manco la considero quindi m'interessava poco quello specifico confronto.

Ci sono tanti tipi di droghe e quella del pregiudizio a volte è altrettanto pericolosa, anche perchè è qualla dalla quale è più difficile disintossicarsi.

ma se un perception che é un mic da quattro soldi fabbricato in cina, al risparmio, suonasse meglio della serie TLM in tutti i test (ma sul serio) cadrebbe il castello cristo santo emo

ma cadrebbe anche per la AKG....chi cazzo comprerebbe piu il C414? che per certi versi quando lo si paragona ai neumann é considerato un gradino sotto sempre?

e chi prenderebbe piu il C12VR che costa 4000 euro se un apex da 300 euro valvolare suonasse uguale?

peró intanto jamiroquai usa il C12 vintage, mina usa U47, ramazzotti U47, michelle branch M250.....chi cazzo li usa quegli aborti cinesi nelle produzioni serie? nessuno......come mai? perché fa "figo"???? MA DOVEEEEE....quando mai la gente che compra i dischi sa che microfoni usano, quindi se un perception suonasse come un TLM 67 neumann, nessuno si farebbe problemi a usarlo in studio, se il risultato fosse migliore e costasse un decimo....ma non é cosi! non esiste, non puo esistere!!! emo

tu se potresti con 10 mila euro avere una macchina meglio della ferrari come estetica e prestazioni etc....spenderesti 250 mila euro per una cosa che potresti avere a 10 mila? é ridicolo non sta in piedi.

ma la cosa piu assurda é che voi ci credete davvero a queste minchiate che leggete sul web emo che sono inverificabili....io potrei registrare dei samples con U87 e scambiarli con un Tbone e dire che il tbone é il neumann e u87 il tbone....come lo verifichi? sono pagliacciate dai.
Edited 24 Apr. 2014 9:37
orange1978 24-04-14 11.50
PREMETTO UNA COSA:::::::::ANZI LA POSTICIPO:::::::::::


io nn sto dicendo che uno che ha pochi soldi nn possa prendere un perception oppure un mic analogo economico fatto all'est.

non dico questo, anzi....io stesso a volte uso mic economici per certi lavori di basso livello, quello che vorrei precisare é semplicemente "non venitemi a dire che un mic di questa fascia suona come un neumann o come un blue" emoemo diciamo che costano poco e in certe situazioni sono pratici, ma non paragoniamoli alle cose veramente pro.

ecco questo, poi per caritá nessuno dice che con un perception nn si possano fare lavori di tutto rispetto, ma non paragoniamoli manco per sbaglio a neumann tlm piuttosto che akg c414, o al kiwi della blue.

e sui test nel web, la maggior parte delle volte sn tutte cazzate.....anche perché molti si limitano a fare una cosa, registrano una voce con tre mic, uno da 3000, uno da 1000 e uno da 300, e spesso a primo ascolto sembra che il piu economico sia piu "aperto", brillante, etc....magari migliore.

ci si dimentica una cosa peró....come il mic reagisce alla successiva equalizzazione da MIX, e al dynamic processing....ci sono mic economici che registri la voce, poi enfatizzi i 5Khz e senti la merda ovunque, altr che invece quando equalizzi anche in maniera spinta magari per dare carattere la voce si schiarisce acquista presenza ma rimane morbida e piacevole.....questo perché non ci sono armonici "finti" presenti nella registrazione che prima non c'erano!

alla fine tre voci sentite cosi isolate, non dicono nulla....bisogna vedere nel mix se sono uguali, e ad esempio il C12 e U47 costeranno 10 mila euro, ma ci fai una voce, la metti in un mix affollatissimo e si siede automaticamente quasi senza toccarla, mentre spesso con i mic cinesi economici é dura fare uscire la voce perché se la enfatizzi con i filtri diventa metallica e harsh, se la chiudi sparisce.... emo

purtroppo queste differenze ci sono, per ora....
Edited 24 Apr. 2014 9:53
igiardinidimarzo 24-04-14 14.25
Andrea, non so quanto valido sia il tuo discorso:

spesso vedo persone che spendono 2-300 euro (o anche più) per un paio di scarpe:
ma se togli una decina di euro per il materiale (anche meno) e pochi euro per la manifattura, tutto il resto è solo aria fritta...

perché un microfono dovrebbe costare migliaia di euro? comunque la giri, non varrà mai quel costo, mentre è possibilissimo che una 'merda' di 119 euro (che non sono poi cosi' pochi se, come diceva Giupa, sgombriamo la nostra mente da preconcetti) possa valere molto più di quanto ci aspettiamo...

lieto di essere smentito...
orange1978 24-04-14 15.09
igiardinidimarzo ha scritto:
spesso vedo persone che spendono 2-300 euro (o anche più) per un paio di scarpe:
ma se togli una decina di euro per il materiale (anche meno) e pochi euro per la manifattura, tutto il resto è solo aria fritta...

perché un microfono dovrebbe costare migliaia di euro? comunque la giri, non varrà mai quel costo, mentre è possibilissimo che una 'merda' di 119 euro (che non sono poi cosi' pochi se, come diceva Giupa, sgombriamo la nostra mente da preconcetti) possa valere molto più di quanto ci aspettiamo...


le scarpe é una questione di estetica, linea....design.....

un microfono é uno strumento di precisione.....non é la stessa cosa.

cmq se vendono un U47 nuovo a 9000 euro, e lo comprano, non é certo per fare il figo anche perché lo vedrebbe il fonico, il producer e l'artista, non certo chi compra il disco.

non cé nulla purtroppo che suona come un U47 o un C12, sopratutto vintage....pensare che con 200 euro si ottiene la stessa cosa sono fantasticherie, come credere alle fiabe.

perché é una questione di lavoro a mano, precisione.....materiali....tante cose.
Edited 24 Apr. 2014 13:13
serpaven 24-04-14 18.47
orange, per favore, il TLM67 (che ho avuto...) così come tutta la serie TLM è un neumann FINTO!
di neumann c'è solo la membrana tutto il resto è sapientemente riprodotto tramite circuitazioni IC.
in pratica se lo apri ti rendi conto che dentro è praticamente vuoto alla facciazza del faccione di Herr Neumann che hanno posizionato nel body per creare un'alea di autorevolezza... emo

quindi se parliamo di serie U-XX sono pienamente d'accordo con te, ma sulla serie TLM no.
giupa 24-04-14 20.23
@ serpaven
orange, per favore, il TLM67 (che ho avuto...) così come tutta la serie TLM è un neumann FINTO!
di neumann c'è solo la membrana tutto il resto è sapientemente riprodotto tramite circuitazioni IC.
in pratica se lo apri ti rendi conto che dentro è praticamente vuoto alla facciazza del faccione di Herr Neumann che hanno posizionato nel body per creare un'alea di autorevolezza... emo

quindi se parliamo di serie U-XX sono pienamente d'accordo con te, ma sulla serie TLM no.
Sei notoriamente uno dei più competenti del forum nel settore mic.
Su quella fascia di prezzo tu cosa consiglieresti??
serpaven 24-04-14 21.45
quale è il tuo budget?

che cosa cerchi dal tuo nuovo microfono?
quale aspetto della voce vorresti mettere in evidenza?
a cosa lo collegherai?
giupa 24-04-14 22.12
@ serpaven
quale è il tuo budget?

che cosa cerchi dal tuo nuovo microfono?
quale aspetto della voce vorresti mettere in evidenza?
a cosa lo collegherai?
Il budget è quello di cui parlavo nel post di apertura del 3d intorno ai 250 euro max (che dovrebbe essere grosso modo il costo del perception 420).
Lo collego al mio golden age pre73 MKII.
Vorrei che non mi costringesse a particolari artifici per tirare fuori la voce. Mi accontenterei di un presente/trasparente.
La voce è QUESTA. Dagli un orecchio e dimmi secondo te cosa sarebbe più opportuno.
Se non si è capito mi fido molto del tuo orecchio.emo
serpaven 24-04-14 22.51
allora, ho ascoltato.

la voce va comunque trattata, hai già un pre Neve style ma non basta a supportare la tua voce in basso.
io aumenterei il budget di un po' e mi cercherei un AT4047 (Fet e trasformatore) usato poco.
l'alternativa, che poi è quella che utilizzo io, rientrerebbe nel tuo budget ma ci vuole un po' di manualità e farebbe rizzare i capelli in testa ad orange! emo emo

Edited 25 Apr. 2014 20:30
giupa 24-04-14 23.16
@ serpaven
allora, ho ascoltato.

la voce va comunque trattata, hai già un pre Neve style ma non basta a supportare la tua voce in basso.
io aumenterei il budget di un po' e mi cercherei un AT4047 (Fet e trasformatore) usato poco.
l'alternativa, che poi è quella che utilizzo io, rientrerebbe nel tuo budget ma ci vuole un po' di manualità e farebbe rizzare i capelli in testa ad orange! emo emo

Edited 25 Apr. 2014 20:30
Se ti dico con che microfono ho registrato quelle demo ......... altro che capelli gli si rizzano.emo

Qual è l'alternativa??
serpaven 24-04-14 23.25
un t.bone SCT800 da comprare usato (si trovano a poco più di 100 euro du ebay tedesco) e modificare con il kit di mic-and-mod, (il mio di suo ha solo la membrana C12 style, il resto lo avevo già upgradato prima) oppure più semplicemente sostituendo la membrana e la valvola con una nos americana o europea di buona qualità.
Edited 24 Apr. 2014 21:27
orange1978 24-04-14 23.31
@ serpaven
orange, per favore, il TLM67 (che ho avuto...) così come tutta la serie TLM è un neumann FINTO!
di neumann c'è solo la membrana tutto il resto è sapientemente riprodotto tramite circuitazioni IC.
in pratica se lo apri ti rendi conto che dentro è praticamente vuoto alla facciazza del faccione di Herr Neumann che hanno posizionato nel body per creare un'alea di autorevolezza... emo

quindi se parliamo di serie U-XX sono pienamente d'accordo con te, ma sulla serie TLM no.
voi vi drogate, e anche pesantemente..... emoemo
giupa 24-04-14 23.58
@ serpaven
un t.bone SCT800 da comprare usato (si trovano a poco più di 100 euro du ebay tedesco) e modificare con il kit di mic-and-mod, (il mio di suo ha solo la membrana C12 style, il resto lo avevo già upgradato prima) oppure più semplicemente sostituendo la membrana e la valvola con una nos americana o europea di buona qualità.
Edited 24 Apr. 2014 21:27
Hai messo tanta di quella carne a cuocere che forse un thanks è un pò pochino.emo