Primo live della stagione primaverile.....

bellideapaolo 16-05-14 09.30
Buongiorno a tutti, questa notte alle 23 con la band "tributo PinkFloyd" inizia la nostra stagione primaverile... Voglio renderVi partecipi del mio pensiero....

Ora del concerto 23, il gestore della live house chiede di montar tutto prima delle 17... Quindi alle 8.00 inizierò a caricare la macchina!...
Allora, per 2ore e mezza di spettacolo..
Motif xs7 e Nord Stage 88, 2pedalini espressione 2pedali sustaine 1pedale usb per cambiar pagina al tablet 1pedale per comandare il lesley, computer con cubase e scheda audio, spia, 4 cavi lunghi jeck jeck 2 cavi canon vari tipi di cavi per ogni evenienza, tablet, due aste microfoniche, reggi tastiera doppio, abiti di scena e varie cosette tipo sapone/carta igienica/ deodorante...
Il tutto dentro una utilitaria (stanca di vivere)

Aggiungiamo a tutto questo tutte le ore di studio che ci sono dietro, le ore per la realizzazione delle sequenze, lo studio dei suoni, ecc..... E finiamo con le 70euro di paga (a testa - siamo in 8 comprese coriste)


Alla fine...... CONVIENE FARE MUSICA IN ITALIA? possibile che i gestori pagano più la SIAE del nostro compenso? Ma nessuno che tuteli l'arte in questo paese che un tempo era noto per i suoi artisti????

Fine dello sfogo :/emo
joy 16-05-14 09.45
....si l'enpalsemoemo che dovresti pagare te dai tuoi 70 euro!!!
apparte le battute.....parlando con i titolari di club etc....è diventato veramente duro poter far suonare un gruppo: oltre al compenso del gruppo vanno sommate siae e la famosa agibilità...sempre a carico del gestore.
ma quanta birra e panini devono vendere per rientrare ??
così l'unica cosa che possono fare è quella di abbassare i cachet emo

se poi fai il discorso della FATICA,delle ore di preparazione per allestimenti vari e degli imprevisti allora viene voglia di restsre a casa
giry74 16-05-14 10.22
ormai purtroppo e' la realta' dei fatti.qui in italia abbiamo veramente tanti musicisti e gruppi vari e,alcuni locali,credono che gia' il farti suonare sia una cortesia.troppa concorrenza.comunque credo che tutto sommato non vi sia andata cosi' male.coi tempi che corrono 70 euro a cranio,tenendo conto che siete in 8,x mio modesto parere non e' poi male.no?
masterpiano999 16-05-14 10.29
@ giry74
ormai purtroppo e' la realta' dei fatti.qui in italia abbiamo veramente tanti musicisti e gruppi vari e,alcuni locali,credono che gia' il farti suonare sia una cortesia.troppa concorrenza.comunque credo che tutto sommato non vi sia andata cosi' male.coi tempi che corrono 70 euro a cranio,tenendo conto che siete in 8,x mio modesto parere non e' poi male.no?
dovete tagliare un po i costi superflui, per esempio via coriste e tastierista e vai di basi!
David_91 16-05-14 10.56
@ bellideapaolo
Buongiorno a tutti, questa notte alle 23 con la band "tributo PinkFloyd" inizia la nostra stagione primaverile... Voglio renderVi partecipi del mio pensiero....

Ora del concerto 23, il gestore della live house chiede di montar tutto prima delle 17... Quindi alle 8.00 inizierò a caricare la macchina!...
Allora, per 2ore e mezza di spettacolo..
Motif xs7 e Nord Stage 88, 2pedalini espressione 2pedali sustaine 1pedale usb per cambiar pagina al tablet 1pedale per comandare il lesley, computer con cubase e scheda audio, spia, 4 cavi lunghi jeck jeck 2 cavi canon vari tipi di cavi per ogni evenienza, tablet, due aste microfoniche, reggi tastiera doppio, abiti di scena e varie cosette tipo sapone/carta igienica/ deodorante...
Il tutto dentro una utilitaria (stanca di vivere)

Aggiungiamo a tutto questo tutte le ore di studio che ci sono dietro, le ore per la realizzazione delle sequenze, lo studio dei suoni, ecc..... E finiamo con le 70euro di paga (a testa - siamo in 8 comprese coriste)


Alla fine...... CONVIENE FARE MUSICA IN ITALIA? possibile che i gestori pagano più la SIAE del nostro compenso? Ma nessuno che tuteli l'arte in questo paese che un tempo era noto per i suoi artisti????

Fine dello sfogo :/emo
e ti lamenti?? col mio gruppo siamo in 6 di cui, a parte me e il bassista, 4 sono professionisti.. in media prendiamo 40€ a testa nonostante tutta la strumentazione che ci portiamo, una media di 150km tra andata e ritorno per ogni serata, il lavoro a casa, il lavoro in sala prove, ecc ecc ecc
venerdì scorso, per la prima volta nella storia, un gestore si è commosso e ci ha dato 100€ in più (tolte le spese abbiamo preso 55€ a testa che per noi è un vero record!!emo) ma solo perchè il locale era talmente pieno (di gente portata da noi) che i camerieri non riuscivano ad arrivare ai tavoli per servire i clienti.. poi ci sono quei locali che un altro po' e ce lo dicono in faccia che ci chiamano perchè non ci pagano un cazzo e portiamo sempre un sacco di gente!! qui da noi hai solo due possibilità di guadagnare decentemente: diventare un'autorità come alcune tribute che però campano dagli anno '90 e che per meno di 600-700€ non vanno in un locale o che per meno di 1500€ non vanno in una piazza; oppure devi fare una tribute di modà, ligabue, vasco, ecc
bellideapaolo 16-05-14 11.10
che tristezza!!!
se questo è il futuro della musica in italia, credo proprio che dovrò guardare altri lidi!!!!


tanto più che qui al posto di mettersi d'accordo, fra musicisti, ci facciamo la guarra dei prezzi e ci critichiamo alle spalle!.. emo...
giannirsc 16-05-14 11.10
ci sono magazzinieri che lavorano 8 ore al giorno per 58 euro..non vedo perchè lamentarsi per una cosa che poi principalmente si fa per passione/divertimento.

Se poi deve essere un lavoro, devi diventare più "forte" e professionista..i professionisti non suonano nei localetti..
giry74 16-05-14 11.25
pensiero schietto ma tanto triste quanto veroemo
vin_roma 16-05-14 11.48
Ma anche nel professionismo...

Un' orchestrale, prima parte, per la trasferta americana di questi giorni con E. Morricone (2 date a N.Y. e L.A.) prende 500.€ per 3 gg. di prova, 2/3di spostamento, e 2 di concerto... 500 diviso 8?

Non ci si campa andando a suonare... a meno che non si vada con Baglioni o Pausini o il prossimo tour di un anno con la Mannoia... ma pure li dura poco. Infatti c' è un aumento esponenziale di scuole di musica...

Per la cronaca... è pure tardi! sto partendo per Milano dove ho una serata stasera.

Edited 16 Mag. 2014 9:51
giannirsc 16-05-14 12.24
io per andare a new york pago 600 euro solo di aereo !

PS vin...immagino tu conosca bene massimo fumanti..ci ho suonato qualche mesetto fa..troppo forte come tipo..
Edited 16 Mag. 2014 10:25
sterky 16-05-14 12.35
pensate che io col mio gruppo non prendiamo niente!!!!! è una passione, e quei pochi soldi che ci danno vanno in cassa comune o cose così!

anche se non posso che concordare per quanto riguarda siae e robe così. Non è un sistema corretto e funzionale, e serve solo per la morte della "piccola" arte musicale (gruppetti di zona e concertini vari).
snowman 16-05-14 13.07
Ho suonato per 3 anni con un gruppo che fa/faceva le solite menate di cover rock, uscivamo per 250/300 euro in 5 più un ragazzo che ci faceva da service audio luci e, perché ci conosceva, ci chiedeva 100 euro.
I 150/200 euro che restavano finivano in cassa, in quanto la sala prove ci costava 180 al mese di affittoemo
Praticamente un furto, ma di fatto nessuno a casa aveva la possibilità di tenerci per due ore di prove. Per cui per 3 anni non ho preso un'emerita cippa! Se in estate si faceva due date al mese era un lusso, in inverno da noi si suona molto molto raramente quindi i soldi in eccesso ci servivano per la stagione invernale.

Ora suono assieme allo stesso service di prima che è anche batterista e a una cantante, tutto quello che non riusciamo a fare noi lo fa un computer con delle basi midiemo ma facciamo un genere pop/dance/disco e la gente ci ascolta e partecipa molto più di prima, i locali restano discretamente soddisfatto, non abbiamo una sala prove in quanto facciamo tutto in cuffia con batteria elettronica.
Il risultato è che comunque per andare in un locale ed avere la possibilità di tornarci dobbiamo uscire per 150 euro in tuttoemo
Io ho iniziato a suonare con queste regole, ovvio che voi che avete più esperienza sui palchi vi sentite morire a ripensare che una volta si usciva a suonare per X e ora per X/4, ma finché non vi vedete venire avanti il padrone del locale incazzato come una bestia perché "non mi avete portato gente, quindi non provate a chiedermi soldi" cretemi che va tutto beneemo
vin_roma 16-05-14 13.17
giannirsc ha scritto:
PS vin...immagino tu conosca bene massimo fumanti..ci ho suonato qualche mesetto fa..troppo forte come tipo..
Edited 16 Mag. 2014 10:25



eeehhh, Massimo, certo, abbiamo fatto 2/3 anni fianco a fianco in televisione, poi altro... è fortre!




giannirsc 16-05-14 13.27
so appunto che stava con morricone questi giorni, se lo incontri salutalo..gli dici gianni, il tastierista del gruppo dance di claudio e sandro l'infermiere..si ricorderà..
abbiamo passato una serata ci ha raccontato una valanga di aneddoti su grandi cantanti ci siamo ammazzati dalle risate..è troppo divertente..a parte i volumi esagerati del suo ampli..
Edited 16 Mag. 2014 11:28
GentleGiant 16-05-14 14.08
giannirsc ha scritto:
ci sono magazzinieri che lavorano 8 ore al giorno per 58 euro..non vedo perchè lamentarsi per una cosa che poi principalmente si fa per passione/divertimento.

Se poi deve essere un lavoro, devi diventare più "forte" e professionista..i professionisti non suonano nei localetti..


Quoto e condivido anche se parzialmente.
A Roma , almeno fino a quando ho fatto il Direttore Artistico , un qualsiasi locale di livello anche medio alto si attestava mediamente ben al di sotto dei 500 € a sera . Come giustamente ha fatto presente un altro forumer oltre al compenso per gli "artisti" (su questo "attestato"spesso solo millantato si potrebbe aprire un discorso infinito e scazzottarsi fino al prossimo millennio) c'è da pagare SIAE , fonico ,se c'è un tecnico delle luci , insomma alla fine della serata bisogna fare il conto con le spese vive che sono parte “integrante” nella gestione del locale .
Non assolvo nè tantomeno giustifico la gestione di certi "locandieri di musica LIVE" , se mi sono allontanato dalla musica attiva è proprio perchè non condividevo scelte e limitazioni imposte .
Programmazioni finalizzate a monetizzare il più possibile senza minimamente pensare ad una pianificazione delle stagioni musicali.
Di contro bisogna anche dire che il grave danno lo hanno procurato tutti coloro che dopo una decina di lezioni di musica ,decidono di mettere su pseudo band ( in quanto oramai musicisti provetti emoemoemo ) . Band che spesso pur di suonare si prostituiscono a compenso “0” , anzi impegnandosi a portare più gente possibile durante l'esibizione.
Risultato?Il gestore del Locale musica Live incasserà tanti bei soldini senza dover pensare al capitolato uscite. Insomma alla fine la guerra delle "Gang" si è trasferita dalle strade,sui palchi dei Locali Live e questa situazione giova ovviamente ai soli gestori dei locali che possono programmare le serate pescando in mezzo ad una selva di soluzioni più o meno valide.
Qualcuno rigirerà la frittata asserendo che il movimento musicale Italiano è in "grande fermento" . Io asserisco pubblicamente che mai come negli ultimi anni il panorama musicale Italiano ( con le dovute eccezioni ) è stato così basso e pietosamente deprimente.
Chi ha detto che gli artisti con la A maiuscola non suonano nei localini?
Altra affermazione poco corretta , non si esibiranno nei localini di San Lorenzo o del Pigneto perchè il budget di questi localini difficilmente supera i 150 € a serata , ma nei locali come Locanda Blues - Stazione Birra - Crossroad - tanto per citarne alcuni ... si esibiscono eccome se si esibiscono .Queste soluzioni sono una manna dal cielo quando si fermano tour o si è appena finito il lavoro di turnista in sala d'incisione .
Altro capitolo a parte sono le TRIBUTE BAND , centinaia di tribute Band, che siano di Liga - Vasco- Queen o Pink Floyd poco importa .Nascono come funghi e mortificano la vena creativa di chi propone musica originale.
Ci può stare che strumentisti e artisti si posano prestare saltuariamente in situazioni simili , ma se diventa l'attività primaria , scusatemi ,se avessi un locale da gestire non li farei suonare neanche per 10 € . Probabilmente sarebbe un locale semi deserto ,sti caxxi ma come amante e cultore della musica da 45 anni non posso pensare nell'ottica dell'€. Meglio 10.000 volte le cover Band il “PianoBarista”
Segue se ce ne fosse bisogno.
Fabright 16-05-14 14.17
Pensa che a Reggio il locale che paga di più, offre 300 €, sia che si suoni in 4, 6 o 8 etc etc.
Il resto dei locali già è tanto se da 30€ a cranio, e non credo paghi tutto quello che deve , e spesso il locale glielo riempi con amici e parenti....emo
sterky 16-05-14 14.27
Io una volta mi son messo a far due conti seri (con carte alla mano) sulle spese di un locale. Allora se suonano 2 gruppi a 300 euro l'uno, tra siae, permessi vari, corrente etc...ci vuole un'incasso di 2000 euro per coprire le spese. 2000 di birra sono 1000 birre da 0,2 cioè 200 litri di birra. Non è semplice neanche per i baristi (e non è per giustificarli).
il fatto è che se suoni nella piazza della città, le spese sono le stesse ma ti arriva un fottio di gente. Un piccolo baretto di paese che vuol chiamare il suo vicino di casa a fare un concertino non è in grado di sostenere la spesa!!!!
una volta pagavano di più, c'era più gente che si muoveva (e quindi beveva), c'era più libertà su orari, volumi, potevi andare a suonare in un prato alla ca$%&o e nessuno diceva niente, e da quello che ho capito anche la siae faceva meno controlli.
Allora si, hai la metà delle spese puoi pagare il doppio il gruppo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GentleGiant 16-05-14 15.07
Allora ... unica attività che sta reggendo la crisi è il locale che propone musica , meglio se piccolo localino di poco più di cento mq...
Basta andare per locali di San Lorenzo e Pigneto ( ce ne sono uno ad ogni angolo ) e constatare con mano quanta gente si "barrica" in questi localini.
Di recente in un locale sulla Tiburtina , con poco più di una trentina di persone si è esibito un amico in trio acustico ( altre volte in duo ) . Compenso 30 € ciascuno e birra a carrettate.
Speso certi locali sanno già che in determinate serate infrasettimanali devono sperare di andare quantomeno in pareggio.
I gestori di questi locali li apprezzo molto di più di coloro che gestiscono locali con centinaia di posti comodi ... Fanno lavorare gente che ha speso una vita appresso alla musica ed i 30 € ad artista che sborsano valgono molto di più dei 400/500 e di Locali più famosi .
Bisogna anche dire che il Locali di un certo livello quando si esibiscono artisti di un certo calibro ed importanza fanno pagare un ticket d'ingresso , non biglietti SIAE ma i classici blocchetti numerati che trovi in qualsiasi cartoleria con un timbretto del Locale ( in caso d'ispezioni il pezzettino di carta numerata viene giustificato come "buono consumazione" ... ).
La SIAE ? Lasciamo perdere , gli accordi fra gestori e ispettori SIAE sono da far accapponare la pelle , con soluzioni decisamenteinimmaginabili ... Ammesso e non concesso che si paghi la SIAE sempre e comunque . emoemoemo
Una cosa sono i locali che "storicamente" fanno musica dal vivo , una cosa il "locale" che fa un pò di Karaoke o sfrutta artisti di Piano Bar (altri artisti sottopagati e sottostimati ) .
emoemoemoemoemo



bellideapaolo 17-05-14 07.41
Finita la serata
È andata così.....

Avevo un suono grande quanto una casa... Motif xs e NS si sposano benissimo! Quando abbiamo fatto shine avevo un muro fatto di suono... pauroso!! La gente era impietrita! Dopo ogni canzone c'era l'ovazione!! C'erano circa 200 tra ragazzi/uomini/ e qualche arzillino! A metà concerto, durante la pausa, ho chiesto a qualcuno i pareri, i più onesti mi dicevano che il suono era molto bello, ma troppa chitarra!

Unica pecca.. Il gestore mi ha fatto pagare anche l'acqua!... Ma vafffffff tu e l'omino che la porta hihihihihi
mima85 19-05-14 16.07
bellideapaolo ha scritto:
Unica pecca.. Il gestore mi ha fatto pagare anche l'acqua!...


E non gli hai infilato un'asta da microfono dritta su per il fondoschiena?

Diobono... uno sta li a suonare, attira clienti al locale, e gli fanno pagare pure l'acqua. Alla pidocchiaggine non c'è limite.