Come impostare il valore "attenuation" alla di

macholibertad91 08-05-14 04.13
Ciao a tutti...
Mi chiedevo come vada regolato il valore attenuation, cioè, a che livello?
Ho una tastiera Korg Krone ed entro nella DI con due canali... Il livello di attenuazione con che criterio lo regolo a 0 db, -20db o a -40db?????

Inoltre, se potreste spiegarmi anche i valori Gnd e lift ve ne sarei gratoemo

Grazieemo
barbetta57 08-05-14 06.44
A meno che tu non abbia un segnale in ingresso alla DI estremamente alto, lascia l'attenuatore a zero
Il ground lift serve a disaccoppiare la terra in caso di loop di massa
Link
GentleGiant 08-05-14 15.20
Ciao ne abbiamo parlato ieri nell'altro post prima che lo incasinassero con discussioni OFF - TOPIC e che sinceramente non ho capito.
La DI ha un duplice scopo quello di livellare il segnale di uno strumento ad alta impedenza come Chitarra e Basso ( soprattutto passivi) ed altri Strumenti mantenendo l'ampiezza del suono ottimale e di trasformare una linea d'ingresso proveniente da uno strumento elettrico da sbilanciato in bilanciato in maniera che possa essere utilizzato sul mixer negli appositi ingressi Mic.
Nel tuo caso ( Tastiera ) per certi versi il discorso dell'alta impedenze viene a mancare visto che ci si può collegare direttamente nei vari canali del mixer , anche se spesso tramite Jack (unbalanced).
Per un utilizzo home o con cavi relativamente corti la DI per tastiere potrebbe anche non essere obbligatoria . Il mio parere è di prenderne una ,anche si di costo non elevato per utilizzarla eventualmente in caso di necessità di cavi di una certa lunghezza e nel live.
Stesso discorso per le registrazioni in studio anche se teoricamente dovrebbero averla in dotazione .
L'utilizzo Live della DI ha una sua valenza relativa e di solito veniva e viene usata per evitare di microfonare ampli di Basso e Chitarra ;bisogna pur dire che molti ampli di recente generazione hanno l'uscita KLR bilanciata per consentire il collegamento su Stage Box e/o direttamente al mixer con tutti i vantaggi di tale soluzione .
In parole povere nel caso delle tua Tastiera la DI ti serve in quanto non hai uscite XLR e devi usare le classiche uscite Jack mono che sono di fatto quelle sbilanciate.
Alcune DI ( soprattutto quelle dedicate alle Tastiere ) danno la possibilità di azionare il Pan direttamente dalla DI , questo anche perchè spesso i tastieristi preferiscono un monitoring stereo.
Se le uscite dellla tastiera non vengono panpottate , una volta processate dal mixer come singoli canali in posizione 0 non avremo altro che due canali in uscita sovrapposti ,sovraffollati e quindi restituiti in sala come se fossero mono.
Pampottando con intelligenza( la funzione Pan per dirla in maniera molto rudimentale potrebbe essere paragonabile al Balance degli amplificatori stereo) i due canali dell tastiera avremo un'immagine più ampia con maggior presenza delle frequenze medio -basse su una uscita main ... e di conseguenza una maggior ferquenza delle frequenze medio- alte sull'altra uscita main del mixer .
Non bisogna panpottare completamente a dx e sx ( come fra l'altro suggerito da altro amico) perchè si potrebbe avere una percezione parziale delle frequenze di una tastiera quindi un suono con tutte le ferquenze medio basse a dx e tutte le frequenze medio alte a sx ...o viceversa come si è ovviamente deciso di impostare il pan .
In ultima analisi la DI è comunque uno strumento che un tastierista dovrebbe portarsi appresso , non credere a chi dice che i locali sono sempre provvisti di DI . Dove lavoravo io non sapevano neanche cosa fosse e non c'era intenzione concreta di acquistarla emoemoemo
Ti ho ammorbato cone questa piccola delucidazione per "tentare" di spiegare la funzione di una DI .... mettere nero su bianco è sicuramente complicato,spero di esserci riuscito senza fare danni.
PS. Per una tastiera va benissimo anche una DI passiva .
Ground lift come detto in altro post va inserito se si notano i famosi loop di massa
Attenuation su valore 0
Prositemo



macholibertad91 08-05-14 15.57
chapeau...o come si scriveemoemo
Grazie mille....ora mi sento un fonico professionistaemoemo
emo
barbetta57 08-05-14 18.23
la cosa delle frequenze proprio non l'ho capita. se c'è una DI stereo, stereo entra e stereo esce. una DI stereo con i panpot proprio non ha un significato logico, essendo il suo scopo quello di trasformare un segnale sbilanciato in bilanciato, ovvero da alta a bassa impedenza, non di fare da mixer. una DI stereo porta due segnali diversi a due uscite diverse, anche non due segnali uguali, potrebbe portare ad esempio due tastiere mono, e allora a che servirebbe un panpot? vero è che si trovano in giro gli oggetti più disparati, mi piacerebbe conoscere una DI con i panpot, però.
in ogni caso, se la tua tastiera ha le uscite di linea, ed il mixer a cui ti indirizzi ha gli ingressi di linea, una DI non ha significato, a meno che tu non debba percorrere decine di metri
inoltre stringere la stereofonia di una tastiera, con gli effetti che ci sono che usano moltissime volte fasi diverse per ampliare la stereofonia, comporta quasi sicuramente cancellazioni o modifiche di fase con conseguente alterazione della timbrica (il tutto rigorosamente IMHO)
o forse ho capito male io tutta la storia
macholibertad91 08-05-14 19.45
ma quindi.......se la DI ce l'ho (non la devo comprare), conviene usarla o no?
a qualcosa servirà no?????
GentleGiant 08-05-14 20.04
Allora forse mi sarò spiegato male io ma ho detto di panpottare sul mixer , non sulla DI ... è pur vero che un tastierista mi ha fatto acquistare una DI SM con i PAN ... in fondo al commento posterò il link ...
Ancora mai usata perchè non ho mai avuto occasione di provarla , visto che non sono tastierista .
L'ho presa su espressa richiesta e dovrà essere utilzzata direttamente dall'amico che l'ha voluta , come la utilizzerà è un mistero anche per me , credo sia una DI MIxer ... anzi adesso che me lo hai detto mi vado a vedere anche l'usre manual .
Riferisco quello che mi è stato detto ovvero che ha la possibilità di essere panpottata direttamente dal palco .
SM Q-DI

Comunque sula tecnica delll'immagine stereo ci sono varie teorie , c'è chi apre tutto sulle tastiere e chi no , 3/4 sui tom e chi li apre tutti , 80% overheads della batteria ... ognuno sceglie quello che crede o come gli hanno insegnato ..... a me hanno insegnato che anche le tastiere si possono chiudere leggermente .... anche perchè altrimenti non avrebbe senso la riproduzione sterofonica.
Che poi ci possa essere un incartamento sul discorso frequenze , note gravi ed acute ,immagine stereo ... l'ho dettoall'interno della mia risposta , pensare una cosa e dirla a voce è molto più semplice che riportarla scrivendola spesso di getto .
La cosa importante è spiegare in maniera tranquilla e comprensibile le varie questioni ...emo
barbetta57 08-05-14 20.19
l'arnese SM proaudio infatti è un ibrido mixer/DI, ed in effetti il panpot c'è, ma solo sulla parte mixer. le dirette vanno ognuna per gli affari suoi. quello che a me sembra è che, fra chorus, delay incrociati e amenità varie left e right di una tastiera siano concepiti apposta per essere più aperti possibile. restringendo il campo stereo, potrebbero esserci problemi con le fasi di tutti questi effetti.
GentleGiant 08-05-14 21.28
barbetta57 ha scritto:
l'arnese SM proaudio infatti è un ibrido mixer/DI, ed in effetti il panpot c'è, ma solo sulla parte mixer. le dirette vanno ognuna per gli affari suoi. quello che a me sembra è che, fra chorus, delay incrociati e amenità varie left e right di una tastiera siano concepiti apposta per essere più aperti possibile. restringendo il campo stereo, potrebbero esserci problemi con le fasi di tutti questi effetti.


Mi trovi perfettamente d'accordo anche se più volte sono i tastieristi che mi chiedono di stringere o batteristi che chiedono di aprire i Tom o Overhead.
La mia filosofia è quella di rispettare quanto possibile la simmetria del palco , la centralità della voce figuriamoci se mi vado ad incasinare la vita comprimendo . emoemoemo
Comunque , visto che sulle tastiere devo imparare molto e vado ad orecchio l'"arnese " della SM come lo hai chiamato ,dato che verrà usato il prossimo 12 Maggio in un concerto non da poco mi sta un tantino "inquietando".
Domanda può il Tastierista panpottare le uscite L + R dalla QDI SM e rimandarle indietrò al mixer come uscite bilanciate ? Il che non avrebbe alcun senso . Potrebbe rimandarmele indietro come due linee in uscita DI normale ed usare le altre due per il monitoring personale ? Non vedo altra spiegazione ammesso che sia possibile .
Dammi una risposta perchè sto uscendo pazzo , user manual in Inglese ridotto all'osso .emoemo

GentleGiant 08-05-14 22.20
Ok credo di aver capito ... meno complicato di quanto possa sembrare . Le uscite XLR non sono influenzate dal Pan ... come doveva essere logico , mentre la linea stereo out prelevata attraverso due pin rca è influenzata dal panpottamento . Credo di aver capito che voglia usare questa linea RCA per il monitoring stereo ...emoemoemoemoemoemoemo
barbetta57 09-05-14 01.34
le due rca servono presumibilmente per attaccarle all'eventuale mixerino/amplicuffie del tastierista, in modo che si possa fare un suo premix delle tastiere per il suo monitoraggio. volumi e pan non influiscono sulle xlr, sennò sarebbe un casino. in effetti, se il tastierista ha un mixerino suo, può ricevere la somma delle tastiere dal coso, un aux dal banco per il resto, e così è felice e contento perchè il monitor delle tastiere se lo gestisce lui
macholibertad91 09-05-14 03.15
Ho scoperto che l'impedenza delle uscite é 1.1 stereo e 550 (la metà :):)) mono.....
Ne consegue che???? Sta attenuation, va comunque lasciato a 0 dB????
Avevo letto qualcosa sull'impedenza e allora chiedo emo
GentleGiant 09-05-14 04.19
Yes 0 db emo
GentleGiant 09-05-14 04.35
barbetta57 ha scritto:
le due rca servono presumibilmente per attaccarle all'eventuale mixerino/amplicuffie del tastierista, in modo che si possa fare un suo premix delle tastiere per il suo monitoraggio. volumi e pan non influiscono sulle xlr, sennò sarebbe un casino. in effetti, se il tastierista ha un mixerino suo, può ricevere la somma delle tastiere dal coso, un aux dal banco per il resto, e così è felice e contento perchè il monitor delle tastiere se lo gestisce lui


Per non passare per scemo l'ho chiamato , non so se è un malato di mente , ma avrebbe intenzione per quel che ho capito di usare le uscite stereo della Q - DI SM da inserire nel suo mixerino entrata pin rca stereo .... dal "coso" mi invia i due XLR che verranno gestiti dal mixer .... dal mixer gli invio un aux con gli altri strumenti regolati secondo indicazioni .... l' Aux andrà quindi su un canale del mixer e si gestirà in "STEREO" il monitoring personale ... mixando e gestendo in ritorno dell 'aux con tutti gli strumenti e voce con quelli dellla tastiera .... a proprio piacimento .... emoemoemoemo
barbetta57 09-05-14 08.53
Perché malato di mente? Per una volta, non potrà rompere i cabasisi al fonico dicendogli che non sente le tastiere in monitor. E ti lamenti?emo
GentleGiant 09-05-14 11.50
barbetta57 ha scritto:
Perché malato di mente? Per una volta, non potrà rompere i cabasisi al fonico dicendogli che non sente le tastiere in monitor. E ti lamenti?emo



Infatti va benissimo cosìemoemoemoemo Malato di mente nel senso " genio e follia" ... non avrei mai pensato di prendere una DI come la SM per usarla in questo modo.emoemo