Ragazzi (senza offesa per nessuno)... imprimiamoci nella testa un termine... "destinazione d'uso"!
Una cuffia per ascolto HI FI deve essere strutturalmente diversa da una "reference".
Se devo ascoltare musica hi fi su un impianto di qualità, necessiterò di una cuffia che tende ad ammorbidire tutte le frequenza per rendere l'ascolto "piacevole".
Se devo utilizzare una cuffia per "monitoraggio" o, ancor peggio (per necessità) effettuarci un missaggio, ho bisogno di cuffie "fredde"... ovvero che non enfatizzino le varie frequenze al fine di poter equalizzare nel modo più flat possibile.
Dopotutto non è la prima volta che sento affermazioni del tipo "avevo una Mercedes SLS AMG, poi l'ho sostituita con una Ferrari 458 Italia... Ora si che sento una bella botta sui reni quando vado affondo con l'acceleratore.. però... con la Mercedes, anche dopo un viaggio di 300 Km scendevo bello riposato, con la Ferrari, ogni 100 Km, devo fermarmi a sgranchire le gambe, altrimenti son dolori...".
Altro discorso: a che mi serve una bellissima Stratocaster se devo fare cover dei Metallica?! Meglio una ESP equipaggiata con EMG attivi... (il discorso può avere senso invertito).
Se utilizzo una cuffia in un ambiente silenzioso, non servirà che sia "chiusa"... meglio optare per delle semiaperte; le mie orecchie ringrazieranno per l'evitamento di stress superfluo.
Insomma... non guardare le caratteristiche di un prodotto, ma come e dove verrà utilizzato; solo questo porterà ad una scelta valida per le proprie necessità.
Edited 13 Mag. 2014 16:12