Pilotare program change da motif xs

islanegra76 01-05-14 13.56
Ciao!
Ai possessori Motif xs6 7 8: come faccio a pilotare program change per expander esterni, ad esempio Virus Snow?
La mia esigenza è capire se sia possibile farlo dal modo VOICE senza passare a modalità MASTER
Thanks!
michelet 01-05-14 13.59
Devi usare il modo MASTER, il quale a sua volta è perfettamente sovrapponibile con il modo VOICE.
In altre parole al modo Master associ il modo Voice, ma sfrutti contemporaneamente tutte le "facilities" che ti offre il primo modo, non da ultimo l'invio dei program change costruiti da CC#0 e 32.
islanegra76 01-05-14 20.28
@ michelet
Devi usare il modo MASTER, il quale a sua volta è perfettamente sovrapponibile con il modo VOICE.
In altre parole al modo Master associ il modo Voice, ma sfrutti contemporaneamente tutte le "facilities" che ti offre il primo modo, non da ultimo l'invio dei program change costruiti da CC#0 e 32.
Grazie!
Dunque, sono riuscito a far dialogare il Motif e il Virus, riesco a cambiare i program change e i banchi RAM/ROM ... a questi ultimi corrispondono i primi numeri dei Bank msb e lsb
Peró ho un problema!
Le due macchine dialogano tra loro solo in "teal time", cioè se io cambio il program change con la dial sul Virus cambiano le patch ... ma se io cambio luna patch sul Motif settata differentemente, il Virus non riconosce il messaggio e non cambia la patch

Cerco di spiegarmi meglio: quello che serve a me è, ad esempio, spingere 1 sul Motif e avere il suono del Motif e il Virus mutato (chiamiamola "scena" per capirci)
Poi spingendo 2 mi serve un cambio scena, in cui il Virus suona e il Motif no ... ovviamente utilizzando per entrambi delle patch vuote
Questa cosa con la mia vecchia Gem S3 era una cazzata!
Dove sbaglio col Motif????
Aiuto :-/
michelet 02-05-14 00.01
Come dicevo, devi usare il modo Master per il semplice fatto che Motif e Virus hanno due mappature diverse e, come hai visto, non compatibili tra loro. Potrebbe capitare il caso fortuito nel quale richiamando la Voice X su Motif venga richiamata la patch Y su Virus e la combinazione funzioni... Ma non si può andare sempre a caso o facendo sforzi mnemonici spropositati per ricordari che cosa corrisponde a qualcos'altro. emo
Stante il fatto che a parità di program change o riorganizzi tutta la memoria di Motif oppure quella di Virus, forse è meglio usare la modalità Master di Motif.
Per cui, devi studiarti la mappatura di Virus e capire qual è la combinazione dei CC#0 e 32 necessari a richiamare le patches volute e poi impostare i relativi valori, comprensivi di program change.
In questo modo avrai a disposizione 128 locazioni di memoria Master a cui potrai associare la Voice, la Performance, la Song o la Multi desiderata e, nella sezione dedicata alla zona esterna (fino a 8) i relativi program change per lo strumento esterno.
Penso che questo sia il sistema più facile ed elegante per raggiungere il risultato che ti sei prefissato.