Come collegare korg krome al mixer???

macholibertad91 07-05-14 16.23
ciao a tutti, sono nuovissimo!!!
mi presento con una domanda stupidissima, ma.....
Come posso collegare la tastiera al mixer? mi spiego meglio: fino ad ora mi sono collegato a due canali panpottando tutto L e tutto R, per essere stereo....
ma leggendo in giro ho letto di uscite bilanciate o no, cavi jack bilanciati, DI, ecc... emoemo
Io ho una Korg Krome , della quale a proposito delle uscite c'è scritto questo:

6.3mm (Mono) Phone jack, Unbalanced
Output Impedance: 1.1[kΩ] (L / Mono terminal: in case of Mono output, = 550[Ω])
Maximum level: +16.0 [dBu], Load Impedance: more than 10 [kΩ].

Detto questo, come potrei fare per rendere al meglio il suono entrando in un mixer senza canali stereo??

P.S. spendendo il meno possibileemoemo

Grazie a tutti quelli che risponderannoemo
snowman 07-05-14 16.34
Visto che hai uscite sbilanciate sarebbe Meglio andare dalla tastiera a una di box (o a due, una per canale, o a una stereo) e da questa via cannon andare al mixer principale.

Questo se suoni con parecchia distanza tra tastiere e mixer, ma in caso di pub o locali piccoli puoi andare tranquillamente al mixer dalla tastiera con due jack normalissimi e panpottare tutto.

Volendo puoi anche andare con un solo cavo, collegando all'uscita left/mono, ma in questo caso perdi la stereofonia dei suoni della krome.
macholibertad91 07-05-14 16.36
Grazie!!!!!!!emoemo
macholibertad91 07-05-14 16.39
anzi, scusa ancora una cosa: la DI box va attiva o passiva?emo
GentleGiant 07-05-14 17.02
Usa la DI che in parole molto semplici serve per trasformare una linea sbilanciata e in una bilanciata.
Si usa principalmente per i collegamenti al mixer e per evitare nelle lunghe connessioni perdite di segnale e rumori indesiderati , oltre ad una qualità del suono nettamente migliore.
Che sia passiva o attiva è una questione di filosofia costruttiva .... la prima non ha bisogno di alimentazione in quanto integra componenti passivi le DI attive hanno bisogno di alimentazione a mezzo transitor da 9 Volt o alimentazione esterna .
Prezzi come sempre per tutte le tasche .
Ne utilizzo un paio della SM PRO o un paio della Proel Passive e una BSS133.
La SM Pro ha ben 4 linee d'ingresso , ti puoi divertire come vuoi emo


macholibertad91 07-05-14 17.10
ad esempio una roba del genere immagino che fa un po' schifo..... o sbaglio???? Non pretendo chissà che eh....basta che sia discreta....
orange1978 07-05-14 17.16
se lavori in studio puoi anche farne a meno della DI....entri con due cavi cortissimi dentro la scheda audio, se non senti ronzii etc....non ha senso.

dal vivo invece meglio una DI attiva perchè è piu immune nei collegamenti a lunga distanza, e ovviamente è praticamente obbligatorio sul palco bilanciare il segnale perchè il palco è ricco di sorgenti che potrebbero disturbare il segnale creando ronzii e rumori indesiderati, cosa che invece la linea bilanciata è immune.

sul pan pot....per forza devi mettere tutto a L e R, altrimenti perderesti la stereofonia, anche se dal vivo spesso si tende a non panpottare tutto a destra e sinistra ma diciamo a stringere parecchio l'immagine stereo trovando un buon compromesso, questo per non penalizzare eccessivamente il pubblico, che se fosse seduto a sinistra sentirebbe ad esempio solo i bassi del pianoforte, e chi è a destra sentirebbe solo la melodia...si tende quindi a trovare un immagine stereo non troppo larga che possa accontentare tutti, addirittura ci sono situazioni dove si decide di operare in mono pur avendo le possibilità di usare la stereofonia.
GentleGiant 07-05-14 17.37
macholibertad91 ha scritto:
ad esempio una roba del genere immagino che fa un po' schifo..... o sbaglio???? Non pretendo chissà che eh....basta che sia discreta....


Rumorosa .... emo
macholibertad91 07-05-14 17.47
scusate ancora.....eh oh non sono certo un genio emoemo
I valori della DI box, come li imposto...più che altro, cosa sono questi due:
- gnd o lift? -> penso sia relativo all'alimentazione, o meglio, all'energia elettrica, ma come funge?
- attenuation ??????????
emoemo
GentleGiant 07-05-14 18.03
macholibertad91 ha scritto:
scusate ancora.....eh oh non sono certo un genio emoemo
I valori della DI box, come li imposto...più che altro, cosa sono questi due:
- gnd o lift? -> penso sia relativo all'alimentazione, o meglio, all'energia elettrica, ma come funge?
- attenuation ??????????
emoemo


Il Ground - Lift serve per evitare il loop di massa ... il RONZIO.
L'interruttore attenuation ... come dice la parola stessa serve per attenuare il livello d'ingresso .... 0 /-20/-40 db
Dai un'occhiata a questa ingrandendo l'immagine e ti renderai conto che la DI non è una cosa difficilissima da usare ... emo
SM PRO DI
Comunque per quel poco che capisco a disposizione ... non suono le tastiere , ma provo a farle suonare al meglio . emoemo
Edited 7 Mag. 2014 16:23
macholibertad91 07-05-14 18.11
perfetto!!!!!!!!!!!! Grazie mille!!!!emoemo
snowman 07-05-14 18.18
Valuta la possibilità di un mixer con uscite bilanciate, nel momento in cui prendi un'altra tastiera o decidi di gestirti tu un monitor è più comodo! Basta che vai dalle tastiere al mixer con cavi corti e sei a posto
filigroove 08-05-14 01.50
Bilanciare il segnale serve solo, come è già stato scritto, per lunghe distanze. In 24 anni di live non ho mai posseduto una DI, perché sono i service a doverle fornire insieme ai relativi cavi. Negli altri casi, piccoli pub, sala prove, studio, vai diritto nel mixer con uno o 2 jack sbilanciati. Non comprare nessuna DI. Se mai avrai piú di una tastiera potrai valutare l'acquisto di un piccolo mixer di buona qualità con uscite xlr.
Saluti
orange1978 08-05-14 03.58
@ snowman
Valuta la possibilità di un mixer con uscite bilanciate, nel momento in cui prendi un'altra tastiera o decidi di gestirti tu un monitor è più comodo! Basta che vai dalle tastiere al mixer con cavi corti e sei a posto
qualsiasi mixer ha uscite bilanciate.

non c'entra se sn xlr o jack trs...molto improbabile che un mixer abbia uscite sbilanciate...forse quelli tipo supermercato dell'elettronica per collegare tv, giradischi, telecamera....tipo GBC ELETTRONICA che avevano pure le uscite rca....ma i mixer da behringer in su credo proprio di no.
filigroove 08-05-14 05.45
Hai ragione, ma con le uscite cannon vai diritto sulla ciabatta del main mixer senza bisogno di riduttori o cavi strani.
snowman 08-05-14 10.53
@ orange1978
qualsiasi mixer ha uscite bilanciate.

non c'entra se sn xlr o jack trs...molto improbabile che un mixer abbia uscite sbilanciate...forse quelli tipo supermercato dell'elettronica per collegare tv, giradischi, telecamera....tipo GBC ELETTRONICA che avevano pure le uscite rca....ma i mixer da behringer in su credo proprio di no.
Magari fosse così, i behringer tipo 502, 802 e 1202 non hanno il main bilanciato e andrebbero benissimo come submixer economici per collegarci solo tastiere (e magari un aux). Stando su quelle dimensioni bisogna passare a mackie o allen per avere master bilanciato.
orange1978 08-05-14 11.07
@ filigroove
Hai ragione, ma con le uscite cannon vai diritto sulla ciabatta del main mixer senza bisogno di riduttori o cavi strani.
si ma uscite CANNON non vuol dire BILANCIATE....cioe le cannon sono sempre bilanciate, ma anche i jack possono esserlo....esistono infatti i jack TRS (tip ring sleeve) che usano una normale connessione "stereo" (ossia jack con doppio anello) per portare i due segnali hot e cold, quindi un mixer che ha due uscite jack bilanciate porta lo stesso identico segnale che un mixer con i cannon, ti bastano due cavi jack trs to cannon maschio (dato che devi entrare nella ciabatta) oppure due normalissimi adattatori jack to cannon maschio (costo circa 3 euro cadauno) e il problema è risolto.

perchè vi dovete sempre inventare problemi che nella pratica non esistono?
orange1978 08-05-14 11.14
@ snowman
Magari fosse così, i behringer tipo 502, 802 e 1202 non hanno il main bilanciato e andrebbero benissimo come submixer economici per collegarci solo tastiere (e magari un aux). Stando su quelle dimensioni bisogna passare a mackie o allen per avere master bilanciato.
forse perchè presuppongono uso con una DI....ma so con certezza dell'esistenza di mixer tipo 502 con uscite bilanciate anche solo su jack, perchè li usavo, francamente balleranno 50/60 euro piu o meno, un mixer con uscite non bilanciate io personalmente non lo prenderei in considerazione nemmeno come submixer.

phonic

vedi questo x esempio....ottimo per le tastiere avendo 4 ingressi stereo.....
snowman 08-05-14 11.48
@ orange1978
forse perchè presuppongono uso con una DI....ma so con certezza dell'esistenza di mixer tipo 502 con uscite bilanciate anche solo su jack, perchè li usavo, francamente balleranno 50/60 euro piu o meno, un mixer con uscite non bilanciate io personalmente non lo prenderei in considerazione nemmeno come submixer.

phonic

vedi questo x esempio....ottimo per le tastiere avendo 4 ingressi stereo.....
Guardando tra immagini e manuale non mi sembra avessero l'out bilanciato, ma poco importa. Piuttosto, a parere tuo, i vari entry level possono essere considerati tutti simili come prestazioni e in particolare come rumorosità? La differenza di prezzo starebbe solo nel marchio? Perchè tra un phonic/alto/behringer e uno zed della allen io sceglierei quest'ultimo sinceramente; già in confronto al mio mackie sembrava suonare più pulito.
orange1978 08-05-14 12.21
@ snowman
Guardando tra immagini e manuale non mi sembra avessero l'out bilanciato, ma poco importa. Piuttosto, a parere tuo, i vari entry level possono essere considerati tutti simili come prestazioni e in particolare come rumorosità? La differenza di prezzo starebbe solo nel marchio? Perchè tra un phonic/alto/behringer e uno zed della allen io sceglierei quest'ultimo sinceramente; già in confronto al mio mackie sembrava suonare più pulito.
qualcosa cambia ovviamente....io cerco sempre di prendere le cose migliori.....la A&H x esempio costa ma suona bene, non cè nulla da eccepire.