@ serpaven
apri un sequencer, armi una traccia e gli mandi l'uscita della Roland JX-10 e poi alzi il masterbus e verifichi se puoi portare il livello ad un volume per te soddisfacente senza avvertire disorsione
Grazie del suggerimento. La situazione però è diversa, nel senso che basterebbe collegare JX-10 a Yamaha 01v il quale ha un amplificatore per cuffie integrato molto più potente di quello della Roland Audio Capture 2 EX.
Per motivi lunghi da spiegare, ho una parte di strumentazione già cablata e collegata alle interfacce audio MotU principali, le quali però sono non connesse al PC perché ne sto costruendo un altro per questo scopo (solo musica e HD recording).
Quindi l'acquisto della Roland Audio Capture 2 EX era finalizzato ad avere un sistema rapido ed economico per effettuare i test su Roland JX-10 e contemporaneamente creare dei files audio da inviare allo sviluppatore del firmware per fargli capire le eventuali problematiche.
Di fatto, per il prezzo pagato (90€ ex-demo) pur di qualità soddisfacente Roland Audio Capture 2 EX ha un volume cuffia basso.
Oltre a questo, ci sono alcuni timbri di JX-10 che devono essere riprogrammati perché al massimo volume distorcono, pur rimanendo relativamente basso il volume d'uscita cuffie.
In altre parole devo regolare il volume dei singoli oscillatori (DCO-1 e DCO-2) ed il volume generale della patch altrimenti, alzando il volume master dello strumento al massimo ottengo una distorsione molto fastidiosa.
Di contro, però, se abbasso complessivamente il volume della patch, il volume in cuffia è del tutto insufficiente (a far conto della mia presunta ipoacusia).