@ pianomanit
Sul mio nuovo Mac book pro retina, ho 2 porte thunderbolt, che viaggiano a 10Gb/sec
parlano di connessioni per audio e video, ma se non ho un monitor compatibile mac e neanche un HDD compatibile, cosa me ne faccio?
c'e' un modo di collegarci le mie master keyboard, tramite un adattatore usb?
oppure, a cosa possono servire queste porte nell'audio musicale?
Io la uso. Ho collegato il mio iMac con l'Apollo Twin della Universal Audio (è una scheda audio dotata di due processori interni sui quali carico i VST dedicati, alleggerendo il lavoro alla CPU del Mac).
Ha una funzione simile a quella dell'USB ma, dove con quest'ultima lo streaming dati è "limitato" a circa [prestazioni reali e NON quelle teoriche] 35 MB al secondo (USB2.0), a circa 400MB al secondo (USB3.0), con la thunderbolt il trasferimento dati viaggia a circa 1,6 GB al secondo, in quanto dispone di due canali indipendenti (uno per la sola trasmissione ed un altra per la ricezione), a differenza dell'USB che dispone di un solo canale e quindi deve alternare i segnali in TX e RX.
Proprio per le particolari prestazioni, la si utilizza ad esempio per lavorare fluidamente con fonti che richiedono una elevata larghezza di banda e altissime velocità di trasferimento, come i video 4K.
La cosa pazzesca è il prezzo di un singolo cavetto (esclusiva di Apple). Su Amazon, quello da 0,5 mt l'ho pagato circa 36 euro.
Capisci da te che collegarci una master è alquanto superfluo.
Edited 16 Mag. 2014 23:59