Valvola korg sv1

keyboard7 09-05-14 07.43
Ciao a tutti, volevo la vostra opinione sull'effetto sul suono prodotto dalla valvola nel korg sv1.
Secondo voi il suono cambia o si arricchisce in modo significativo ?
Oppure é piú che altro un gadget estetico per accrescere il look vintage?
Insomma quella valvola contribuisce sensibilmente a riprodurre meglio i suoni tipo rhodes wurlitzer ecc oppure avrebbe suonato grossomodo uguale anche senza?
michelet 09-05-14 09.12
Devi fare una prova a doppio cieco. Chiedi ad un tuo amico di suonare le timbriche di SV-1 con e senza valvola, senza cioè sapere effettivamente quando questa viene inserita o meno.
In questo modo ti renderai conto dell'effettiva importanza della valvola o meno.
donnye 09-05-14 10.24
la valvola dovrebbe darti(nel senso che ti da come gli amplificatori McIntosh)un suono piu' caldo ed espressivo e questo anche ad alti volumiemo


fai la prova che ti ha suggerito michelet e il tuo orecchio fino fara' il restoemo
Edited 9 Mag. 2014 8:31
carmol 09-05-14 10.54
Quasi sicuramente nell'attivazione della valvola,
anche se fittizia, c'è l'inserimento di qualche effetto di simulazione,
quindi non credo che la prova a doppio cieco sia significativa più di tanto..

O si fa la prova con qualcuno con un orecchio talmente fine
e allenato che sappia distinguere l'apporto di una valvola
vera da una simulazione, oppure ... non farsi troppi problemi
e basarsi sul gusto personale, a prescindere dalla valvola.
michelet 09-05-14 11.15
@ carmol
Quasi sicuramente nell'attivazione della valvola,
anche se fittizia, c'è l'inserimento di qualche effetto di simulazione,
quindi non credo che la prova a doppio cieco sia significativa più di tanto..

O si fa la prova con qualcuno con un orecchio talmente fine
e allenato che sappia distinguere l'apporto di una valvola
vera da una simulazione, oppure ... non farsi troppi problemi
e basarsi sul gusto personale, a prescindere dalla valvola.
Beh, sul fatto che non sia significativa, bisogna vedere.... emo

Intanto si riduce sensibilmente l'effetto suggestione: "Se c'è la valvola deve per forza suonare più vintage" e poi, contrariamente a quanto tu pensi, sempre se la prova viene condotta con raziocinio, risulta del tutto oggettiva.

Erano altri tempi, però quando fu introdotto Kurzweil K-250, questo venne posto dietro ad un paravento, opportunamente amplificato, affiancato ad un pianoforte acustico vero. Gli uditori al di là del paravento non sapevano effettivamente quale suonasse e, quando venne chiesto quale suono ritenevano fosse reale, la maggior parte indicò il suono del K-250 come quello del pianoforte acustico...

Su questo ci sarebbe da meditare parecchio emo
filigroove 09-05-14 11.27
Senti, potrei sbagliarmi, ma l'impressione è che sia più una trovata estetica pubblicitaria (fermo restando la validità dello strumento). Credo che attraverso quella valvolina di corrente ne passi ben poca e che la vera funzione di pre sia affidata ad un "normale" circuito a stato solido. D'altra parte un mio amico un po' piú tecnico di me mi ha detto che la valvola può essere usata anche così, cercando di ottenere un certo impatto sul tono (niente di eclatante o genuinamente valvolare ma pur sempre qualcosa). Quindi forse qualcosina dà in termini di suono, ma vedo che Korg non implementa nessun tubo sui prodotti top di gamma.
Ma alla fine che importa? È un buono strumento.
greg 09-05-14 11.38
@ michelet
Beh, sul fatto che non sia significativa, bisogna vedere.... emo

Intanto si riduce sensibilmente l'effetto suggestione: "Se c'è la valvola deve per forza suonare più vintage" e poi, contrariamente a quanto tu pensi, sempre se la prova viene condotta con raziocinio, risulta del tutto oggettiva.

Erano altri tempi, però quando fu introdotto Kurzweil K-250, questo venne posto dietro ad un paravento, opportunamente amplificato, affiancato ad un pianoforte acustico vero. Gli uditori al di là del paravento non sapevano effettivamente quale suonasse e, quando venne chiesto quale suono ritenevano fosse reale, la maggior parte indicò il suono del K-250 come quello del pianoforte acustico...

Su questo ci sarebbe da meditare parecchio emo
Ben detto, e parli del 1984 almeno, ai tempi in cui Baglioni tornò con Assolo, mi pare si chiamasse così il suo album registrato quasi solo con K 250 Kurz e lui ci suonava sopra con una Les Paul, se la memoria non mi inganna.........................
Resta solo il fattore del gusto persopnale e come si va ad amplificare lo strumento. Io non conosco l'SV1, ma conoscendo Korg e le sue emulazioni, diciamo che non è sempre particolarmente verosimile rispetto alla concorrenza, ma è comunque una qualità buona e personale. Dipende cosa si cerca nel suono pseudo vintage: il realismo o ci si accontenta di un rifacimento verosimile. Io aggiungerei anche che, visti i risvolti della tecnologia negli strumenti musicali, sappiamo tutti (mi riferisco ai "nostalgici" come me) che ha stoppato lo sviluppo ulteriore degli analogici, magari un inserimento del digitale meno repentino, cercanda di prendere il meglio dai due sistemi. Invece soprattutto Korg lasciò all'improvviso i filtri analogici, ma anche digitali (leggi M1 e figli), togliendo il materiale principale dei tastieristi dell'epoca, la programmabilità degli strumenti) facendo posto al dio Preset..........Dal Triton extreme in poi la stessa casa giapponese è ritornata sui suoi passi reinserendo quantomeno questa valvola..............In credo poco a queste operazioni; penso sempre che conta l'intero processo e sviluppo sonoro nelle macchine, non ad un solo oggetto che possa far gridare al miracolo........
carmol 09-05-14 11.49
michelet ha scritto:
Beh, sul fatto che non sia significativa, bisogna vedere.... emo

Intanto si riduce sensibilmente l'effetto suggestione: "Se c'è la valvola deve per forza suonare più vintage" e poi, contrariamente a quanto tu pensi, sempre se la prova viene condotta con raziocinio, risulta del tutto oggettiva.

Ma la domanda in sintesi è "la valvola serve veramente o è solo un gadget estetico ?"
In questo senso la prova a doppio cieco non serve perché
non si saprà mai se l'eventuale "calore" aggiuntivo nel suono che si percepisce
a valvola attiva, o comunque qualsiasi altra alterazione del suono, sia dovuto effettivamente alla valvola
o a qualche modellazione digitale che la simula.
Edited 9 Mag. 2014 9:50
michelet 09-05-14 12.13
@ carmol
michelet ha scritto:
Beh, sul fatto che non sia significativa, bisogna vedere.... emo

Intanto si riduce sensibilmente l'effetto suggestione: "Se c'è la valvola deve per forza suonare più vintage" e poi, contrariamente a quanto tu pensi, sempre se la prova viene condotta con raziocinio, risulta del tutto oggettiva.

Ma la domanda in sintesi è "la valvola serve veramente o è solo un gadget estetico ?"
In questo senso la prova a doppio cieco non serve perché
non si saprà mai se l'eventuale "calore" aggiuntivo nel suono che si percepisce
a valvola attiva, o comunque qualsiasi altra alterazione del suono, sia dovuto effettivamente alla valvola
o a qualche modellazione digitale che la simula.
Edited 9 Mag. 2014 9:50
Ma infatti, vedo che non continui a capire quello che intendo...

Voglio dire che, valvola o modellazione fisica, la prova a doppio cieco serve a stabilire se il suono percepito cambia o meno.
Tutto qui.

Poi, se vuoi aver ragione, tienitela... emo
Edited 9 Mag. 2014 10:14
lifetime 09-05-14 12.36
carmol ha scritto:
Ma la domanda in sintesi è "la valvola serve veramente o è solo un gadget estetico ?"
In questo senso la prova a doppio cieco non serve perché
non si saprà mai se l'eventuale "calore" aggiuntivo nel suono che si percepisce
a valvola attiva, o comunque qualsiasi altra alterazione del suono, sia dovuto effettivamente alla valvola
o a qualche modellazione digitale che la simula.

e chissenefrega!!! accendi la valvola... ti piace il suono? bon... raga basta con ste pippe!!! emo
Edited 9 Mag. 2014 10:37
filigroove 09-05-14 13.06
Esiste anche la curiosità.
carmol 09-05-14 13.28
michelet ha scritto:
Ma infatti, vedo che non continui a capire quello che intendo...

Voglio dire che, valvola o modellazione fisica, la prova a doppio cieco serve a stabilire se il suono percepito cambia o meno.

Ho capito benissimo,
ma do' per scontato che il suono a valvola
attiva cambi, e che tale cambiamento sia percepibile
benissimo anche senza prova alla cieca.
Sarebbe assurdo che l'attivazione o meno della valvola
sia solo un interruttore sul filamento senza alcuna influenza
(vera o simulata) sul suono.

Il problema, ripeto, non è se il suono cambia o meno,
ma se il cambiamento è realmente dovuto alla valvola
o a software di modellazione

Ovviamente è solo una disquisizione tecnico/speculativa,
condivido assolutamente che alla fine quello che conta
è se il suono ti piace o no.
Edited 9 Mag. 2014 11:30
alkemyst85 09-05-14 14.51
Anche io mi sono posto più volte questo quesito, gia dai tempi del triton extreme... In effetti il suono cambia leggermente, ma sicuramente non quanto vorrebbero fare credere.. Avrebbero dovuto mettere almeno 2 di quelle valvole 12ax7 per dare una parvenza di preamplificazione valvolare reale.. Anche io credo che quel cambiamento che si avverta nella colorazione del suono sia dato più dall'accensione di qualche effetto di simulazione "subliminale" arricchito esteticamente dal led che illumina la valvolina, fa più figo.. Il mio dubbio è sempre stato questo: dal momento che avevano gia la tecnologia valve reactor quando fecero uscire Kronos (e forse anche oasys) perchè non ce l'hanno implementata? Non sembra costare molto un'implementazione simile, dato che la si trova anche su strumenti più economici tipo il king korg o le electribe... Forse perchè inutile agli utenti Pro, magari con l'udito più critico della mera estetica?emo
Edited 9 Mag. 2014 12:52
keyboard7 10-05-14 07.53
@ alkemyst85
Anche io mi sono posto più volte questo quesito, gia dai tempi del triton extreme... In effetti il suono cambia leggermente, ma sicuramente non quanto vorrebbero fare credere.. Avrebbero dovuto mettere almeno 2 di quelle valvole 12ax7 per dare una parvenza di preamplificazione valvolare reale.. Anche io credo che quel cambiamento che si avverta nella colorazione del suono sia dato più dall'accensione di qualche effetto di simulazione "subliminale" arricchito esteticamente dal led che illumina la valvolina, fa più figo.. Il mio dubbio è sempre stato questo: dal momento che avevano gia la tecnologia valve reactor quando fecero uscire Kronos (e forse anche oasys) perchè non ce l'hanno implementata? Non sembra costare molto un'implementazione simile, dato che la si trova anche su strumenti più economici tipo il king korg o le electribe... Forse perchè inutile agli utenti Pro, magari con l'udito più critico della mera estetica?emo
Edited 9 Mag. 2014 12:52
Peró mi chiedevo: visto che il rendimento (la curva) di una vera valvola 12ax7 si modifica con l'aumento del volume , sarebbe corretta , come prova , verificare se aumentando il volume dell' sv1il suono cambia? Intendo dire che se aumenta SOLO il volume (in modo "lineare" diciamo) allora é una simulazione digitale ;
Se invece aumentando il volume il suono rende di piú e esce diversamente , allora é proprio la 12ax7 a provocare la differenza di suono.
Oppure sbaglio? emo
giannirsc 10-05-14 10.51
la valvola cambia il suono ma non con effetti particolari, nel senso non è che "abbellisca" il suono..sulla electribe ad esempio si smonta quella di serie e se ne montano di migliori per avere un qualcosa in più, questo per dire che effettivamente la valvola di suo lavora, però ripeto..non so quanti benefici dia..io con l'electribe la tenevo sempre chiusa e se non è stata più implementata in strumenti korg, un motivo ci sarà..insomma..se devo ricreare un suono a valvola, meglio affidarsi ad altri "aggeggi" post synth/stage..
filigroove 10-05-14 14.05
@ keyboard7
Peró mi chiedevo: visto che il rendimento (la curva) di una vera valvola 12ax7 si modifica con l'aumento del volume , sarebbe corretta , come prova , verificare se aumentando il volume dell' sv1il suono cambia? Intendo dire che se aumenta SOLO il volume (in modo "lineare" diciamo) allora é una simulazione digitale ;
Se invece aumentando il volume il suono rende di piú e esce diversamente , allora é proprio la 12ax7 a provocare la differenza di suono.
Oppure sbaglio? emo
beh, se insieme alla valvola viene attivato automaticamente una sorta di simulazione digitale, anche quest'ultima avrà un comportamento simile, quindi la prova non sarà certo conclusiva. Ma, dubito fortemente che la valvola lavori da valvola, cioè abbia alcuna proprietà preamplificatrice vera e propria: dove è posta nel circuito? perché se il circuito è stereo c'è una sola valvola? mmm... Se proprio la curiosità ti consuma, prendi un saldatore, bypassala e senti se cambia qualcosa. emo
alkemyst85 10-05-14 15.05
@ giannirsc
la valvola cambia il suono ma non con effetti particolari, nel senso non è che "abbellisca" il suono..sulla electribe ad esempio si smonta quella di serie e se ne montano di migliori per avere un qualcosa in più, questo per dire che effettivamente la valvola di suo lavora, però ripeto..non so quanti benefici dia..io con l'electribe la tenevo sempre chiusa e se non è stata più implementata in strumenti korg, un motivo ci sarà..insomma..se devo ricreare un suono a valvola, meglio affidarsi ad altri "aggeggi" post synth/stage..
perö non e del tutto corretto questo, perche sull ultimo synth prodotto da korg, il king korg, la valvola la hanno messa... quindi, forse stanno cercando di potenziarne le capacita implementandola prima su strumenti meno costosi.. imhoemo
kabal 10-05-14 17.38
Un circuitino pre amplificatore valvolare è molto semplice ed economico da realizzare, per cui dubito molto che si tratti solo di una trovata estetica. Da appassionato di quell'hobby ormai dimenticato che è l'hi-fi, ti posso però dire con certezza che spesso una valvola "scalda" il suono per alcune sue caratteristiche intrinseche inimitabili, ma a meno che non le porti a forte saturazione, non sentirai mai il suono "stravolgersi"; sentirai solo piccole differenze (che in fondo nell'hi-fi sono tutto)