Ciao ne abbiamo parlato ieri nell'altro post prima che lo incasinassero con discussioni OFF - TOPIC e che sinceramente non ho capito.
La DI ha un duplice scopo quello di livellare il segnale di uno strumento ad alta impedenza come Chitarra e Basso ( soprattutto passivi) ed altri Strumenti mantenendo l'ampiezza del suono ottimale e di trasformare una linea d'ingresso proveniente da uno strumento elettrico da sbilanciato in bilanciato in maniera che possa essere utilizzato sul mixer negli appositi ingressi Mic.
Nel tuo caso ( Tastiera ) per certi versi il discorso dell'alta impedenze viene a mancare visto che ci si può collegare direttamente nei vari canali del mixer , anche se spesso tramite Jack (unbalanced).
Per un utilizzo home o con cavi relativamente corti la DI per tastiere potrebbe anche non essere obbligatoria . Il mio parere è di prenderne una ,anche si di costo non elevato per utilizzarla eventualmente in caso di necessità di cavi di una certa lunghezza e nel live.
Stesso discorso per le registrazioni in studio anche se teoricamente dovrebbero averla in dotazione .
L'utilizzo Live della DI ha una sua valenza relativa e di solito veniva e viene usata per evitare di microfonare ampli di Basso e Chitarra ;bisogna pur dire che molti ampli di recente generazione hanno l'uscita KLR bilanciata per consentire il collegamento su Stage Box e/o direttamente al mixer con tutti i vantaggi di tale soluzione .
In parole povere nel caso delle tua Tastiera la DI ti serve in quanto non hai uscite XLR e devi usare le classiche uscite Jack mono che sono di fatto quelle sbilanciate.
Alcune DI ( soprattutto quelle dedicate alle Tastiere ) danno la possibilità di azionare il Pan direttamente dalla DI , questo anche perchè spesso i tastieristi preferiscono un monitoring stereo.
Se le uscite dellla tastiera non vengono panpottate , una volta processate dal mixer come singoli canali in posizione 0 non avremo altro che due canali in uscita sovrapposti ,sovraffollati e quindi restituiti in sala come se fossero mono.
Pampottando con intelligenza( la funzione Pan per dirla in maniera molto rudimentale potrebbe essere paragonabile al Balance degli amplificatori stereo) i due canali dell tastiera avremo un'immagine più ampia con maggior presenza delle frequenze medio -basse su una uscita main ... e di conseguenza una maggior ferquenza delle frequenze medio- alte sull'altra uscita main del mixer .
Non bisogna panpottare completamente a dx e sx ( come fra l'altro suggerito da altro amico) perchè si potrebbe avere una percezione parziale delle frequenze di una tastiera quindi un suono con tutte le ferquenze medio basse a dx e tutte le frequenze medio alte a sx ...o viceversa come si è ovviamente deciso di impostare il pan .
In ultima analisi la DI è comunque uno strumento che un tastierista dovrebbe portarsi appresso , non credere a chi dice che i locali sono sempre provvisti di DI . Dove lavoravo io non sapevano neanche cosa fosse e non c'era intenzione concreta di acquistarla


Ti ho ammorbato cone questa piccola delucidazione per "tentare" di spiegare la funzione di una DI .... mettere nero su bianco è sicuramente complicato,spero di esserci riuscito senza fare danni.
PS. Per una tastiera va benissimo anche una DI passiva .
Ground lift come detto in altro post va inserito se si notano i famosi loop di massa
Attenuation su valore 0
Prosit