Psr S950 : Registrazione basi midi

Alessandro_71 25-04-14 22.11
Buonasera a tutti,
Utilizzo la tastiera Yamaha PSR S950 e avrei bisogno di un supporto in merito alla funzionalità di registrazione e successiva riproduzione di basi midi.

Primo Problema
Semplicemente vorrei poter creare e salvare una base midi in questo modo:
- in un primo step solo gli accordi con annesso arrangiamento
- in un secondo step la melodia (mano destra)
- in terzo ed ultimo step altra parte melodica (es. note in sottofondo)
Ho seguito quanto indicato dal manuale ma riscontro una difficoltà concreta nell'eseguire delle registrazioni. La procedura indicata nel manuale mi sembra poco chiara e non riesco a raggiungere lo scopo desiderato (perdo informazioni o non registro quanto vorrei). C'è qualcuno che può fornirmi una spiegazione semplice dei corretti passi da seguire?


Secondo Problema
Una volta eseguita la registrazione (in un caso ci sono riuscito ma non come avrei voluto) l'ho salvata su chiavetta USB ed ho poi provato a riprodurla su un PC ma la qualità audio è risultata scadente. Come mai? Mi aspettavo la stessa qualità audio in fase di riproduzione sulla tastiera ed in generale di quando riproduco basi midi o kar sul mio pc. Devo ottimizzare la base in qualche modo? O fare qualche passaggio particolare?


Terzo Problema
E' possibile poi aggiungere dei testi ad una base midi salvata in precedenza? Nel senso che vorrei poi poter visualizzarla a mò di karaoke su vari player di karaoke (es. basco) o sulla tastiera stessa.


Grazie in anticipo a chi avrà tempo e modo di rispondermi.
Alessandro
Edited 25 Apr. 2014 22:49
simondrake 25-04-14 22.29
Non ho capito con cosa vuoi registrare le basi, una tastiera? quale? o direttamente su daw pc?

Se hai un arranger korg puoi fare quick recording -backing sequencer per registrare il giro di accordi. poi vai su step sequencer e ti registri le singole tracce da aggiungere (di solito la melodia sulla 4, cori sulla 5 ecc).

Se riproduci quello che hai registrato con un arranger da un pc non avrai la tavolozza sonora della tastiera, i suoni sono quelli della scheda del pc e di solito sono peggiori. O ti installi un modulo sonoro midi o colleghi la tastiera al pc e fai riprodurre il midi file che hai creato dal motore sonoro della tua tastiera. Io più di così non so dirti, fino ad ora ho imparato questo.

Ciao e buona musica.

Simone
clouseau57 25-04-14 23.18
cercati un Roland Sound Canvas SC88 , poi ne riparliamo....emo
Alessandro_71 25-04-14 23.20
Ciao Simone,
in primo luogo vorrei registrare al meglio sulla mia tastiera Yamaha PSR S950.
Successivamente vorrei poter portare la base su PC tramite chiavetta USB ed ascoltarla con qualità.
Ale
renatus 28-04-14 23.24
Per il primo e secondo problema, apri Song Creator e sfrutta il Quick Record.
Leggi anche qui.

Per il terzo problema puoi usare PSRUTI per inserire il testo oltre che gli accordi in una base MIDI. La procedura è analoga.
Alessandro_71 03-05-14 13.05
Ciao Renatus, grazie mille per la tua risposta e le tue indicazioni. Scusa se ti reco disturbo ma necessito di un ulteriore supporto.
Sono riuscito ad accedere alla funzione SONG CREATOR (dal tasto FUNCTION --> DIGITAL REC MENU --> SONG CREATOR) ma non mi sono chiari i passaggi propriamente operativi da seguire per utilizzare/sfruttare il QUICK RECORD e soddisfare le mie esigenze finalizzate alla risoluzione dei primi due problemi che ho illustrato. emo
Cioè:
come faccio a registrare una nuova base? quali i passaggi da seguire per procedere ad una registrazione a step successivi come io necessito?
inoltre, posso inoltre registrare una base partendo da uno style che ho incluso/settato nel music finder?

Grazie ed in attesa
Ale
Constrictor 03-05-14 18.01
Mi permetto suggerirti di trovare su Milano qualcuno che sappia già operare sul SONG CREATOR Yamaha.
Dico questo solo perché, leggendo tutti i tuoi post di questo thread, rilevo che ogni rigo è una domanda/problema da te evidenziato.
Ne consegue che, nel mentre risponderti, per chi sa, è già impegnativo, ben più difficile sarebbe, per te, il comprenderlo.
Ovvio, non per carenze intellettive, ma conoscitive.
Edited 3 Mag. 2014 16:02
Alessandro_71 03-05-14 18.52
Grazie Constrictor, trovo che il tuo suggerimento sia molto corretto ed onesto.

Mi limito a constatare che ho semplicemente reiterato la stessa richiesta, ossia di ricevere indicazione di piccoli passaggi operativi da seguire... e sono amareggiato per non aver ricevuto il supporto che speravo di trovare, ovviamente fermo restando la disponibilità degli altri utenti (che ringrazio) e la mia piena capacità di comprensione.

Ale

renatus 04-05-14 22.18
Alessandro_71 ha scritto:
non mi sono chiari i passaggi propriamente operativi da seguire per utilizzare/sfruttare il QUICK RECORD


Il Quick Record genera un MIDI file registrando:
- lo stile in esecuzione
- con l'aggiunto di quello che suoni tu cone le tue mani.

Ridài per favore una chance al manuale: è molto chiaro in proposito e se ci riprovi con calma e con pazienza, vedrai che riuscirai.