Monitorarsi con le cuffie: richiesta di aiuto

dielle63 07-05-14 19.06
Salve a tutti.

Ho acquistato un amplificatore per cuffie (Samson S.Phone) non il top di gamma, ma nemmeno il più economico.

Abbiamo inforcato le cuffie (o auricolari) tutti e quattro e spento le casse per le prove.

Primo pezzo .... tutto eccellente. Ci si sente benissimo: si può scegliere se ascoltare il main out (uguale per tutti) o ricevere il generale in un orecchio ed il proprio strumento (o voce o click) nell'altro.

Dal secondo pezzo in poi, senza cambiare nulla nelle impostazioni, ognuno di noi lamentava delle cose: chi sentiva solo la chitarra.....chi non sentiva la chitarra....chi sentiva troppo e chi pochissimo.

La cosa si ripete spesso ad ogni cambio di brano.

Uno di noi ritiene che, non essendo le cuffie tutte uguali, ognuno di noi riceve dei segnali identici ma "letti" in modo diverso dalla propria cuffia. In pratica ogni cuffia darebbe un diverso volume e sentirebbe meglio o peggio certe frequenze invece di altre.

Può essere questo? Io capirei una differenza di qualità del suono, ma non sentire meno o di più uno strumento o l'altro in base alla cuffia.

Chi mi da una mano? Come possiamo migliorare la resa?

Grazie in anticipoemo
dielle63 08-05-14 12.24
azz.............. ma siamo gli unici ad avere questo problema?emo

nessuno mi da una mano?

Nel frattempo mi era venuto il dubbio che ci fosse un limiter nell'amplificatore per cuffie ( e questo attenuerebbe i suoni degli strumenti quando vanno oltre una certa soglia).


Nessuno ha esperienza?emo
Edited 8 Mag. 2014 11:01
michelet 08-05-14 12.28
A mio modesto avviso, a parte la capacità uditiva del singolo, dovreste partire da condizioni uguali.
Se ognuno di voi ha cuffie diverse, dalla impedenza diversa, non sarà possibile fare un confronto equilibrato.

Ad esempio, ho sperimentato sulla mia pelle che per la AKG K-240 Studio ci vuole molta corrente perché suoni.
Con l'amplificatore integrato del mixer Yamaha 01v e della MotU 828mkIII va tutto bene, con quello della Roland Audio Capture 2EX è da piangere....
dielle63 09-05-14 10.59
C'è qualcuno che usa questo sistema come monitor?

Che tipo di auricolari (o cuffie) mi consigliate: potremmo prenderne 4 uguali e risolvere il problema.

Io pensavo agli in ear shure (quelli col cavo ...intorno ai 100 €).

Però continuo a pensare che il problema non sia solo nella cuffia.
Probabilmente qualcosa nel settaggio la sbagliamo, ma resta curioso il fatto che in un brano la resa è ottima e in quello dopo non si capisce nulla.

L'unica ipotesi che mi viene è un fatto di volumi: cambiando il volume di qualche strumento da un pezzo all'altro questo rompe l'equilibrio tra i livelli di tutti gli strumenti.emo
Edited 9 Mag. 2014 9:00
michelet 09-05-14 12.08
Mi trovo bene con le Shure SE215, anche se forse le SE315 sono un po' meglio...
angelo72 09-05-14 14.51
Ciao,
se vi ascoltate tutti in cuffia presuppongo che sarete tutti microfonati, compreso batteria, chitarre, basso, ecc... e che quindi prelevate il segnale dal main out, a meno che l'amplificatore ha più canali e ognuno si può gestire i vari volumi sul mixer a patto che lo stesso abbia un numero di aux quanti i canali dell'amplif.
premesso questo, è normale che tra un brano veloce e tirato e uno lento ci possano essere delle variazioni di volume su un singolo strumento, perchè ogni pezzo viene suonato in maniera differente, quindi a influire potrebbe essere anche la dinamica che il musicista applica all'esecuzione, però mi è parso di capire che a volte qualche strumento sia troppo basso!
Hai detto che provate utilizzando solo il monitoraggio e abbassando il master esterno, provate a registrare l'esecuzione dal mixer, in questo modo potrete verificare in quei momenti incriminati se anche all'esterno si sarebbe avvertito il calo di volume di quello strumento rispetto agli altri...