Z3ta per ipad

snowman 09-05-14 01.26
Sono un neo possessore della suddetta app, vorrei provare a fare una recensione ma non so se effettivamente ne sarò capace. Intanto inizio descrivendone un po' le caratteristiche.
L'app dispone di 6 oscillatori, ognuno di questi dispone di 11 tipi diversi di saw, 7 di quadra, 3 triangolare, un'altra 30ina di forme d'onda raggruppate tra Baz It, Disto, Additive, Instruments, Users e Others, oltre sinusoide pura e noise.

Ogni oscillatore ha fine tune, spread/phase (a seconda delle 8 modalità selezionabili) e level, transpose da +- 12 e si può alzare o abbassare di +- 5 ottave.
Le forme d'onda possono essere modificate a "dito" oppure con i vari controlli disponibili: warp, twist,offset ecc ecc...16 parametri in tutto. Si può poi scegliere tra Add, FM, Ring, Sync e Pm. Ogni oscillatore può essere dirottato verso un filtro piuttosto che l'altro o entrambi.

I due filtri hanno 14 modalità tra LP, HP, BP, BR, formant e reso. Ci sono poi due pulsanti per "reso boost" e un limiter che può essere off, slow o fast. I filtri possono essere in serie o in parallelo, inoltre possono essere linkati tra loro. Purtroppo non ho trovato il kb tracking. Oltre a cutoff, reso, pan e level si dispone di un controllo "separation" sul quale devo documentarmi meglio..

Ci sono 8 Envelope, di cui due predestinati a Pitch e Amp, con controlli di Delay, Start, Time e level attack, decay, Time e level sustain, release e amount. Per ogni stadio si può scegliere la pendenza della curva, se lineare, concava o convessa.

Gli LFO sono 4 globali e 2 per i singoli oscillatori (se non ho capito male, non li ho ancora testati bene). Ogni LFO ha due onde differenti (con una strage di possibili scelte), Sync (4,2,1,1/4 ecc), phase con angoli prefissati, offset, fade in, delay, time, spread e amount.

La mod-matrix ha 16 sorgenti, scelta di valore min-max, varie scelte di curve, controlli tra cui aftertouch poly/channel, breathe e pad xy e tante, tante destinazioni.

L'arpeggiatore non l'ho ancora approfondito.

Distorsione: 5 tipi di drive, si può scegliere se influenzare o meno il o i filtri, controlli di ton e, decimator, gain e level.
Compressore: fast/mid/slow con soglia, ratio, gain e level.
Mod: 9 diversi tipi tra chorus, flanger e phaser, sincronizzabile, equalizzabile con boost su 3 bande, 3 tipi d'onda.
Si possono controllare intensità, velocità, delay, feedback, lo/hi e level.
Delay: 4 modalità, sincronizzabile, eq con modalità preimpostate e/o con 3 bande. Tempi separati tra L/R e ovviamente level.
EQ: 7 bande con valori preimpostati ma modificabili attraverso le varie modalità. Si possono scegliere inoltre vari tipi di simulazioni come cabinet 1x8, 1x15 o 2x15, radio, HF e molto altro.
Reverbero: 4 modalità di cui si possono modificare size, damp, low, high e level.
Il routing degli effetti è modificabile a proprio piacere.

Max polifonia: 8 note
pitch bend da +-12 con possibilità di mantenimento dell'intonazione.
Time per il glide, Burst e Drift modificabili a piacimento.



>>>
snowman 09-05-14 01.36
C'è il tap tempo, il bypass globale degli effetti e la possibilità di abilitare o meno l'arpeggiatore. Può ricevere su tutti i canali o su uno selezionabile, può essere impostato in slave e ha il midi learn per ogni controllo visualizzato come know o fader. Lavora in background e si può scegliere il buffer.
Dispone inoltre di un limiter sul master (i quali sono valori salvati sulle singole patch, non sull'app in se) e la possibilità di richiamare random le patch.



Detto questo, le possibilità di editing sono mostruose, abbiamo una notevole quantità di osc, envelope e lfo. La matrice è impressionante e gli effetti danno il tocco finale. Attualmente costa 18 € se non sbaglio e, secondo me, se li merita tutti.
Sto cercando di capire come agire per cambiare patch inviando bank change e program change (utilizzo setlist maker e pilota sunrizer senza problemi.

L'interfaccia è ottima e ben ordinata, ma i vari pulsanti per selezionare le modalità o le forme d'onda, per dire, sono odiosi. Ho un ipad mini, d'accordo, pero beccare al primo colpo la freccetta per aprire i menù a tendina è un'impresaemo e dover cliccare ripetutamente sullo stesso pulsante per modificare traspose e ottava può essere una scocciatura non da poco. Del resto però dovevano farcela stare tutta sta roba da qualche parte!

Ottimi i display per visualizzare forme d'onda di osc e lfo, i filtri e gli inviluppi.

Da proprietario di Sunrizer ammetto che gli occhi ringraziano quando apro quest'ultima app dopo una sessione di z3ta. Il pannello è più sgombro ma comunque molto efficace. Spero di poter fare a breve un confronto tra i due!

snowman 23-05-14 12.20
Vedo che a tutti interessava z3ta+ emo

Io continuo a sperare che qualcuno abbia capito come gestire i program change emo
Muliache 23-05-14 12.29
Veramente tutti interessati eh! Anche io ho Z3ta...e mi trovo d'accordo con le cose che hai scritto. Il pannello comunque lo penalizza eccessivamente secondo me, e ritengo, gusto personale, che suoni peggio complessivamente di altri synth di cui abbiamo già discusso, ma probabilmente è proprio una questione di scelta...
snowman 23-05-14 13.14
A livello di suono sinceramente a me piace..ero indeciso se acquistare questo o nave, e non so perché alla fine ho scelto questo senza neanche troppo informarmi su naveemo.
Se solo avesse la possibilità di ricevere i program change emo con la mod matrix che si ritrova io mi diverto un disastroemo