Protezione strumentazione live

radjuice 11-05-14 17.46
Salve a tutti, voglio porre un problema molto diffuso e spesso ignorato da molti, me compreso.
Parlo della protezione della propria strumentazione, da danni legati a problemi dovuti alla rete elettrica.
In Italia ho notato che molti locali e non solo, hanno problemi di rete elettrica che provocano rumori e scopiettii, se non addirittura interferenze e blackout, sicuramente non salutari alla strumentazione che utilizziamo... problema questo che in paesi come la Germania non ho mai riscontrato!
Siccome ora vivo stabilmente in Italia e non posso rischiare danni, ho pensato all'acquisto di uno stabilizzatore tipo questo Furman PL-Pro (ma vorrei spendere di meno) e una ciabatta filtrata tipo miniquadro, ma non saprei dove trovare qualcosa di affidabile a portata di portafoglio... noto una pecca in questa direzione nei negozi di strumenti musicali.
Voi cosa utilizzate? Avete esperienza con questo tipo di accessori? O vi affidate alla buona sorte?
Ringrazio a priori chiunque possa esprimere un parere costruttivo.
Edited 11 Mag. 2014 15:48
fulgerik 11-05-14 17.54
quello non è uno stabilizzatore di corrente ma un condizionatore. Elimina i rumori provocati dalle interferenze e protegge dai picchi di tensione... non stabilizza un bel niente :)
Adelo69 11-05-14 17.54
Io ho comprato un normalissimo gruppo di continuità per pc . 65 euro e passa la paura. Ci collego Motif ES7 e Casio Px3 bk. Perfetto. Proprio venerdi alle prove, Black out ed io con tutto acceso illuminavo tutta la sala prove emo
Da un anno dormo tranquillo. E ormai me lo porto SEMPRE, sia live, ma anche alle prove. Pesa 10 kg circa, ma i miei 1300 euro di strumenti (tra acquistato nuovo ed usato), sono protetti.
Ovviamente se arrivasse uno sbalzo enorme si brucerebbe, ma salverei le tastiere, rispendendo "ben" 65 euro....
emo
Edited 11 Mag. 2014 15:58
radjuice 11-05-14 18.18
grazie per il tuo intervento, ma io intendo proteggere tutta la strumentazione, dalle tastiere al pa e prediligerei qualcosa in formato rack emo
Edited 11 Mag. 2014 16:19
radjuice 11-05-14 18.33
fulgerik ha scritto:
quello non è uno stabilizzatore di corrente ma un condizionatore. Elimina i rumori provocati dalle interferenze e protegge dai picchi di tensione... non stabilizza un bel niente :)

errare humanum est... comunque ho spiegato cosa cerco, no? emo
Edited 11 Mag. 2014 16:34
GentleGiant 11-05-14 18.49

Ciao "Rad" , dipende da quanto assorbe il tuo impianto e magari non mischiare le linee dell 'amplificazione con quelle del mixer effetti e quant'altro. Srumentazione palco altra ancora e via dicendo più distribuisci i vari carichi selzionandoli per tipologia e più sei protetto .
QUIKLOK SR 2500 è a portata di portafogli siamo sui 400 € 8 prese di distribuzione 15 Ampere di picco corrente e credo come da sigla 2500va.
I Furman come ho già detto in altro post costano veramente un boato.
Diciamo che al 90% mi ritrovo con pannelli elettrici e più linee di distribuzione ... Vedi teatri che spesso hanno pannelli dotati di monitoraggi stabilizzazione voltaggio ed amperaggio.
Un quiklok 2500 avevo intenzione di acquistarlo non fosse altro per mia figlia , montaggio a rack da 19" senza adattatori .... pesano un botto 10 kg non sono pochi .emoemoemoemo

Adelo69 11-05-14 18.50
@ radjuice
grazie per il tuo intervento, ma io intendo proteggere tutta la strumentazione, dalle tastiere al pa e prediligerei qualcosa in formato rack emo
Edited 11 Mag. 2014 16:19
Ah.... Ehm... Ok. Non avevo capito.emo
emo
radjuice 11-05-14 19.02
Ciao "Rad" , dipende da quanto assorbe il tuo impianto e magari non mischiare le linee dell 'amplificazione con quelle del mixer effetti e quant'altro. Srumentazione palco altra ancora e via dicendo più distribuisci i vari carichi selzionandoli per tipologia e più sei protetto .
QUIKLOK SR 2500 è a portata di portafogli siamo sui 400 € 8 prese di distribuzione 15 Ampere di picco corrente e credo come da sigla 2500va.
I Furman come ho già detto in altro post costano veramente un boato.
Diciamo che al 90% mi ritrovo con pannelli elettrici e più linee di distribuzione ... Vedi teatri che spesso hanno pannelli dotati di monitoraggi stabilizzazione voltaggio ed amperaggio.
Un quiklok 2500 avevo intenzione di acquistarlo non fosse altro per mia figlia , montaggio a rack da 19" senza adattatori .... pesano un botto 10 kg non sono pochi .emoemoemoemo

grazie giant, andrò a guardarmelo questo quiklok...
io divido cmq pa, da strumenti suonati, luci...
come so pure che dipende dall'assorbimento in watt della strumentazione, ma penso che per la classica strumentazione da duo/trio, quindi pa+mixer, alcuni effetti e strumenti personali, un 16 ampere 2300 watt sia pure sovradimensionato, ma ti concede delle riserve per altre situazioni... spero di non sbagliarmi!
condivido che il peso non è poco, ma aiuta a risparmiarsi un sacco di guai a seguire emo
Edited 11 Mag. 2014 17:04
rena 11-05-14 22.00
Ma casse e mixer (almeno quelle di buon livello e costo) non hanno già una protezione/fusibile che interviene in caso di sovraccarichi, che quindi può essere sostituito al momento? Almeno questo ricordo di alcune casse FBT/RCF avute in passato.
radjuice 11-05-14 23.29
rena ha scritto:
Ma casse e mixer (almeno quelle di buon livello e costo) non hanno già una protezione/fusibile che interviene in caso di sovraccarichi, che quindi può essere sostituito al momento? Almeno questo ricordo di alcune casse FBT/RCF avute in passato.

certo, questo è vero, ma il fusibile non è una garanzia e inoltre se becchi la sfortuna che fai, passi la serata a cambiare fusibili (ecco perchè in molti casi il fusibile è stato sostituito dall'interruttore magnetotermico)?
avendo parlato di strumentazione completa, quegli strumenti non dotati di fusibile come li proteggi?
i sovraccarichi non sono l'unico problema che può emergere, io parlavo oltre che dei sovraccarichi, corto circuiti e simili anche di rumori/interferenze dovuti alla rete elettrica contro i quali i fusibili servono a poco o niente...
infine mentre con i fusibli, dovrai fermarti e operare con tutti gli svantaggi annessi, con una protezione esterna tali problemi vengono gestiti autonomamente e possono evitare fastidiose interruzioni oltre agli altri effetti di disturbo!
è come per il discorso dei "speaker manager": è vero che le casse di qualità hanno dsp e processori integrati compreso i crossover, ma la gestione con uno strumento dedicato è molto più completa, precisa e affidabile emo!